Libri di Mara Pometti
Umani artificiali. Per un approccio umanistico all’AI
Mara Pometti
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2022
pagine: 143
L’intelligenza artificiale (in inglese artificial intelligence, AI) sta progressivamente cambiando la nostra esperienza e percezione del mondo attraverso i prodotti e servizi in cui viene introdotta e di cui facciamo ampiamente uso, spesso senza nemmeno rendercene conto. Il rischio che corriamo non è quello che l’AI diventi sempre più simile a noi umani ma, al contrario, che noi umani diventiamo sempre più esseri artificiali poiché influenzati da sistemi meccanici guidati da dati che quasi nessuno osa mettere in discussione. Al pericolo di deumanizzazione posto dall’AI c’è una soluzione: creare una nuova generazione di umanisti esperti di dati che sappiano umanizzare l’AI.
Comunicare con i dati. L'informazione tra data journalism e data visualization
Mara Pometti, Francesco Tissoni
Libro: Copertina morbida
editore: Ledizioni
anno edizione: 2018
pagine: 150
A prescindere da quello che è il proprio ambito lavorativo o percorso di studi, chiunque ad oggi, prima o poi, si ritroverà a confrontarsi con il mondo dei dati, visto che fanno parte della nostra esperienza quotidiana. Partendo dall'analisi del fenomeno dei Big Data, questo volume introduce quelle che sono le nuove tecniche e discipline sviluppatesi per estrarre conoscenza dai dati e dar forma all'informazione. Una rassegna di vari casi di studio analizzati nel testo introduce la disciplina del data design, che si occupa proprio della progettazione dei dati e della loro rappresentazione. Infatti, come accade con le parole, i dati devono essere adeguatamente organizzati per poter rivelare le informazioni che contengono. Imparare come trovare i dati, analizzarli e rappresentarli in modo da utilizzarli come mezzo di comunicazione, è una delle abilità di cui più si avrà bisogno negli anni a venire, in qualsiasi settore. Per farlo occorre unire competenze di tipo quantitativo e computazionale con i principi della comunicazione e dell'organizzazione dell'informazione insegnate dalle discipline umanistiche.