Libri di M. Luisa Pombeni
Il gruppo nel processo di orientamento. Teorie e pratiche
M. Luisa Pombeni, Rita Chiesa
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2009
pagine: 185
Muovendo da una puntuale ricognizione della letteratura sull'argomento, il volume illustra il ruolo del gruppo nelle pratiche di orientamento scolastico e professionale, presentando una quadro delle più rilevanti metodologie d'intervento. Si mostra così come il setting di gruppo trovi largo impiego nelle azioni di educazione all'auto-orientamento in quanto luogo privilegiato per lo sviluppo di capacità socio-cognitive e di specifiche abilità comportamentali.
Centri dedicati per un sistema integrato di orientamento. Differenze per qualificare
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 240
Nella società del terzo millennio l'investimento sull'orientamento, attraverso la costruzione di una sistema territoriale integrato, risulta essere un fattore strategico del processo di sviluppo del sistema formativo e delle politiche attive del lavoro. Il volume documenta la storia ventennale dei centri di orientamento della regione Friuli Venezia Giulia. Più in specifico i diversi contributi testimoniano l'evoluzione che nel corso degli ultimi anni ha caratterizzato i centri regionali, i quali da servizi specialistici impegnati a rispondere ai bisogni di orientamento espressi dal sistema scolastico e dai giovani stanno allargando la propria esperienza verso il mondo dei lavoratori adulti e la collaborazione con i centri per l'impiego.
Metodologie integrate per la formazione continua. Una ricerca intervento nel comparto della ristorazione
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 144
La consulenza orientativa
Marta Consolini, M. Luisa Pombeni
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 192
Orientamento scolastico e professionale
M. Luisa Pombeni
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1997
pagine: 160
Nel primo capitolo viene ricostruita l'evoluzione storica delle teorie e delle pratiche su cui si fonda l'orientamento, per poi delineare i riferimenti specifici della prospettiva psicosociale. Il terzo e quarto capitolo sono dedicati agli aspetti metodologici dell'azione orientativa ad ogni livello d'intervento. Nel quarto capitolo sono approfondite due aree di applicazione professionale: la gestione di un gruppo orientativo e la conduzione di un colloquio individuale di orientamento. Il volume si conclude con una discussione che tiene conto della situazione degli altri paesi europei, sul profilo professionale del'orientatore e sulle caratteristiche del servizio d'orientamento.