Libri di M. Guarnaschelli Gotti
Cucina del pesce dell'Alto Adriatico
Antonio Allegranzi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2003
pagine: 216
Alla prima lettura, il titolo potrebbe essere restrittivo. Non lo è, perché nella parte alta sono concentrate quasi tutte le qualità dei pesci dell'Adriatico. Il libro prezioso insegna in modo pratico a conoscere il pesce tipo per tipo, a meglio sfruttarlo attraverso le varie stagioni nel modo più semplice, a far uso di pentole e coltelli adatti. Vi conduce per mano in pescheria, vi da il coraggio di comperare anche i pesci più umili senza arrossire per una presunta perdita di prestigio, di cucinarveli da soli, scolorando i sogni ormai proibiti di branzini e aragoste.
Cucina del Piemonte collinare e vignaiolo
Giovanni Goria
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2002
pagine: 272
Tutte le ricette qui presentate sono vive, nel senso che provengono da persone (spesso anziane, talvolta di campagna e talaltra di vecchie famiglie tradizionali di bon ton) che ancora le fanno e con gusto. Tutte comunque rientrano nei canoni della vecchia cucina piemontese e vi hanno un preciso riscontro, o scritto o almeno nella sicura memoria di certe persone. Tutte sono state provate e sperimentate. Così i piatti piemontesi qui presentati, non sono certamente tutti quelli del vecchio Piemonte ma sono piemontesi, e di sicuro attuali, cioè fatti e fattibili e godibili oggi nell’area regionale. Se i lettori consumatori di buon mangiare nostrano troveranno dei graditi riscontri e qualche interessante notizia in questa lettura; ecco allora lo scopo di aver per trent’anni raccolto queste ricette dal vivo, in giro per campagne e città piemontesi, e ora pubblicate, potrà dirsi veramente raggiunto.
Cucina dei genovesi
Paolo Lingua
Libro
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2002
pagine: 224
Cucina padovana
Giuseppe Maffioli
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2002
pagine: 212
La cucina della Sicilia orientale
Giuseppe Coria
Libro
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 1996
pagine: 235
Il volume tratta della cultura culinaria della metà "più araba" dell'isola. Le zone geografiche di riferimento sono quelle di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Trapani e Palermo. Nel testo viene esplorato l'universo di questa gastronomia da un'angolatura che comprende usi, costumi e abitudini alimentari dei siciliani.

