Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di M. Ivaldo

L'intuizione creativa nell'arte e nella poesia

Jacques Maritain

Libro: Copertina morbida

editore: Morcelliana

anno edizione: 2016

pagine: 488

In tempi ormai poco propensi ad accogliere con facili entusiasmi gli sforzi di organizzazione globale delle summae, particolarmente nel campo estetico, l'Intuizione creativa di Jacques Maritain si impone ancora per l'acutezza dell'analisi e la poderosità della sintesi, per la sicurezza del gusto e la vastità di una cultura che spazia audacemente per i tempi e per le ragioni della creatività artistica, sorretta da un'idea e da una fede. Nella visione di Maritain la lezione degli amati maestri francesi e anglo-americani, da Baudelaire a Mallarmé a Poe a Breton a Eliot, si fonde organicamente e intelligentemente con l'insegnamento non solo di san Tommaso, ma anche di Platone e Aristotele, in una sintesi tanto pronta all'astrazione filosofica quanto attenta ai valori concreti del singolo testo e della singola opera d'arte. Il terreno su cui si muove l'indagine non è quello, chiuso e finito, di precedenti sistemazioni, ma quello vivo e inesauribile delle poetiche e dei testi poetici. Questo spiega l'originale struttura del libro, in cui ogni capitolo è concluso da un elenco di Testi senza commento degli autori più diversi, e che si avvale di un ricco corredo iconografico, che illustra l'arte degli antichi templi indiani così come quella di un Klee o di un Kandinskij. In un doppio e reciproco movimento, Maritain parte dai suoi autori per dare l'impostazione della propria indagine, e insieme torna a loro per trovarvene una conferma.
38,00 36,10

Per un'etica del volontariato

Libro: Copertina morbida

editore: Studium

anno edizione: 2016

pagine: 244

La Fondazione Beato Federico Ozanam - San Vincenzo De Paoli Ente Morale Onlus è nata nel 1999 per iniziativa della Società di San Vincenzo De Paoli e dei Gruppi di Volontariato Vincenziano allo scopo di promuovere la cultura della solidarietà sociale. Così come fece nel corso della sua breve vita il Beato Federico Ozanam, un intellettuale francese del XIX secolo, fondatore della Società di San Vincenzo De Paoli, che si consacrò ai poveri e al volontariato e il cui messaggio, sempre attuale, ha raggiunto ogni angolo del mondo. Nel corso degli anni sono stati prodotti ricerche, studi, documenti e pubblicazioni sulla solidarietà sociale e sulla tutela dei diritti civili. Sono strati promossi convegni e seminari di formazione culturale e tecnica per animatori di volontariato. Recentemente la Fondazione si è fatta promotrice di incontri e dibattiti sui problemi sociali delle carceri, del disagio minorile e della violenza sulle donne. Gli studi e i saggi prodotti sono stati supervisionati da un autorevole Comitato scientifico composto da docenti universitari e da esperti con diverse competenze.
16,50 15,68

Il pensiero trascendentale della libertà. Interpretazioni di Fichte
32,00

Abramo e i figli della sua alleanza con Dio

Abramo e i figli della sua alleanza con Dio

Reinhard Lauth

Libro: Libro rilegato

editore: Il Ramo

anno edizione: 2012

pagine: 508

Questo libro viene designato dall'Autore una "introduzione pneumatica" (eisagogè pneumatica). Non è un testo di teologia, e nemmeno un'indagine storico-critica (nel senso usuale del termine) sull'Antico testamento. Si potrebbe definire un'opera di esegesi', cioè di enucleazione e spiegazione di un contenuto eticamente e religiosamente decisivo a partire da un concreto intreccio narrativo.
80,00

Descartes. La concezione del sistema della filosofia
43,38

La legittimità del politico

La legittimità del politico

Vittorio Hösle

Libro

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 1990

pagine: 92

9,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.