Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marcella Ravenna

20,00 19,00

Odiare

Marcella Ravenna

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2009

pagine: 128

Violenze in famiglia e sul lavoro, regolamenti di conti tra bande, aggressioni a sfondo xenofobo e uccisioni di massa: gli episodi riconducibili all'odio sono innumerevoli, e riguardano sia i rapporti interpersonali sia i rapporti fra i gruppi sociali. Che cosa caratterizza questa complessa esperienza psicologica? Il volume ci descrive i processi che generano e alimentano l'odio; che cosa ha in comune con amore, rabbia e paura; i molti linguaggi in cui si esprime. Si tratta di un fenomeno generato da aspettative frustrate e da sentimenti di minaccia, oltre che da una cultura che in molti casi lo fomenta e lo autorizza. Ma con adeguati strumenti può essere contrastato e tenuto sotto controllo.
11,00 10,45

Carnefici e vittime. Le radici psicologiche della Shoah e delle atrocità sociali

Carnefici e vittime. Le radici psicologiche della Shoah e delle atrocità sociali

Marcella Ravenna

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2004

pagine: 396

Nel 1942 il battaglione 101 dell'esercito tedesco ricevette l'ordine di rastrellare la popolazione ebrea di un villaggio nei pressi di Lublino, inviando gli uomini abili ai campi di lavoro e sopprimendo le donne, i bambini e gli anziani. I soldati si alternarono nel massacro per tutta la giornata, scegliendo le proprie vittime e uccidendole una dopo l'altra con un colpo di fucile alla nuca; dopo la pausa per il pranzo le esecuzioni continuarono fino a sera. A questo eccidio ne seguirono altri dodici e in un anno il battaglione 101 uccise più di 38.000 persone. Come e a quali condizioni le norme che generalmente inducono ad aiutare e a proteggere il prossimo possono essere così atrocemente sovvertite?
24,00

Psicologia delle tossicodipendenze

Psicologia delle tossicodipendenze

Marcella Ravenna

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1997

pagine: 284

Il ruolo dei fattori psicologici nell'uso e nell'abuso di sostanze psicoattive, le strategie di assistenza e di recupero, i modelli di prevenzione: un volume che indica modalità qualificate di intervento.
19,00

Adolescenti e droga. Percorsi e processi socio-psicologici del consumo

Adolescenti e droga. Percorsi e processi socio-psicologici del consumo

Marcella Ravenna

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1993

pagine: 368

Dopo aver introdotto il tema del consumo di droga in età giovanile secondo la prospettiva psico-sociale, l'autrice esamina le classificazioni, gli effetti, i rischi, e le modalità d'uso delle diverse sostanze illecite per affrontare poi le caratteristiche del fenomeno e la sua diffusione in Italia. Vengono descritti il primo contatto dell'adolescente con la droga, la stabilizzazione del consumo e infine la dipendenza dalla droga. Il volume si chiude con un'analisi della possibile interruzione del rapporto con la droga e degli interventi di prevenzione.
22,72

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.