Libri di Marco Antonio Patriarca
Il treno di sir Charles
Marco Antonio Patriarca
Libro: Copertina morbida
editore: Altromondo (Quartesolo)
anno edizione: 2015
pagine: 370
Il libro racconta le vicende di una famiglia fra Irlanda, Messico, Belgio, Cina , Stati Uniti e Francia a cavallo del '900. Ricorda anche clima realmente "globale" degli anni in cui i continenti erano attraversati da treni lenti e gli oceani da grandi piroscafi a vapore affollati dalla più variegata congerie umana in cerca di nuove opportunità, di altri mondi, di lavoro o semplicemente attratti dal mito del grande viaggio. Ciò avveniva prima delle devastazioni dei sommovimenti politico-ideologici e delle mille tragedie della Grande Guerra; prima della quale regnava nel mondo maggiore libertà ed una prospettiva di incontri tra le civiltà che non si è mai più riprodotta negli anni successivi e fino a quelli nostri. Quegli anni segneranno per sempre la vita di Charles e della sua Agnes e lo spirito con cui hanno vissuto le loro vicissitudini resterà un marchio indelebile di originalità per tutta la loro estesa famiglia.
Il treno per Hankow
Marco Antonio Patriarca
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 428
Charles Gauthier è un giovane ingegnere di Sint Niklaas, cittadina nel cuore delle Fiandre orientali; John e Barbara Pierce sono una coppia che decide di lasciare Dublino per cercare fortuna in una estancia argentina. I loro destini si incroceranno molti anni più tardi a Monterrey, in Messico, in un incontro che cambierà le loro vite. Con Il treno per Hankow, Marco Patriarca narra l'epopea della famiglia Gauthier-Pierce, seguendone le vite tra Argentina, Messico, Cina, Stati Uniti e Francia, sullo sfondo degli avvenimenti cruciali a cavallo del Novecento.
Come riformare i riformatori
Marco Antonio Patriarca
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2008
pagine: 244
Due secoli di politica estera americana. Vocazione, realtà e disincanto
Marco Antonio Patriarca
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2005
pagine: 256
Sappiamo tutto sul vecchio e nuovo antiamericanismo, poco delle gravi critiche americane all'Europa ed al resto del mondo, critiche che hanno sempre avuto cruciali conseguenze internazionali e che varie circostanze di crisi fanno continuamente riapparire. Da quasi tutte tali crisi l'Europa resta ancora colpevolmente assente ed ingiustificatamente risentita. Esse ci mostrano di quale stoffa sia fatta l'alleanza delle grandi democrazie nel mondo. Il libro tenta una ricognizione storica in sintesi estreme e racconta le vicende più salienti della politica estera americana.