Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marcello Smarrelli

Carlo e Vittore Crivelli. Il polittico di Monte San Martino. Catalogo della mostra (Milano, 3 dicembre 2025-11 gennaio 2026)

Carlo e Vittore Crivelli. Il polittico di Monte San Martino. Catalogo della mostra (Milano, 3 dicembre 2025-11 gennaio 2026)

Libro: Libro in brossura

editore: Allemandi

anno edizione: 2025

pagine: 120

Il Polittico di Monte San Martino di Carlo e Vittore Crivelli, straordinario capolavoro del Rinascimento marchigiano, è al centro della tradizionale mostra di Natale a Palazzo Marino. Raramente concesso in prestito, questo complesso polittico quattrocentesco arriva a Milano come un evento eccezionale: dieci tavole dipinte con colori luminosi, ori sontuosi e un'eleganza formale che testimonia la grande maestria di Carlo Crivelli e valorizza il contributo del fratello Vittore, troppo a lungo considerato marginale. Il volume che accompagna la mostra rivela tutta la ricchezza artistica e spirituale dell'opera, invitando il pubblico anche alla riscoperta delle numerose tavole crivellesche conservate in città, dalla Pinacoteca di Brera al Castello Sforzesco fino al Museo Poldi Pezzoli. Grazie ai saggi che approfondiscono l'opera, la sua storia e il suo significato nel panorama del Rinascimento italiano, il catalogo offre ai lettori un'occasione preziosa per comprendere la complessità dei fratelli Crivelli e l'unicità della loro arte, facendo di questa pubblicazione un riferimento ideale per appassionati, studiosi e per tutti coloro che desiderano un'introduzione chiara e affascinante a uno dei più grandi tesori della pittura italiana.
24,00

Dalle sculture nella città all'arte delle comunità. Una mostra e dodici opere d'arte nello spazio pubblico

Libro: Libro in brossura

editore: Dario Cimorelli Editore

anno edizione: 2025

pagine: 64

Il volume raccoglie gli esiti di un progetto che ha coinvolto oltre quaranta figure tra artisti, autori, curatori, creando un metodo per nutrire l’immaginazione, interrogandosi sull’identità della città e sul suo futuro. In occasione della nomina a Capitale italiana della cultura, Pesaro si è trasformata in un laboratorio di idee e sperimentazioni, dove il dialogo tra passato e futuro, tradizione e innovazione è diventato il motore di un percorso di crescita culturale e sociale. La pubblicazione racconta le tredici residenze artistiche attivate nei dodici quartieri e nel Municipio di Monteciccardo, con artisti e autori di diversa formazione e generazione nominati Ambasciatori dell’arte – affiancati da altrettanti curatori –, che hanno coinvolto cittadini, studenti, associazioni, instaurando profonde relazioni con loro e con il territorio di riferimento, dando vita a percorsi di co-progettazione e co-creazione artistica, finalizzati alla realizzazione di una mostra e di dodici opere d’arte site-specific.
16,00 15,20

Francesco Barocco. I saettatori
10,00

Tomaso De Luca
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.