Libri di Marcella Formenti
La morte della Romanziera
Marcella Formenti
Libro: Libro in brossura
editore: Morellini
anno edizione: 2024
pagine: 264
Nell’estate del 1949 la morte di una guaritrice miracolosa, Tindara Persichini, detta la Romanziera, scuote la città di Palermo. Quello che sembra un incidente non convince il fratello di Tindara, Bernardo, deputato del Partito Socialista, che decide di rivolgersi all’ispettore capo di Palermo, Rosario Granata, un campano fresco di nomina, sempre affiancato dall’assistente, il giovane Mario Lombardo, ben più dotato del suo superiore. La morte della Romanziera non è un affare semplice. Intorno alla signora gravitavano infatti diversi esponenti di spicco della società, politici e religiosi, persino il famoso Salvatore Giuliano, l’affascinante bandito. Sullo sfondo di un giallo dalle tinte fosche e tragicomiche, il paesaggio aspro e ostile, ma al tempo stesso familiare e consolatorio, di una Sicilia dove si combatte per tutto: l’indipendentismo, il diritto alla terra degli agrari, la fame e la mafia, ormai indissolubilmente legata alla politica.
Nuda dentro
Marcella Formenti
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 336
Si tratta di una commedia umana, sovente drammatica, in alcuni momenti comica, che rappresenta, nel segno della donna-madre, un intero secolo di storia italiana, di sofferenza, ma anche di crescita e di valori umanitari, scritta in mirabile modo, anche con inserimenti dialettali siciliani e romaneschi.
Nicaredda
Marcella Formenti
Libro: Libro in brossura
editore: Morellini
anno edizione: 2025
Tra Lampedusa e Tunisi, tra sangue e mare, nasce Nicaredda, la voce oscura di una Sicilia che cambia. Una nuova indagine per Rosario Granata e Mario Lombardo, tra Lampedusa e Tunisi, alla ricerca dell'assassino del Clown Jean de Bar, artista del grande circo Darix Togni approdato di fortuna sulle coste dell'isola, e di una ragazza ritrovata morta sulla spiaggia. siamo sul finire del 1949 e i mafiosi cominciano a tornare a prendere possesso della Sicilia a pieno, grazie a un radicale cambiamento nello scenario politico che porta un atteggiamento più accondiscendente. Gli aristocratici continuano a lasciare le terre incolte, grazie al favore della polizia che reprime le lotte contadine, e a interessarsi a posti apicali delle amministrazioni pubbliche per mantenere lo status quo. Mentre sulla piccola isola di Lampedusa poveri pescatori assistono sornioni alle indagini, nella splendida Trapani, Benedetta, una giovane cameriera con già alle spalle vari omicidi, riesce a farsi benvolere dalla bellissima padrona di casa, Erina Giacalone, grazie all'assassinio su sua commissione dell'anziana suocera, la signora Maria Grazia Giacalone.