Libri di M. Scrignòli
Io ti aspetto qui
Giuseppe Guin
Libro: Libro in brossura
editore: Dominioni
anno edizione: 2022
pagine: 288
Io ti aspetto qui è il secondo libro della celebre trilogia di Giuseppe Guin che torna in una nuova edizione. «Ho visto Elisa Vanelli!». La Gloria, la più pettegola delle beghine, aveva il volto stravolto e ripeteva: «Ho visto l’Elisa entrare al convento dei frati benedettini». Era il 12 dicembre del 1958. Da un mese il mostro della locanda del Nibbio aveva un nome e da un mese, di lei, la bella Lisa, il maresciallo Calogero Spina, detto Panza, aveva scritto nel verbale della caserma: “Scomparsa”. Quella mattina, però, le parole della Gloria tornarono a inquietare il paese. Il mistero sul lago di Como si infittisce, Elisa è una donna in fuga con i suoi enigmi, ma un uomo promette: «Io ti aspetto qui».
L'età della notte. Racconto d'inverno
Ettore Campadelli
Libro: Copertina morbida
editore: Book Editore
anno edizione: 2008
pagine: 91
Nel segno inconfondibile di una scrittura tanto levigata quanto capace di epifanie espressive, Ettore Campadelli consegna al lettore un ulteriore sguardo verso la leopardiana infinita vanità del tutto. Il sentiero di questo "racconto d'inverno" percorre dichiaratamente le tracce e le suggestioni dei versi di Dylan Thomas.
Il respiro ritratto
Fausto Maria Pico
Libro
editore: Book Editore
anno edizione: 2003
pagine: 59
Fausto Maria Pico è nato a Orvieto nel 1947, è ricercatore di Filosofia del Diritto all'Università di Parma e ha al suo attivo numerose pubblicazioni di carattere teorico-scientifico e varie esperienze figurative e teatrali con il regista Beppe Arena. La sua poesia si lega scopertamente all'oralità e insiste sulla metafora dell'ascolto, un ascolto interiore aperto a una molteciplità di voci.
Fluffy. Autobiografia di un gatto
Giorgio Milesi
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2005
pagine: 48
Porticati (1999-2004)
Marina Agostinacchio
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2006
pagine: 104
"Fiorisce nell'occhio, dall'occhio, la paura, la compressione; l'impatto con la cenere di te, nel tavolo a mandorla color noce. Aprirmi, aprire vorrei un seme bianco dal crocevia dei ricordi, vedermi giurate nemiche venire incontro le due anime, assoggettarmi infedele". (Marino Agostinacchio)
Risaíja
Arnaldo Colombo
Libro: Copertina morbida
editore: Book Editore
anno edizione: 2006
pagine: 123
Il riso, come coltura agricola, appare per la prima volta in Italia nel secolo quindicesimo. I pionieri della risicoltura italiana sono stati i Signori di Milano, che nel settembre 1475 concede il permesso di esportare dodici sacchi di riso per la semina nel Ferrarese. Dalle campagne emiliane l'"oryza sativa", denominazione d'origine del riso, si diffonderà successivamente nelle terre del Pavese, del Novarese, del Vercellese. Ma a portare sul suolo italiano la novità sconvolgente del seme esotico, che attecchisce e cresce nell'acqua, furono viaggiatori, esploratori, agronomi, esperti agrari, oppure fu una "divinità" misteriosa, libratasi in volo dalle campagne irrigate dall'Huang-Ho per i lidi occidentali, di nome "Risaíja"? Poeta, saggista e narratore, Arnaldo Colombo è nato nel 1938 a Rovasenda (Vercelli) dove vive. Svolge studi ed approfondimenti linguistici sulla koinè piemontese, con composizioni, alternate a quelle in lingua.
Le porte di aprile
Francesco M. Di Bernardo-Amato
Libro: Copertina morbida
editore: Book Editore
anno edizione: 2007
pagine: 89
Dopo la raffinata raccolta "Il silenzio del Lete" (2005), Di Bernardo-Amato conferma la qualità di una voce evocativa del vero, che convive nei sentimenti delle cose coniugando cultura e emozione, memoria e radici del tempo.
Vita naturale. Poesie (1998-2001)
Maurizia Rossella
Libro
editore: Book Editore
anno edizione: 2007
pagine: 80
Il volume presenta una raccolta di poesie di Mauriza Rossella, giornalista pubblicista che si occupa di poesia, letteratura e arte contemporanea.
Le rêve, le corps, le visage. Amedeo Modigliani
Giovanni Infelíse
Libro: Copertina morbida
editore: Book Editore
anno edizione: 2008
pagine: 80
Un saggio che esplora l'universo artistico di Modigliani in rapporto anche alle vicende sentimentali e tormentate della dimensione umana del grande pittore del Novecento.
Luce da Hakepa
Giusi Verbaro
Libro
editore: Book Editore
anno edizione: 2001
pagine: 96
Il poema di un viaggio verso il nuovo Millennio, in cui tutto si compie eppure niente accade - nel tempo che la terra completa un solo giro su se stessa. Un testo attraversato, come scrive Mario Luzi nella lettere scritta all'autrice e riportata nel libro, da "un respiro concettualmente vasto che si condensa in interrogativi altrettanto vasti e fondamentali".
Riviera dello sguardo
Giovanni Cocuzza
Libro: Copertina morbida
editore: Book Editore
anno edizione: 2010
pagine: 80
Quella di Giovanni Cocuzza è una parola poetica inusuale e ricca di grazia, una voce d'antan che qui raggiunge tutta la sua maturità espressiva.