Libri di Marco Abate
Geometria analitica con elementi di algebra lineare
Marco Abate
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2015
Questo testo si rivolge agli studenti dei corsi di Geometria delle Facoltà di Ingegneria e di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Gli autori presentano i principali argomenti di geometria analitica e di algebra lineare trattando a fondo sia l'aspetto teorico sia l'aspetto prettamente computazionale. L'attenzione alla didattica è la caratteristica principale del volume: ogni definizione è ampiamente motivata con esempi e spiegazioni, ogni capitolo è corredato da un ampio numero di esercizi consigliati e continue domande dirette al lettore spingono lo studente a una lettura attiva e partecipata. In questa terza edizione parte degli oltre 500 esercizi consigliati presenti nel testo sono stati corredati dalla soluzione in appendice.
Esercizi di geometria
Marco Abate, Chiara De Fabritiis
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 1999
pagine: 248
Questo eserciziario, destinato agli studenti che frequentano il corso di Geometria, generalmente al primo anno dei corsi di laurea in Matematica, Fisica, Ingegneria, presenta brevi richiami di teoria seguiti da una selezione di esercizi svolti e proposti a più livelli di difficoltà.
Algebra lineare
Marco Abate
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2000
pagine: 260
Tra gli argomenti trattati: nozioni preliminari, vettori geometrici, l'eliminazione di Gauss; spazi vettoriali; applicazioni lineari, sistemi lineari, matrici e applicazioni lineari, cambiamenti di base, determinanti, prodotti scalari, autovalori e autovettori.
Algebra lineare
Marco Abate
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2026
Gli argomenti presentati nel manuale sono stati scelti fra quelli che hanno dimostrato sul campo la loro importanza per la preparazione di qualsiasi ingegnere, in particolare degli ingegneri dell’informazione. Questo testo è stato scritto utilizzando un’abbondanza di motivazioni ed esempi e con uno stile che invita a una lettura attiva. In punti strategici viene chiesto allo studente di verificare subito d’aver capito il motivo di certi passaggi; alcuni dettagli semplici ma significativi di alcune dimostrazioni sono lasciati per esercizio e sono state preferite dimostrazioni che mostrassero chiaramente cosa stava accadendo ad altre magari più brevi o eleganti ma più oscure. Ciascun capitolo, infine, è corredato da numerosi esercizi per permettere di verificare la comprensione sia teorica sia pratica di quanto studiato. In questa nuova edizione è stata effettuata una revisione completa di tutti i capitoli, rendendo ancora più efficace la presentazione degli argomenti e aggiungendo numerosi nuovi esercizi.
Geometria
Marco Abate
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 1996
pagine: 438
Il volume presenta tutti gli argomenti tradizionali del corso di Geometria per le facoltà scientifiche; inoltre raccoglie una serie di risultati meno standard, interessanti sia dal punto di vista didattico sia da quello scientifico.
Alcuni argomenti di geometria. Volume Vol. 1
Marco Abate
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 1993
pagine: 71
Curve e superfici
Marco Abate, Francesca Tovena
Libro: Libro in brossura
editore: Springer Verlag
anno edizione: 2006
pagine: 420
Questo libro è un'introduzione alla geometria differenziale di curve e superfici nello spazio. Adatto agli studenti universitari dei corsi di Laurea in Matematica, Fisica, Ingegneria e Informatica, è organizzato in modo da poter essere facilmente usato sia per corsi di varia lunghezza sia per per lo studio individuale. Nel volume vengono trattati i più importanti risultati nel campo, coniugando la precisione dell'esposizione con una continua attenzione all'aspetto didattico.
Geometria analitica con elementi di algebra lineare
Marco Abate, Chiara De Fabritiis
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2026
Gli argomenti presentati sono stati scelti fra quelli che hanno dimostrato sul campo la loro importanza per la preparazione di qualsiasi ingegnere o scienziato. Le tecniche di Geometria analitica e Algebra lineare presentate in questo testo hanno applicazioni che si estendono a quasi ogni campo della Scienza e dell’Ingegneria. Una delle caratteristiche principali di questo testo è l’abbondanza di motivazioni ed esempi. Ogni nuovo concetto è collegato a qualcosa che lo studente già conosce, e che ne giustifica l’introduzione; numerosi esempi vengono discussi per dare la possibilità di vedere in concreto il significato delle nuove nozioni e i possibili fenomeni che si possono presentare. Lo stile degli autori invita a una lettura attiva e ciascun capitolo è corredato da numerosi esercizi per permettere di verificare la comprensione sia teorica sia pratica di quanto studiato. In questa nuova edizione è stata effettuata una revisione completa di tutti i capitoli, rendendo ancora più efficace la presentazione degli argomenti e aggiungendo numerosi nuovi esercizi.
Perché Nobel?
Libro: Libro in brossura
editore: Springer Verlag
anno edizione: 2008
pagine: 143
È noto a tutti che il premio Nobel rappresentano il riconoscimento più importante al mondo in campo scientifico, letterario, economico e sociale. Ma chi ricorda i vincitori dei premi Nobel di ogni anno? Esclusi gli specialisti nel campo e gli "addetti ai lavori" veramente pochi conoscono l'opera dei premiati e sanno quali lavori li hanno portati a meritare l'ambito riconoscimento. Scopo di questo libro è spiegare, soprattutto ai non esperti, il significato e l'importanza del lavoro dei Premi Nobel del 2007 (ma anche di premi analoghi assegnati per studi nel campo della Matematica e dell'Informatica, rispettivamente il premio Abel e il premio Turing). Otto presentazioni di alta divulgazione che coprono argomenti il cui interesse e la cui attualità sono certificati dal Nobel: dai cambiamenti climatici alle cellule staminali, dalla chimica delle superfici a come funzionano gli hard disk, dai compilatori alla probabilità, all'economia teorica, a Doris Lessing.
Geometria differenziale
Marco Abate, Francesca Tovena
Libro: Libro in brossura
editore: Springer Verlag
anno edizione: 2011
pagine: XIII-465
L'opera fornisce una introduzione alla geometria delle varietà differenziabili, illustrandone le principali proprietà e descrivendo le tecniche e gli strumenti usati per il loro studio.

