Libri di M. La Rosa
(S)proporzioni. Taglia e scala tra testo e immagine
Libro: Copertina morbida
editore: Ledizioni
anno edizione: 2022
pagine: 273
Considerazioni relative alle categorie di taglia e di scala attraversano molteplici aspetti della nostra esperienza e conoscenza della realtà. Anche da un punto di vista culturale tali nozioni sono cariche di significato: l'opposizione contrastiva tra grandi e piccole forme, la retorica del multum in parvo, la distinzione stilistica tra abilità artistica su grande scala e attenzione ai dettagli più minuti sono solo alcuni esempi delle modalità secondo le quali la logica delle dimensioni conosce declinazioni comparabili attraverso i confini di diverse discipline. Come definire, comprendere e inquadrare dunque l'ermeneutica della taglia, l'estetica e la poetica della scala? Quali sono gli effetti e le funzioni di tale dinamica degli estremi? Cosa distingue l'ingigantito dal colossale, il miniaturizzato dal piccolo e come sono sfruttati gli effetti di questa opposizione? Il presente volume, portando avanti il dibattito avviato in occasione del convegno dei dottorandi in Scienze del patrimonio letterario, artistico e ambientale dell'Università degli Studi di Milano, raccoglie diverse riflessioni intorno al tema delle "(s)proporzioni", approfondendole sotto il profilo visuale e testuale tramite esempi che spaziano dall'antichità all'età moderna e contemporanea, nella convinzione che tale soggetto possa garantire una prospettiva interdisciplinare di ampio respiro tra i differenti, ma strettamente interconnessi, ambiti che animano il corso dottorale.
Partecipazione ed efficienza nell'organizzazione e gestione dei servizi sociali
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1981
pagine: 384
Qualità della vita e qualità del lavoro: problemi e prospettive per gli anni '80
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1983
pagine: 452
Essere universitari a Bologna. Condizioni di vita e servizi Acostud. Un'indagine empirica
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 176
L'insegnamento della sociologia per le professioni sociali e sanitarie
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1986
pagine: 294
Informatica e pubblica amministrazione. Il caso dell'organizzazione sanitaria e previdenziale
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1989
pagine: 184
Stress at work. La ricerca comparativa internazionale
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1994
pagine: 160
Dove va la società italiana
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1996
pagine: 288
L'Italia è profondamente cambiata. Tutti vediamo i cambiamenti già intervenuti e quelli in corso. Ma come interpretarli? Che chiave di lettura darne? Cosa aspettarsi per il futuro? Il volume offre qualche chiave di lettura del processo di cambiamento che ha caratterizzato la società italiana nel dopoguerra e di quali ne saranno gli esiti, sia a livello di sistema sociale complessivo sia per riferimento ad alcuni dei più importanti settori o aspetti del sistema: le politiche sociali, il territorio, le comunicazioni e il consumo, la criminalità, il lavoro, la politica.
Giappone controluce. Pratiche e culture a confronto
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 208
Si fa insistente l'esigenza di reinterpretare e riconsiderare il caso Giappone in termini unitari, sistemici e complessivi ma tenendo distinti gli aspetti culturali, tecnologici, scientifici e produttivi. Il volume dedica a tale esigenza di chiarezza la maggiore attenzione, in particolare attraverso lo sviluppo di una prospettiva comparativa tra realtà socio-culturali differenti accomunate dalla contemporanea partecipazione al processo di industrializzazione, alla ricerca dei fattori equivalenti che starebbero alla base sia della comunità d'impresa sia di particolari formazioni socioeconomiche.

