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Libri di Francesco Tissoni

Comunicare in rete. Web writing e SEO copywriting

Giuliana Romualdi, Francesco Tissoni

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2020

pagine: 154

Questo libro nasce per colmare un vuoto. L’esperienza didattica maturata dai due autori nell’ambito accademico e aziendale conferma la necessità di formare alla scrittura di contenuti web e al SEO Copywriting persone che abbiano una solida competenza umanistica, che già operano o andranno a operare nelle agenzie di comunicazione, negli uffici stampa e nelle aziende. Fino a un recente passato, l’attività di scrittura professionale ovvero la scrittura di contenuti per il giornalismo, l’editoria o il mondo aziendale in generale, era qualcosa di molto diverso dalle tecniche di cui si tratta in questo libro. Chi scriveva contenuti per il web doveva prima di tutto scrivere in modo creativo: era compito di un’altra figura professionale, di solito puramente tecnica, quello di pubblicarli via web, sia adeguandoli alle esigenze delle piattaforme online, sia ottimizzandoli per i motori di ricerca. Tale sdoppiamento, poco funzionale a livello di suddivisione dei compiti e sicuramente antieconomico, aveva un ulteriore svantaggio: quello di produrre contenuti poco attraenti, quasi che il passaggio al web comportasse uno scadimento della qualità. Questi tempi sono finiti.
19,90 18,91

Web 3.0 per il lusso. Tecnologie digitali al servizio dei luxury brand

Web 3.0 per il lusso. Tecnologie digitali al servizio dei luxury brand

Giulia Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Monduzzi

anno edizione: 2024

pagine: 240

Web 3.0 per il lusso esplora il potenziale delle innovazioni tecnologiche legate al Web 3.0 e la ridefinizione del confine tra fisico e digitale in applicazione al settore del lusso e della moda. Questo agile manuale si rivolge a un pubblico ampio e variegato, che comprende sia studenti universitari negli ambiti di comunicazione, marketing e fashion management e brand del lusso, sia professionisti del settore e appassionati di moda e tecnologia, a cui viene presentato lo stato dell'arte delle applicazioni tecnologiche del Web 3.0 in questo ambito. Il libro presenta in un linguaggio chiaro e diretto i vari gradi dell'immersività offerta dalle attuali tecnologie web 3.0. Partendo dall'identificazione del brand e del prodotto di lusso e passando all'indagine di realtà virtuale e aumentata, metaverso, blockchain e NFT, intelligenza artificiale e analisi del target del settore luxury, si offre una visione inedita dell'evoluzione del rapporto tra il mondo del lusso e quello del digitale, mai come ora caratterizzati da reciproca contaminazione. Analisi della teoria e della pratica si fondono in quest'opera corredata di un vasto apparato bibliografico e iconografico. Note e immagini che accompagnano il testo, infatti, garantiscono immediate spiegazioni e chiarimenti ai riferimenti al mondo digitale, artistico e videoludico presenti. Il volume, la cui trattazione è ancorata all'analisi puntuale di case study di grandi brand della moda e del lusso nel loro utilizzo degli strumenti del Web 3.0, ambisce anche a proporsi come un passo reale verso la concreta sperimentazione sul campo delle tecnologie trattate. In chiusura, infatti, si presenta in anteprima il framework della soluzione TRAC3S Technology (afferente al Progetto PNRR MUSA) per rinnovare e potenziare a ogni livello l'industria della moda e del lusso promuovendo e comunicando una filiera produttiva sostenibile, autentica e completamente tracciabile.
38,00

Teoria e pratica dell'editoria multimediale. Digital gardens, ebook, digital storytelling, data visualization

Francesco Tissoni

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2024

pagine: 191

Il libro analizza, corredandoli di casi di studio e indicazioni pratiche, cinque importanti fenomeni dell’editoria multimediale contemporanea, il cui sviluppo e la cui fortuna si sono consolidati in anni recentissimi: i digital gardens, una tipologia particolare di ipertesto considerabile come la nuova frontiera dei blog personali; l’ebook e, in particolare, l’epub3, di cui si indagano le ragioni di un apparente fallimento commerciale, proponendo nuove e interessanti applicazioni di questa tecnologia; lo storytelling digitale, con una particolare attenzione al meno frequentato ambito culturale; la data visualization, con riferimento alla sua applicazione all’ambito umanistico; il metaverso, con una riflessione puntuale sulle caratteristiche e le potenzialità di questa tecnologia in continuo divenire. I capitoli sono accompagnati da schede pratiche, propedeutiche all’utilizzo dei principali software soprattutto open source utili a mettere in pratica quanto appreso.
22,00 20,90

Social network. Comunicazione e marketing

Francesco Tissoni, Giulia Rossi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 310

Per operare consapevolmente nel mondo della comunicazione e del marketing sono necessari strumenti critici e culturali: il volume unisce una conoscenza teorica al sapere pratico oggi necessari in questi ambiti in continua evoluzione. Il testo offre una panoramica su alcuni dei fenomeni più significativi della comunicazione digitale e illustra, in particolare, le tecniche di scrittura nel Web, la figura del copywriter, l'usabilità e strumenti utili, come i CMS (WordPress). Vengono poi presi in esame i Social Network e la loro storia, con un occhio particolare ai temi della privacy e delle fake news e con approfondimenti su Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn e TikTok. La terza parte è dedicata al Social Media Marketing e illustra teoria, pratica e strumenti per condurre una campagna di marketing tramite i Social Media, oltre a presentare numerosi casi di studio sulla comunicazione social in diversi ambiti (fashion, beauty, cultura, wine) e conclude con un focus su nuovi concetti e nuove professioni. Giulia Rossi Esperta di SEO Copywriting Università degli Studi di Milano. Francesco Tissoni Docente di Editoria multimediale e Teorie e tecniche della comunicazione web, Università degli Studi di Milano. Con un saggio di Chiara Cambò, Marketing Manager Gerardo Cesari
26,00 24,70

Il web dei dati fra intelligenza artificiale e semantica. I cambiamenti della comunicazione e dell'editoria digitale

Francesco Tissoni

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2022

pagine: 200

Nato come seconda edizione, riveduta e aggiornata, del fortunato manuale L'Editoria multimediale nel nuovo web pubblicato nel 2010, il presente testo ha assunto in progress una fisionomia completamente nuova. Oggetto del volume diventa il web dei dati, inteso come il contesto nel quale oggi operano sia gli editori multimediali sia i comunicatori digitali: il web dei dati viene considerato sia dal punto vista, ormai classico, del semantic web, con particolare attenzione al fenomeno dei Linked Data, sia dal punto di vista, assai più innovativo, dell'Intelligenza artificiale, di cui sono valutate in primis le applicazioni più utili per il comunicatore e l'editore digitale. Inteso in questa particolare ottica, il volume, pur rivolgendosi prima di tutto agli studenti dei corsi di Editoria multimediale e teorie e tecniche della comunicazione web all'Università degli Studi di Milano, ha anche l'ambizione di proporre conoscenze specialistiche in un linguaggio comprensibile attraverso numerosi esempi pratici.
19,00 18,05

Intelligenza artificiale in azienda. Scenario, tecnologie, strategia

Intelligenza artificiale in azienda. Scenario, tecnologie, strategia

Claudio Gionti, Francesco Tissoni

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 346

Che cos’è esattamente l’Intelligenza Artificiale (AI)? Che cosa è in grado di fare già oggi per il business? Quali applicazioni AI possono creare valore per la mia attività? Con quali progetti e come posso iniziare a utilizzare l’AI in azienda? Sono domande che oggi ogni leader aziendale si deve porre; fornire una guida che aiuti a rispondere è lo scopo che si propone questo libro. Nella prima parte vengono presentate le principali tecnologie AI (Machine Learning, Deep Learning, Natural Language Processing, Computer Vision, Robotics) mettendone in evidenza, in particolare, le applicazioni in ambito aziendale in diversi settori. La seconda parte si concentra sullo sviluppo di una strategia AI per il vantaggio competitivo, proponendo un modello di analisi, l’AI Business Canvas, originale e pronto per l’uso.
29,00

I videogiochi. Breve storia di un'industria miliardaria

I videogiochi. Breve storia di un'industria miliardaria

Francesco Tissoni, Stefano Zocchi

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2018

pagine: 63

L'industria dei videogiochi è diventata in pochi decenni una realtà economica di enorme rilievo, ma il mondo accademico ha iniziato solo di recente ad occuparsi del lato non tecnico e non di design del settore. Questo saggio, che non intende essere esaustivo, si propone di essere una panoramica informativa della loro storia e presenza economica, evidenziando particolari specificità (come l'ascesa degli esports e gli effetti della crisi finanziaria asiatica degli anni 'Novanta) e offrendo uno spaccato della scena italiana dalle origini ad oggi. Concentrandosi sulle aziende e sui dati disponibili al pubblico, si è cercato inoltre di evidenziare le difficoltà nella selezione delle fonti in un settore dominato da un'atmosfera di riservatezza, in cui i confini tra giornalismo, marketing e hobbistica sono molto confusi, con l'obiettivo di evidenziare punti di partenza per ulteriori approfondimenti.
9,00

Comunicare con i dati. L'informazione tra data journalism e data visualization

Mara Pometti, Francesco Tissoni

Libro: Copertina morbida

editore: Ledizioni

anno edizione: 2018

pagine: 150

A prescindere da quello che è il proprio ambito lavorativo o percorso di studi, chiunque ad oggi, prima o poi, si ritroverà a confrontarsi con il mondo dei dati, visto che fanno parte della nostra esperienza quotidiana. Partendo dall'analisi del fenomeno dei Big Data, questo volume introduce quelle che sono le nuove tecniche e discipline sviluppatesi per estrarre conoscenza dai dati e dar forma all'informazione. Una rassegna di vari casi di studio analizzati nel testo introduce la disciplina del data design, che si occupa proprio della progettazione dei dati e della loro rappresentazione. Infatti, come accade con le parole, i dati devono essere adeguatamente organizzati per poter rivelare le informazioni che contengono. Imparare come trovare i dati, analizzarli e rappresentarli in modo da utilizzarli come mezzo di comunicazione, è una delle abilità di cui più si avrà bisogno negli anni a venire, in qualsiasi settore. Per farlo occorre unire competenze di tipo quantitativo e computazionale con i principi della comunicazione e dell'organizzazione dell'informazione insegnate dalle discipline umanistiche.
19,90 18,91

Dalle lezioni di Teodoro Gaza sull'«Anabasi» di Senofonte: le «recollectae» ferraresi

Francesco Tissoni

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni dell'Orso

anno edizione: 2018

pagine: 256

'Le recollectae delle lezioni di Teodoro Gaza sull’Anabasi di Senofonte, tenutesi a Ferrara fra il 1446 e il 1449, furono trascritte da Ludovico Carbone nel cod. 692 della Biblioteca del Seminario Vescovile di Padova: vengono edite per la prima volta in questo volume. Esse testimoniano la prassi concreta dell’insegnamento del greco da parte del maestro bizantino Teodoro Gaza a una platea di studenti ferraresi, ansiosi di apprendere l’antica lingua attraverso un testo affascinante come l’Anabasi di Senofonte, che veniva letto per la prima volta in Europa. Il dettato delle recollectae restituisce l’immagine di un professore attento, capace di delucidare le asperità del testo, emendarlo ove fosse scorretto e parafrasarlo in un latino letterale ma comprensibile.'
25,00 23,75

Mille anni di poesia greca. Antologia dai secoli V-XV

Francesco Tissoni

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni dell'Orso

anno edizione: 2012

pagine: 320

"Museo dalle mille sale, la poesia bizantina accoglie esclusivamente visitatori pazienti, che di quella irriducibile varietà non soltanto accettino i risultati, ma cerchino le ragioni intime, addentrandosi nei laboratori delle diverse tradizioni artistiche e di sempre nuove esigenze di comunicazione. La ricognizione dei generi e la classificazione formale di tanti e tanto differenti prodotti - dall'epos mitologico all'epigramma cristiano, dal carme ecfrastico all'encomio storico-epico, dall'innografia all'omiletica in versi, dall'erudizione al romanzo etc. - esige dal lettore un accostamento laborioso: ma poi gli consegna voci autentiche, che sanno ancora parlare di ambizioni letterarie e di sentimenti vivi, di esperienze, di significati e valori."
22,00 20,90

L'editoria multimediale del nuovo Web. Semantic Web e Web 2.0

L'editoria multimediale del nuovo Web. Semantic Web e Web 2.0

Francesco Tissoni

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2011

pagine: 130

Obiettivo di questo manuale, che si avvale della esperienza didattica maturata durante il corso magistrale di Editoria multimediale presso l'Università degli Studi di Milano e il Master Professioni e prodotti dell'editoria dell'Università degli Studi di Pavia, è quello di contestualizzare la figura dell'editore multimediale accademico nel 'nuovo Web', intendendo con questa espressione le istanze del Semantic Web e del Web 2.0. Si tratta di due aspetti essenziali del nuovo Web, la cui illustrazione a livello didattico si rende necessaria perché si tratta talora di modelli teorici molto complessi che necessitano di essere resi comprensibili a studenti di materie umanistiche, talora invece talmente vaghi da generare dubbi e confusione.
13,00

Lineamenti di editoria multimediale

Lineamenti di editoria multimediale

Francesco Tissoni

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2009

pagine: 170

L'insegnamento dell'Editoria multimediale, ormai diffuso in molte facoltà universitarie, non poggia su una "institutio riconosciuta" né ben definita a livello ministeriale, creando una notevole confusione sia nei metodi sia negli obiettivi. Lo scopo di questo manuale, nato dalla viva esperienza didattica del corso di Editoria Multimediale per la laurea magistrale in "Cultura e Storia del sistema editoriale" dell'Università degli Studi di Milano, è quello di fornire gli strumenti per realizzare progetti editoriali sul web di ambito accademico, in stretto contatto metodologico con discipline quali la filologia computazionale e l'archivistica elettronica. L'obiettivo didattico ben definito e la descrizione dettagliata, a livello tecnico e teorico, di alcuni progetti in corso di realizzazione, introducono nella maniera più semplice alle problematiche insite nella pubblicazione di contenuti sul web e alle possibile strategie necessarie per risolverle.
14,50

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