Libri di M. I. Biggi (cur.)
Le stagioni di Niccolò Jommelli
Libro: Copertina rigida
editore: CMA Pietà dei Turchini
anno edizione: 2018
Illusione scenica e pratica teatrale. Atti del Convegno Internazionale di studi in onore di Elena Povoledo
Libro: Copertina morbida
editore: Le Lettere
anno edizione: 2017
pagine: 358
Il volume raccoglie gli Atti del Convegno Illusione scenica e pratica teatrale, organizzato in onore di Elena Povoledo e tenutosi presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia il 16 e 17 novembre 2015. Attraverso i contributi di docenti e studiosi internazionali, il Centro Studi per la Ricerca Documentale sul Teatro e il Melodramma Europeo ha ricordato e celebrato la figura della Povoledo, pioniera nello studio della relazione tra arti figurative e spettacolo. I suoi ambiti di ricerca spaziano dalla storia del teatro e della scenografia all'iconografia teatrale. Studiosa riconosciuta a livello internazionale, Povoledo è stata una dei docenti più amati dell'Accademia d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" di Roma, caporedattore e curatore dell'apparato iconografico dell'Enciclopedia dello Spettacolo e autorevole collaboratrice della Fondazione Giorgio Cini per le mostre di argomento teatrale.
La scena di Mariano Fortuny. Atti del Convegno (Padova-Venezia, 2013)
Libro: Copertina morbida
editore: Bulzoni
anno edizione: 2017
pagine: 300
Luigi Squarzina Studioso, drammaturgo e regista teatrale (Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 4-6 ottobre 2012)
Libro
editore: Accademia Naz. dei Lincei
anno edizione: 2014
Pier Luigi Pizzi alla Fenice
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2005
pagine: 248
Il volume documenta il lungo e fruttuoso sodalizio che lega il regista e scenografo milanese Pier Luigi Pizzi a Venezia e al suo principale committente, il Teatro La Fenice: dagli esordi nei primi anni '50 come scenografo e costumista per il Festival internazionale del teatro della Biennale, fino ai più recenti allestimenti operistici realizzati nella duplice veste di regista e scenografo. Il catalogo si apre con un saggio-intervista seguito dalla cronologia completa di tutti gli spettacoli, ciascuno illustrato dalla locandina della prima realizzazione, dai disegni e modelli da lui firmati e da un'ampia rassegna fotografica a colori e in bianco e nero, per concludersi con la rassegna della stampa dell'epoca.
Eleonora Duse. Viaggio intorno al mondo
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2010
pagine: 192
Questo volume si propone di portare nuova luce sulla figura artistica di uno dei "miti" che hanno caratterizzato, in Italia, l'affannosa ricerca di una identità nazionale. La grande attrice italiana, infatti, viene rivalutata e finalmente fatta conoscere al grande pubblico come donna e artista a tutto tondo, imprenditrice di se stessa, personalità apprezzata e ascoltata della cultura dalla fine dell'Ottocento ai primi decenni del Novecento. Grazie ai recenti studi e ai nuovi documenti qui pubblicati, Eleonora Duse può essere compresa nella sua piena autonomia creativa e, soprattutto, può essere letta come figura partecipe e fondativa di un'idea della cultura italiana da esportare all'estero. Si sottolinea l'importanza che la sua presenza ha costituito non soltanto nella vita teatrale, ma più in generale nella storia sociale e civile dell'Italia dopo l'unificazione. Significativi in questo senso sono stati i rapporti di stima e amicizia che Eleonora Duse ha intrattenuto con personalità della cultura contemporanea internazionale. L'artista è stata acclamata nel mondo, dove ha sempre recitato in lingua italiana, dal Sud al Nord America, dalla Russia all'intera Europa, Spagna, Portogallo, Germania, Francia, Inghilterra, Austria, Romania, Olanda e Paesi Scandinavi.
Amarti ora e sempre. Eleonora Duse e Francesca da Rimini
Libro: Copertina morbida
editore: Quattroventi
anno edizione: 2006
pagine: 116
Teatro Malibran. Venezia a San Giovanni Grisostomo
Libro: Copertina rigida
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: 216
Il Teatro Grimani di San Giovanni Grisostomo si pone sin dalla sua costruzione, nel 1678, tra le principali sale per spettacoli d'opera in musica, conquistando presto un propria identità e un ruolo da protagonista grazie a una struttura architettonica ampia e funzionale e a un repertorio in cui si distinguono alcune importanti prime, sia di autori italiani che stranieri, tra i quali ad esempio Handel con "Agrippina". Il volume fornisce cronaca e documentazione dei cambiamenti e delle ristrutturazioni che hanno interessato l'edificio, dei cambi di proprietà, fino all'ultimo restauro; il repertorio degli spettacoli 1797-1913; le testimonianze di quanti hanno contribuito a scriverne la storia.
L'immagine e la scena: Giuseppe e Pietro Bertoja scenografi alla Fenice (1840-1902)
Libro: Copertina rigida
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: 208
Un libro dedicato a Giuseppe e Piero Bertoja, due artisti, padre e figlio, che hanno lavorato dal 1840 ai primi anni del novecento nel teatro veneziano. Giuseppe rappresenta il prototipo dello scenografo romantico e il punto massimo della scuola veneziana. Pietro esprime invece una tecnica pittorica fortemente espressiva, in aperta reazione alla serializzazione della scenografia tipica della fine dell'Ottocento.
L'immagine e la scena. Bozzetti e figurini dell'Archivio del teatro La Fenice (1938-1992)
Libro: Copertina rigida
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: 232
Conservare la memoria della propria storia è uno dei compiti di ogni teatro e i bozzetti, i figurini, i modellini sono parte integrante di tale storia. Questo volume vuole testimoniare, attraverso un prezioso lavoro di riordino, recupero, riproduzione del ricco materiale d'archivio della Fenice, l'opera di artigiani e artisti dal 1938 ad oggi. E' un omaggio all'arte scenografica che partecipa alla creazione dell'evento teatrale il quale, in quanto tale, è irripetibile.

