Libri di Marco Antonelli
Le politiche anticorruzione tra istituzioni pubbliche e impegno civico
Marco Antonelli
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2020
pagine: 70
Qual è il ruolo della pubblica amministrazione e dei cittadini nelle politiche di prevenzione della corruzione? In che modo questi interagiscono nel definirle? E come possono avviare processi collaborativi per implementare le misure più efficaci? A partire da queste domande Marco Antonelli, autore di questa ricerca, studia l'evoluzione della trasparenza nelle istituzioni pubbliche e gli spazi di potenziale interazione con la società civile. Attraverso analisi e studi di caso, il testo mette in evidenza possibili scenari di sviluppo di questo rapporto, presentando un modello dialogico basato sugli strumenti normativi ed operativi esistenti nell'ordinamento italiano.
I porti e le mafie. Interessi criminali negli scali di Genova e Gioia Tauro
Marco Antonelli
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2025
pagine: 184
Il volume esplora i meccanismi attraverso cui le mafie operano nei sistemi portuali, considerandoli sia come spazi sociali che come ambiti economici di interesse. Analizzando l’impatto delle attività mafiose sulle dinamiche lecite e illecite dei porti, l’opera si propone di individuare le caratteristiche dei sistemi portuali che possono facilitare o ostacolare l’infiltrazione criminale. La ricerca si inserisce nel panorama degli studi sulla criminalità organizzata, con particolare attenzione ai fenomeni mafiosi, e offre un contributo prezioso per comprendere non solo le strategie dei gruppi criminali, ma anche le vulnerabilità strutturali che ne agevolano l’azione e l’espansione.
Ventiparole
Marco Antonelli
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 56
Le parole non sono semplici strumenti di comunicazione, ma mondi da esplorare. Ogni parola è un frammento di significato che, attraverso il tempo e le esperienze, evolve e si arricchisce di sfumature sempre nuove. In questo libro, Marco Antonelli ci invita a intraprendere un viaggio intimo, attraversando venti parole che lo hanno accompagnato nel corso della sua vita, parole che risuonano di emozioni, riflessioni e scoperte. Dalla fantasia, che illumina ciò che non c'è, alla libertà, che ci spinge a vivere autenticamente fino al rispetto, fondamento delle nostre relazioni, ogni parola è una tappa di un cammino che non ha mai una fine definita. C'è anche spazio per riflessioni più sottili, come sulla fragilità, che ci ricorda la nostra umanità, e sull'effimero, che ci invita a riflettere sul valore del momento presente. Con uno stile colloquiale, a volte intenso, a volte più leggero, Antonelli ci guida attraverso questi concetti, facendoci scoprire come ogni parola sia legata non solo alla cultura e alla storia, ma anche alle esperienze più intime e personali. Ogni riflessione è un invito a fermarsi, ad ascoltare, a scrutare dentro sé stessi. Ventiparole è un libro che celebra il potere evocativo del linguaggio e ci invita a riscoprire il suo valore più profondo, in un viaggio sorprendente e affascinante che è, al contempo, personale e universale.
Punto e a capo. Storia ed evoluzione di mafia e antimafia in Liguria
Libro: Libro in brossura
editore: Genova University Press
anno edizione: 2022
Prefazione Don Luigi Ciotti.
La parte mancante
Marco Antonelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 212
Dieci racconti che esplorano la quotidianità dei protagonisti alla ricerca di quel tassello capace di svelare le loro scelte e i loro pensieri. L'autore restituisce vita ai suoi personaggi attraverso una precisa e puntuale analisi psicologica, ma sempre con rispetto e una sorprendente delicatezza, anche nelle storie più crude e inquietanti. Una narrazione moderna, lucida e senza respiro, che accompagna il lettore alla scoperta di verità scomode e spesso inaspettate. La parte mancante è un segreto, una ragione, un dubbio, una rivelazione oppure, come nella drammatica confessione del racconto "Foglie d'oro", un lunghissimo incubo.
L'uomo che scriveva storie sui muri
Marco Antonelli
Libro: Libro in brossura
editore: Alphabeta
anno edizione: 2015
pagine: 320
«Scriverò. Scriverò sui muri, come ho sempre sognato. Traccerò le mie storie, inventerò personaggi, costruirò trame. Parlerò con le voci del mondo, scenderò nell'inferno della perversione e risalirò nel paradiso della passione. Lotterò contro la fatica, lo sconforto e la paura di non trovare nuove storie e nuove intuizioni. Scriverò su ogni muro, senza guardarmi indietro neppure una volta, con la convinzione che quella sia l'unica cosa giusta da fare. Aprirò le porte dell'anima all'unica vera passione della mia vita. Scriverò, senza curarmi più di nulla. Non conterà più niente per me. Nemmeno il tempo. Ho consegnato la trascrizione a mia moglie. Non le ho detto nulla, le ho solo dato il pacco di fogli. Era il primo giorno di primavera, ma a Londra sembrava ancora inverno. Scendeva una pioggia leggera e gelida che scomponeva la luce dei lampioni e rendeva le strade magicamente colorate. Eravamo in sala, con il camino acceso. Lei ha cominciato a leggere, senza dire nulla, io sono andato in cucina a preparare il tè. Ha finito a notte fonda. Mi ha svegliato dolcemente, con le guance rosse e il trucco irrimediabilmente rovinato. "Dove hai trovato questa storia?" Mi ha chiesto. "Sui muri." Ho sorriso io.»
Elementi di macchine a fluido
Luigi Martorano, Marco Antonelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2011
pagine: 844
Progetto di macchine a fluido
Luigi Martorano, Marco Antonelli
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2011
pagine: 274
Favonio
Marco Antonelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 256
Quando due giorni dopo l'arrivo del Favonio, le nuvole furono spazzate via dalla furia del Grecale e il sole illuminò di nuovo gli appartamenti, le finestre si aprirono e i condomini guardarono il cielo finalmente sgombro. Qualcuno uscì sui terrazzi per sistemare i vasi di fiori, altri solo per godere dell'aria fresca e altri ancora rimasero un passo dietro le imposte. I loro sguardi erano sfuggenti, i gesti nervosi, le mani scosse da un leggero tremore. Un silenzio opprimente avvolgeva la palazzina. Nessuno di loro se ne rendeva ancora del tutto conto, ma nulla sarebbe più stato come prima. Il romanzo di Marco Antonelli conduce il lettore dentro una storia corale, ricca di colpi di scena e personaggi indimenticabili, dove la misteriosa potenza del vento di Favonio fa esplodere rancori nascosti e svela gli inquietanti segreti degli abitanti di un'anonima palazzina di una grande città, in un gioco di incastri che si risolveranno solo nel sorprendente finale.