Libri di Marcella Taricco
«We don't need no education». Come dovrebbero essere i libri di testo e come studiare in poco tempo
Marcella Taricco
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2020
pagine: 160
I disturbi e le difficoltà nell'apprendimento si spiegano soltanto in parte con le cause genetiche; stiamo assistendo infatti a un fenomeno sociale, esasperato da cause ambientali ed esterne. Tra queste, la più importante è senza alcun dubbio l'iperstimolazione. All'interno di un mondo iperstimolante, anche i libri scolastici possono presentare un eccesso di stimoli, spesso non coordinati, che vanno ad affollare la mente dei bambini e dei ragazzi. Questo lavoro affronta il tema attraverso una chiave di lettura innovativa e trasversale: parte dai processi di pensiero, percettivi e di elaborazione degli stimoli, e rilegge il sistema didattico e le caratteristiche dei libri di testo. Propone inoltre una serie di indicazioni pratiche e utili agli educatori per migliorare l'efficacia dell'insegnamento e offre ai ragazzi stessi uno strumento per ottenere risultati migliori nell'apprendimento scolastico, in maniera semplice e non dispersiva. Il volume presenta strumenti operativi e mappe staccabili, utili per insegnanti, genitori, autori di libri scolastici e ragazzi per affrontare le difficoltà a scuola e i cosiddetti Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Un rapido per la felicità. Psicoterapia non convenzionale in medicina olistica
Marcella Taricco
Libro: Libro rilegato
editore: FerrariSinibaldi
anno edizione: 2017
pagine: 144
Come si fa a stare bene? Come si fa ad essere felici? Ma soprattutto, quanto tempo mi viene richiesto per arrivare al punto, per raggiungere i miei obiettivi? La psicoterapia, che etimologicamente significa cura dell’anima, è un’attività che intende aiutare la persona che in quel momento è in difficoltà a lenire le ferite, a superare le difficoltà, a stare meglio. All’interno di questa attività, che fa intravedere l’essenza di un essere umano, la persona deve avere il controllo e deve poter padroneggiare l’elemento centrale: la durata. Una cura dell’anima dunque non può essere eterna, altrimenti il paziente è e sarà sempre paziente, sarà vincolato e dipendente dalla cura. Ma non può nemmeno essere lunga, perché una durata prolungata induce e sollecita la dipendenza dalla terapia e dal terapeuta. La psicoterapia deve fare in modo che il paziente ritrovi – nel tempo più breve possibile – la sua libertà, che possa e senta di padroneggiare la propria vita. Una risposta etica da parte del terapeuta, una risposta che tenga conto e rispetti l’essenza profonda del paziente, deve necessariamente essere la terapia più breve possibile per raggiungere l’obiettivo. Questo libro, volutamente scritto in maniera sintetica, è il frutto di un pensiero che punta all’essenziale: esso mira a dare informazioni di massima su una nuova psicoterapia, la Psicoterapia Non Convenzionale®, lasciando al lettore la possibilità di riflettere e di trarre le conseguenze che ritiene utili per sé. Nel testo vengono esposte le caratteristiche di questa nuova psicoterapia, che è breve, come un rapido, focale, con approccio multidottrinale e olistico, con l’utilizzo strategico di tecniche differenti, mutuate da altri approcci o create ad hoc. Vengono descritti i punti cardine teorici e tecnici, con esemplificazioni cliniche e trattazioni sintetiche di studi longitudinali. Vengono infine esposti i risultati quantitativi dell’applicazione di tale psicoterapia ad un campione di 196 pazienti. La Psicoterapia Non Convenzionale® è un rapido per la felicità perché punta a mettere il soggetto, il più rapidamente possibile, nelle condizioni ottimali per raggiungere l’obiettivo ultimo di essere pienamente se stesso e quindi felice.