Dario Cimorelli Editore
Pino Musi. Polyphonia
Libro: Libro rilegato
editore: Dario Cimorelli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 84
Il volume si presenta come un raffinato libro d’artista che documenta e approfondisce l’universo visivo di Pino Musi (Salerno, 1958), un autore fuori dalle convenzioni. Musi, fotografo solo in apparenza, attraversa con il suo sguardo le geometrie della realtà e ne restituisce composizioni di rara astrazione, dove lo spazio si fa ritmo, tensione, struttura. Realizzato nell’ambito del programma Interferenze, il progetto prende forma nel dialogo silenzioso e intenso con un’opera di Dadamaino (Rilievo, 1973), e si arricchisce del riferimento musicale a Morton Feldman, le cui griglie sonore evocano negli scatti di Musi pieni e vuoti, silenzi e risonanze inattese. Il volume è testimonianza preziosa di un percorso artistico in cui l’immagine diventa scrittura, la fotografia si fa architettura mentale e il gesto visivo si accorda a un pensiero musicale. Un’opera intensa, poetica e rigorosa, che rinnova la vocazione della Fondazione all’incontro tra linguaggi e alla creazione di legami duraturi con gli artisti.
Valerio Bispuri. Orphans-Orfani
Libro: Libro rilegato
editore: Dario Cimorelli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 176
Il volume fotografico di Valerio Bispuri (Roma, 1971) è un viaggio potente e commovente nell’universo dell’infanzia abbandonata. Attraverso immagini scattate in Pakistan, Bielorussia, Argentina e Zambia, l’autore restituisce volti, sguardi e silenzi di bambini cresciuti senza famiglia, colti nella loro quotidianità fatta di fragilità, resistenza e speranza. Le fotografie, intense e rispettose, evitano ogni retorica e raccontano con forza poetica la dignità di chi vive ai margini. Il volume è arricchito dai testi di Roberto Saviano e Andrea Caschetto, che amplificano il valore civile del lavoro di Bispuri e invitano il lettore a guardare oltre il visibile. Un’opera che intreccia reportage e testimonianza, memoria e denuncia, offrendo uno sguardo profondo e necessario su una delle realtà più complesse e trascurate del nostro tempo.
Una collezione segreta. Vilma Gastaudo e Enzo Cella-A secret collection. Vilma Gastaudo and Enzo Cella
Marco Meneguzzo
Libro: Libro rilegato
editore: Dario Cimorelli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 248
Il volume racconta per la prima volta la Collezione Cella, una straordinaria collezione d’arte contemporanea, costruita negli ultimi vent’anni da Vilma Gastaudo e da Enzo Cella e custodita all’interno del loro appartamento nel centro di Chiavari. La pubblicazione presenta un corpus di circa 200 opere, prevalentemente monocrome, o comunque aniconiche, che dialogano e invadono lo spazio del quotidiano reinventando un sistema di fruizione dell’arte all’interno dello spazio espositivo. Una collezione fatta di relazioni continue tra le opere, e tra queste e il resto della casa, che è tutto fuorché una casa-museo.
Francesco Hayez. Pietro Rossi nel castello di Pontremoli
Libro: Libro rilegato
editore: Dario Cimorelli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 72
Il volume indaga uno dei passaggi più cruciali e affascinanti del percorso artistico di Francesco Hayez, legato alla nascita del Romanticismo in pittura. Fulcro dell’indagine è la prima versione dell’opera, Pietro Rossi, conservata alla Pinacoteca di Brera, considerata emblema del nuovo linguaggio pittorico e manifesto della sensibilità romantica italiana. Per la prima volta, il dipinto viene riletto alla luce delle due successive versioni, attraverso un confronto che ne rivela le scelte formali, le implicazioni simboliche e le tensioni narrative. Ambientato nel Medioevo durante le guerre tra le signorie, l’episodio raffigurato ha come sfondo la città di Pontremoli, la cui storia viene ricostruita con attenzione, offrendo nuove chiavi interpretative. Nel rappresentare il dramma del protagonista diviso tra dovere pubblico e affetti familiari, Hayez attinge tanto alla lezione dei maestri del Quattrocento veneto quanto all’eredità plastica di Canova, elaborando una pittura intensa, partecipe, profondamente moderna.
Florilegium. Cento opere dalle villæ
A. Bruciati, L. D'Alessandro
Libro
editore: Dario Cimorelli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 344
L’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este lancia un nuovo progetto editoriale per raccontare le sue collezioni archeologiche, storico-artistiche e antropologiche. La pubblicazione esplora il patrimonio dei siti dell’Istituto, partendo da Villa Adriana, la cui diaspora di opere è stata in parte arginata dal recupero e dalla conservazione dei ritrovamenti archeologici. Villa d’Este, spogliata nel tempo delle sue collezioni originarie, ospita oggi la Collezione Lemmermann, testimonianza del Grand Tour e del paesaggio tiburtino. Il Santuario di Ercole Vincitore custodisce reperti archeologici e antropologici, offrendo una visione della storia umana dal Neolitico alla tarda età medievale. Le collezioni si arricchiscono anche grazie ai recuperatori del TPC e alle acquisizioni di arte contemporanea, che creano un ponte tra passato e presente. Il volume restituisce così la complessità e il dinamismo di questo patrimonio, garantendone tutela e valorizzazione, in un dialogo costante con il territorio, le istituzioni culturali e il pubblico, affinché il presente possa illuminare il passato e aprire nuove prospettive per il futuro.
Cosmic Interiors. L’evoluzione della cultura del progetto tra uomo e universo-The evolution of design culture between man and the universe
Davide Fabio Colaci, Lola Ottolini
Libro: Libro in brossura
editore: Dario Cimorelli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 200
Il volume, parte della collana Scritti, frutto della collaborazione tra i Dipartimenti di Architettura e Studi urbani e di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano e Nolostand, indaga come la corsa allo spazio, dallo Sputnik al prossimo ritorno sulla Luna, abbia sempre spinto la cultura tecnologica verso limiti inimmaginabili, costellando il presente di scoperte, invenzioni e problematiche (scientifiche ma anche filosofiche) capaci di modificare radicalmente le nostre vite. Attraverso una ricerca trasversale di cinquanta studenti, la pubblicazione raccoglie gli esiti di una rilettura della storia, a partire dal presente e il futuro dello “spazio cosmico” come metafora dello “spazio terrestre”.
Horiki Katsutomi. L'infinito ritorno-The infinite return
Alessandra Ruffino
Libro: Libro in brossura
editore: Dario Cimorelli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 112
Il volume, parte della collana Scritti, ricostruisce la vicenda umana e artistica di Horiki Katsutomi (1929–2021), architetto e pittore giapponese giunto a Torino nel 1968. Attraverso un racconto appassionato e approfondito, prende forma il ritratto di un artista fuori dagli schemi, capace di intrecciare suggestioni culturali lontane: dalla tradizione del Sol Levante all'arte del Rinascimento italiano, dalla Torino sperimentale degli anni Sessanta e Settanta all'eco dell'Odissea, in un continuo dialogo tra memoria e avanguardia. La sua ricerca pittorica, libera e visionaria, si nutre di linguaggi molteplici e attraversa i confini geografici e temporali, delineando una poetica personale, tanto intensa quanto inclassificabile. Il volume ne ripercorre l'opera e il pensiero, restituendone la forza espressiva nel contesto del suo tempo, ma con lo sguardo rivolto oltre. Un omaggio a un artista senza confini.
Occupied territories. Stories from the West Bank, Gaza and Lebanon. Ediz. italiana e inglese
Fabio Bucciarelli
Libro: Libro rilegato
editore: Dario Cimorelli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 180
Il volume raccoglie oltre dieci anni di lavoro sul campo del fotogiornalista Fabio Bucciarelli (Torino, 1980), che con uno sguardo rispettoso e partecipe documenta la quotidianità nei territori palestinesi occupati e nel Libano del sud. Attraverso un linguaggio visivo denso e stratificato, alternando scatti in bianco e nero e a colori, l’autore costruisce una narrazione profonda e immersiva, lontana dai cliché del reporter di guerra. Le immagini, potenti e spesso intime, restituiscono l’impatto umano dell’occupazione: la compressione dello spazio vitale, le privazioni, l’attesa e la resistenza, ma anche la vita che continua nonostante tutto. Le fotografie, realizzate prima e dopo il 7 ottobre 2023, tracciano un itinerario emotivo e politico che attraversa Gaza, la Cisgiordania e il Libano, fino a restituire uno spaccato autentico delle condizioni di chi vive sotto occupazione.
Toulouse-Lautrec et l'art de l'affiche. L'oeuvre complet-And the art of the poster L'oeuvre complet. The complete work
Libro: Libro rilegato
editore: Dario Cimorelli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 208
Il volume raccoglie l’intera produzione di manifesti realizzata da Henri de Toulouse-Lautrec, per la prima volta presentata nella sua totalità, grazie al fondo custodito presso il Musée Toulouse-Lautrec di Albi, qui interamente restaurato e riprodotto. In un percorso riccamente illustrato, le celebri affiche dell’artista dialogano con quelle di altri protagonisti della stagione del manifesto fin de siècle, come Jules Chéret e Alfons Mucha, insieme a schizzi e studi preparatori che ne svelano il processo creativo. I saggi di Fanny Girard, Phillip Dennis Cate e Jennifer Heim approfondiscono la tecnica litografica e il contesto culturale in cui esplose la fortuna del manifesto illustrato: mezzo di comunicazione, oggetto estetico, specchio di un’epoca.
Marzia Migliora. Lotta per l'esistenza-Struggle for existence
Libro: Libro rilegato
editore: Dario Cimorelli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 168
Il volume documenta e approfondisce l’omonimo progetto dell’artista realizzato per Arte Sella, restituendone il percorso ideativo, la dimensione poetica e il legame con il paesaggio della Val di Sella. Curato da Lorenzo Fusi, il libro raccoglie saggi critici, immagini delle opere, estratti dai taccuini dell’artista e materiali inediti che accompagnano la genesi e lo sviluppo di un lavoro articolato e site-specific. Attraverso tre nuclei di opere, concepite per dialogare con un contesto naturale segnato dalla trasformazione e dalla fragilità, il volume esplora temi centrali della ricerca di Marzia Migliora: il rapporto tra essere umano e ambiente, la memoria del luogo, l’instabilità climatica e la responsabilità collettiva. La cura, intesa come gesto estetico ed etico, si manifesta come pratica di resistenza e attenzione. "Lotta per l’esistenza" diventa così un libro d’artista e insieme uno strumento di riflessione, che intreccia parola e immagine per interrogare il presente e le sue tensioni ecologiche.
Otto Hofmann L’immaginario e il reale. Dal Bauhaus, un artista libero. Opere 1930-1954. Ediz. italiana, inglese e francese
Libro: Libro in brossura
editore: Dario Cimorelli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 128
Il volume, pubblicato in occasione della mostra presso la Fondazione Biscozzi Rimbaud di Lecce, è dedicato alla figura di Otto Hofmann (1907–1996), artista tedesco formatosi al Bauhaus di Dessau sotto la guida di maestri come Kandinskij e Klee. La sua ricerca pittorica, radicalmente autonoma, abbraccia l’astrattismo senza vincoli dogmatici, aprendosi a influenze surrealiste, dadaiste e a suggestioni figurative, in un continuo alternarsi di forme iconiche e aniconiche. Attraverso le quasi cinquanta opere selezionate dai curatori Paolo Bolpagni e Giovanni Battista Martini, responsabile dell’Archivio Otto Hofmann, il volume copre un arco temporale che va dal 1930 al 1954. Tra queste si trovano anche gli acquerelli realizzati durante la prigionia e una toccante serie di fotografie che documentano quei tragici anni, restituendo con intensità il legame tra arte e vita, e la forza salvifica che Hofmann seppe trarre dalla creazione in uno dei periodi più bui del Novecento.
Alessandro Russo. Opere-Works 1990-2025. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Dario Cimorelli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 192
l volume documenta trentacinque anni di attività di Alessandro Russo (Catanzaro, 1953), configurandosi come un autentico mid-career book dell’artista. Pittore colto e consapevole, Russo unisce lo sguardo del vedutista alla sensibilità di un cronista del quotidiano, dando vita a una pittura dichiaratamente tradizionale, che guarda ai capricci settecenteschi e ai postimpressionisti, ma resta profondamente radicata nella contemporaneità. Attraverso immagini, testi critici e apparati scientifici, il volume racconta l’evoluzione di una poetica che trasforma i generi classici in strumenti vivi, capaci di rinnovarsi. Il paesaggio urbano, la figura umana, le scene della vita moderna diventano nelle sue tele luoghi della riflessione, della memoria, dello stupore. Una pittura di genere del nuovo millennio, che rivela come alcuni temi dell’arte siano eternamente attuali, al di là di ogni tecnologia o moda.