Libri di Manlio Baleani
I giorni del sindacato. In appendice documenti inediti della prima Segretaria Unione Sindacale Provinciale di Ancona
Manlio Baleani
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 160
Una autobiografia che percorre sessant’anni di presenza nel sindacato in ruoli e responsabilità diverse, alternati ad attività di lavoro come apprendista, operaio, intermedio, impiegato e amministratore, sia nel settore pubblico che nel privato. Un’esistenza, con l’impegno per la politica e le associazioni di volontariato, dove insieme alle soddisfazioni per i traguardi raggiunti si alternano momenti di amarezza per le inevitabili sconfitte. Una vita, dove hanno trovato posto le passioni per la poesia, la storia, i dialetti, la religiosità e la voglia di scrivere.
Vorrei trovare. Pensieri in versi
Manlio Baleani
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 162
Sessanta anni di emozioni, sogni, desideri, trascritti in versi.
Bernarda da Montalboddo
Manlio Baleani
Libro: Copertina morbida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 176
Due vite vere, che si incrociano nei sei giorni di un viaggio in carrozza lungo le strade sconnesse che vanno da Roma a Senigallia, nella prima metà dell'800. Lui, romano, accademico tiberino nel suo primo viaggio verso Milano. La sua opera in dialetto romanesco lo designerà come uno dei più grandi poeti dialettali della letteratura italiana. Lei, marchigiana, una donna coraggiosa di ritorno da Roma dove era andata a perorare gli interessi di famiglia. Della sua esistenza vi sono testimonianze certe nei registri parrocchiali e negli archivi comunali di Montalboddo.
Gesù racconta. Le parabole evangeliche nei dialetti italiani
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 138
Con le sue parabole Gesù ancora oggi parla ad ognuno di noi. E molti, per sentire ancora più vicina la sua parola, l’hanno trasposta nei diversi dialetti italiani. E così la forza e universalità del “Gesù disse”, diventa in romanesco “incominciò a scrocchiajela a ’sto modo co’le parabbole”, in veneziano suona “El ga fato sentir po st’altra parabola”, in napoletano recita “Giesù dicette ancora chesta parabbula”, mentre in milanese “In verità, in verità ve disi”. Il volume raccoglie queste e molte altre versioni dialettali, disegnando una costellazione che unisce le parlate più diffuse con i dialetti minori, le voci delle città più grandi con quelle dei tanti piccoli centri che costituiscono l’anima e d’identità del Paese.
Antonino da Treja
Manlio Baleani
Libro: Copertina morbida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 200
1832-1870, quarant'anni, il tempo di una giovane vita, intensa, carica di incontri, eventi, speranze, amori e delusioni. Quarant'anni di vita, ma anche i quarant'anni che hanno segnato la nascita del Risorgimento fino all'unità d'Italia. Un destino, personale e collettivo, raccolti qui in un unico movimento che parte da Treja, piccola cittadina dello Stato pontificio, per concludersi sulla breccia di porta Pia a Roma. È proprio a Treja che nasce Antonino, figlio di padre ignoto e di Giuditta, giovane donna del popolo, le cui vicende, compreso l'incontro con il famoso poeta G.G. Belli, sono state in precedenza ricostruite dall'autore di questo romanzo. Ma la storia di Antonino è destinata a non rimanere rinchiusa nel mondo contadino, fatto di mezzadri e fattori, in breve diventa commerciante ambulante, fino ad essere testimone diretto dei moti garibaldini. Ed è con i suoi occhi che si dispiega una storia, quella del Risorgimento, fatta non solo di grandi nomi e battaglie, ma di piccoli e grandi cambiamenti sociali, di trasformazioni economiche, di ambizioni politiche e di speranze libertarie, in breve, della vita di tutti i giorni.
Giuditta da Morrovalle
Manlio Baleani
Libro: Copertina morbida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 128
Metà Ottocento, periferia dello Stato Pontificio: tra personaggi veri e fatti realmente accaduti, la vita di una giovane contadina, che va a lavorare in una casa di nobili di provincia, si intreccia con quella del grande poeta Giuseppe Gioachino Belli. A partire dal ritrovamento di un diario inedito, attribuibile alla giovane Giuditta, l'autore ricostruisce una vicenda umana che va da una realtà rurale, fatta di fatica nei campi, fame, pestilenze e sopraffazioni, a quella di un ambiente nobile e protetto, dove si mangia tre volte al giorno, ci si veste seguendo le mode che giungono da Roma, circolano le prime idee liberali e dove può perfino capitare di conoscere persone illustri.
Fuga in Egitto. Il racconto di Matteo in quaranta idiomi parlati in Italia
Manlio Baleani
Libro: Copertina morbida
editore: Controvento Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 96
Casebruciate
Manlio Baleani
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 208
Tra finzione e ricostruzione storica, le vicende e i personaggi di un borgo marino che ormai non c’è più.