Libri di M. Raffaeli (cur.)
Amor militare
Pier Antonio Quarantotti Gambini
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2021
pagine: 192
Un ragazzino di nove anni vive con i nonni nell'Istria del primissimo dopoguerra. In quella situazione di stallo - non più guerra ma non ancora pace - un reggimento italiano si insedia nella rimessa della villa di famiglia. Partecipando alla vita dei soldati il bambino inizia il suo graduale approdo oltre la "linea d'ombra" dell'infanzia. E percepisce anche la difficile convivenza tra italiani e slavi assistendo a episodi che al suo sguardo risultano incomprensibili. Con il consueto stile cristallino ma anche con grande aderenza emotiva al punto di vista del protagonista, Quarantotti Gambini intreccia in "Amor militare" (1955) microstoria e macrostoria in un intenso romanzo di formazione.
Poesia in giardino 1994-2004. Omaggio a Franco Scataglini
Libro
editore: Italic
anno edizione: 2010
pagine: 180
Donderoad. Gli scrittori di Mario Dondero
Mario Dondero
Libro: Copertina morbida
editore: Cattedrale
anno edizione: 2008
pagine: 125
Leggenda vivente del fotogiornalismo, autentico poeta del reportage, Mario Dondero, di origini genovesi, nasce a Milano il 6 maggio 1928. Appena sedicenne è staffetta partigiana della brigata "Cesare Battisti", in Val d'OssoIa. Troppo pigro per assecondare il suo talento di scrittore e nonostante Enzo Biagi lo assuma giovanissimo a "Milano sera", nell'immediato dopoguerra inizia la sua attività di fotografo collaborando con l'"Avanti!", "L'Unità" e, successivamente, con la rivista "Le Ore". Sulle orme di colui che considera un maestro insuperato, Robert Capa, e del grande documentarista Joris Ivens, di cui diverrà amico, la sua attenzione si rivolge immediatamente alla fotografia engagée: guerre, conflitti sociali e politici, avvenimenti internazionali sono infatti catturati e in più di un caso immortalati dal suo obiettivo, basti pensare al celebre scatto che per primo ritrae il crollo del Muro di Berlino.
Scatti per Pasolini. Catalogo della mostra (Falconara Marittima, 1-17 aprile 2005)
Mario Dondero
Libro: Copertina morbida
editore: 5 Continents Editions
anno edizione: 2005
pagine: 80
Un'esposizione di foto inedite che Mario Dondero, fotoreporter di fama internazionale. I suoi scatti si riferiscono ad uno dei periodi più fervidi del poeta e regista friulano, i pieni anni Sessanta. Dondero non ama la messa in posa ma preferisce la libertà espressiva, i soggetti in movimento, la vita che pulsa. Il catalogo comprende un'intervista al fotografo e un apparato bio-bibliografico.