Libri di Maksym A. Kopiec
Cristianesimo e religioni. Verso un inclusivismo cristologico-trinitario
Maksym A. Kopiec
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 428
Oggetto dell'opera è il rapporto tra il cristianesimo e le altre religioni. Il tema, studiato già dalla metà del XX secolo, ha trovato ampia ricezione nel concilio Vaticano II, che su di esso ha suscitato un vasto dibattito teologico. È importante che ogni religione mantenga ben distinti il proprio valore e la propria identità, ma è anche indispensabile riaffermare la dimensione cristologica, soteriologica ed ecclesiologica di ogni tentativo di proporre una teologia delle religioni. Essa, a sua volta, richiede ancora precisazioni circa un proprio status metodologico. La questione principale riguarda la possibilità della salvezza escatologica e ultraterrena non come privilegio dei soli cristiani, ma come salvezza che abbraccia tutti gli uomini del mondo; una salvezza offerta a tutti attraverso l'unico mediatore e salvatore, Gesù Cristo: un evento storico-escatologico da intendersi in un orizzonte trinitario.
Logos della fede: tra ragione, rivelazione e linguaggio
Maksym A. Kopiec
Libro
editore: Antonianum
anno edizione: 2014
E il Verbo si fece carne... Commento pastorale e spirituale alle letture festive. Anno «C»
Maksym A. Kopiec
Libro: Libro in brossura
editore: Kion
anno edizione: 2018
pagine: 428
Commenti di carattere pastorale e spirituale per le letture di tutte le celebrazioni domenicali dell’anno liturgico, sia per le principali festività che per il “tempo ordinario”.
Il verbo era Dio.... Commento pastorale e spirituale alle letture festive. Anno B
Maksym A. Kopiec
Libro: Libro in brossura
editore: Kion
anno edizione: 2017
pagine: 360
Commenti di carattere pastorale e spirituale per le letture di tutte le celebrazioni domenicali dell'anno liturgico, sia per le principali festività che per il "tempo ordinario".
L'evangelizzazione nel recente magistero dei papi. Tra le sfide, il mandato e la carità
Maksym A. Kopiec
Libro: Libro in brossura
editore: Kion
anno edizione: 2016
pagine: 328
Una riscoperta delle idee e dei contenuti dei principali documenti magisteriali, dal Concilio ad oggi, dei papi Paolo VI, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco sul tema dell'evangelizzazione.