Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marcello Falasco

Strumenti per la valutazione degli investimenti industriali

Strumenti per la valutazione degli investimenti industriali

Marcello Falasco, Enrico Guzzini

Libro

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2009

pagine: 142

In un contesto economico caratterizzato da elevata turbolenza e da produzioni con cicli di vita dei prodotti/servizi che si riducono, una delle decisioni più importanti per il management è di attuare progetti d'investimento che permettano all'impresa di accrescere il proprio valore. L'obiettivo di questo libro è quello di tracciare uno schema sistematico per guidare chi è chiamato a valutare gli investimenti industriali con l'ausilio di strumenti d'analisi economico finanziaria. Il testo vuol rispondere a due tipi di esigenze: la prima come guida di consultazione per professionisti e manager aziendali; la seconda come volume didattico nei corsi universitari d'ingegneria gestionale.
21,00

Governo d'impresa e analisi dei costi

Governo d'impresa e analisi dei costi

Marcello Falasco, Marco Cardinali, Enrico Guzzini

Libro

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2007

pagine: 230

Lo scenario competitivo è in continua evoluzione sospinto da processi di internazionalizzazione dei mercati. Le imprese, non potendo più far leva sui prezzi, al fine di mantenere inalterata la propria posizione competitiva, devono sia differenziare i loro prodotti che ottimizzare le proprie risorse, con nuovi e moderni sistemi di controllo gestionale. Il libro si apre illustrando le politiche di corporate governance per poi trattare l'evoluzione degli strumenti operativi di controllo dei costi a supporto delle decisioni manageriali. Il testo si conclude offrendo una panoramica generale sull'attuale disposizione normativa in tema di bilancio aziendale (IV Direttiva CEE).
21,00

E-supply chain management e reti logistiche. Rispondere in tempo reale alle sollecitazioni dei mercati globali cogliendone le opportunità per gli attori della rete

E-supply chain management e reti logistiche. Rispondere in tempo reale alle sollecitazioni dei mercati globali cogliendone le opportunità per gli attori della rete

Marcello Falasco, Marco Cardinali

Libro: Libro in brossura

editore: Pitagora

anno edizione: 2006

pagine: 112

Obiettivo del libro è capire come organizzare e rendere operativi i princìpi e le prospettive di cambiamento degli scenari economici e tecnologici della e-Supply Chain Management. Più precisamente il libro traccia uno schema sistematico delle relazioni in rete tra i "partner" della filiera produttiva i quali operano con l'obiettivo di creare "valore" per il consumatore finale. Questo nell'ottica di rafforzare le relazioni di mercato in un contesto di "capitale relazionale" che va salvaguardato, gestito e accresciuto (fidelizzazione), sulla base di quanto prescritto dalle tecnologie applicative della Customer Relationship Management (CRM). Nella filosofia della CRM, infatti, il cliente assume un nuovo ruolo: esso non è più considerato l'anello finale di una serie di processi a sola capacità di assorbimento dei prodotti e servizi, ma diventa il nodo centrale intorno al quale ruotano sia il mercato che le imprese. Se il cliente diventa centrale è chiaro che la velocità di reazione dell'impresa deve essere elevata, in modo da tradurre in pratica tutto ciò che in quel momento viene richiesto (time to market). La produzione deve essere altamente flessibile, anche grazie all'ausilio di sistemi di pianificazione avanzata (Supply Chain Planning o SCP, ERP), in grado di coordinare l'impresa insieme ai suoi clienti e ai suoi fornitori. Ecco quindi uno stimolante lavoro destinato a coloro che rivestono ruoli dirigenziali all'interno dell'impresa, ai consulenti aziendali, agli studenti...
10,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.