Libri di Marco Bellano
I cartoni animati
Edwin George Lutz
Libro: Libro in brossura
editore: Audino
anno edizione: 2019
pagine: 159
Pubblicato per la prima volta nel 1920, "I cartoni animati" è uno dei testi fondamentali sull'arte dell'animazione. Con le sue 125 illustrazioni, è stato uno dei primi libri a tracciare non solo la storia, ma soprattutto la tecnica dell'animazione. Da quel lontano 1920 il cinema d'animazione si è trasformato moltissimo, ma nonostante le innovazioni tecnologiche del 3D e degli effetti speciali, gli insegnamenti di Lutz sono di fatto ancora validi. Per questo "I cartoni animati" viene ripubblicato oggi in una nuova edizione, con un'Appendice di Andrea Princivalli sulla smart animation che colma l'abisso tecnico che allontanava il testo dal presente. Se la tecnica invecchia facilmente, infatti, la creatività sollecitata da Lutz resta sempre attuale. Introduzione di Marco Bellano.
Che cos'è un cartone animato
Marco Bellano
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2024
pagine: 144
“Cartone animato” è un'espressione tra le più familiari: ci ricorda Bugs Bunny e Topolino, Gli antenati, o magari Betty Boop e classici italiani come La linea e il Signor Rossi. Dicendo “cartone animato giapponese”, il pensiero potrebbe andare a Dragon Ball o ai capolavori dello Studio Ghibli. Ma è davvero questo il cartone animato? In realtà il suo orizzonte, tra cinema, televisione e nuovi media, è molto più vasto. Anche se spesso è associata all'infanzia, nel corso della sua lunga storia questa tipologia di animazione ha saputo parlare a ogni pubblico. Non solo: a partire dal modello statunitense dell'animated cartoon, culture diverse hanno dato vita a numerose variazioni (dibujo animado, dessin animé, Trickfilm). Ormai immerso nelle nuove logiche del digitale e dell'intelligenza artificiale, il cartone animato è una forma espressiva che necessita di essere capita e riscoperta, dando il giusto significato al suo nome e all'uso che ne facciamo.
L'occhio che ascolta. Itinerari di storia e analisi tra musica e immagini in movimento
Marco Bellano, Marco Fedalto
Libro
editore: Diastema
anno edizione: 2021
"Ascoltare con gli occhi" fu uno dei desideri più ambiti del cinema d'avanguardia tra gli anni Venti e Trenta, alla ricerca di un linguaggio audiovisivo libero e completo. Eppure, non si tratta di un'utopia: tutti noi, senza accorgercene, facciamo quest'esperienza ogni volta che andiamo al cinema, o guardiamo un video attraverso uno degli schermi che accompagnano ogni giorno le nostre vite. Musica e immagine, negli audiovisivi, si rispecchiano e valorizzano l'un l'altra: il risultato finale è più della somma delle singole parti. Ma come mai succede questo? Perché una certa musica rende una scena terrificante, e un'altra la trasforma in un perfetto momento comico? Perché a volte usciamo dalla sala fischiettando il tema di un film, e in altre non ricordiamo una sola nota, ma lo spettacolo ci è sembrato comunque appassionante? L'occhio che ascolta cerca di rispondere a queste domande con un approccio nuovo: accompagnare dei quadri storici sulla musica per il cinema a numerose analisi approfondite di casi esemplari, accessibili ma pensate soprattutto per trasformarsi in strumenti d'apprendimento. Pur rivolgendosi a un pubblico vasto, il libro vuole infatti offrire un ausilio didattico a tutti quei corsi, in accademie e conservatori, che affrontino la musica per l'audiovisivo da un punto di vista teorico o pratico.
24 fotogrammi per una storia dell'animazione essenziale ma esaustiva. Manualetto ad uso di studenti e appassionati
Marco Bellano
Libro: Libro in brossura
editore: Audino
anno edizione: 2021
pagine: 144
Viviamo nell'epoca dell'animazione. Smartphone, tablet e quasi tutti i computer ci parlano con un linguaggio fatto di immagini in movimento, suoni sincronizzati, dissolvenze e transizioni. L'animazione riempie anche i nostri ricordi. Ogni generazione, di ogni paese, ha i suoi eroi animati, spesso incontrati durante l'infanzia. Ma che cos'è l'animazione? E qual è la sua storia? In 24 fotogrammi scopriamo le tappe fondamentali della lunga avventura di un linguaggio espressivo diventato parte integrante della nostra quotidianità: dalla "rondella del camoscio", un disco preistorico che, ruotando, mostrava una semplice azione ripetitiva, fino ad arrivare a creature digitali o addirittura ibride, in cui l'animazione, con le tecnologie di motion capture, cela in sé la recitazione di una persona in carne e ossa. Lungo il percorso si incontreranno fantasmagorie, flipbook e primi "divi" animati, tecniche d'autore come lo schermo di spilli e mondi tridimensionali; ma anche Walt Disney, Miyazaki Hayao, Norman McLaren ed Evelyn Lambart, così come i "pupazzi" di Nightmare Before Christmas e gli anime. Il risultato è una guida agile ma completa al vastissimo insieme di pratiche e tecniche che permettono a immagini statiche di esprimersi con ritmo e movimento. È un invito a scoprire, oltre quelli che a volte chiamiamo "cartoni animati", un'arte che risponde a un desiderio profondamente umano: donare un alito di vita - un'anima - a ciò che vivo non è.
Time machine. Viaggi fotografici virtuali dal mondo di 100 anni fa. Catalogo della mostra (Padova, 21 dicembre 2018-3 marzo 2019). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Bandecchi & Vivaldi
anno edizione: 2018
pagine: 96
Catalogo realizzato in occasione dell'omonima esposizione allestita a Padova tra il 21 dicembre 2018 e il 3 marzo 2019. La mostra, dedicata all'esperienza del tour stereoscopico nato nel XIX secolo, pone l'attenzione sulla sorprendente modernità e lungimiranza dell'Underwood Travel System, un progetto che si distingue quale precursore degli attuali sistemi multimediali e di georeferenziazione. Nella mostra le attuali tecnologie di intrazione e visualizzazione 3D dialogano con una realtà analogica fatta di fotografie stereoscopiche, mappe, visori e dispositivi ottici suscitando l'emozione di una macchina del tempo. Il catalogo contiene anche molti articoli critici di studiosi nazionali e internazionali.
Animazione in cento film
Marco Bellano, Giovanni Ricci, Marco Vanelli
Libro: Copertina morbida
editore: Le Mani-Microart'S
anno edizione: 2013
pagine: 336
In Italia si chiamano spesso "cartoni animati". In realtà sono film comici, drammatici, di guerra, fantascientifici, satirici, noir, western, d'avanguardia... e, naturalmente, anche film per bambini. Nascono da matite e colori o dalla grafica digitale, o magari da fotografie di oggetti, pupazzi e persone, ma sono tutti accomunati dall'essere stati creati immagine per immagine, fotogramma per fotogramma. L'universo dell'animazione è più vasto e vivace di quel che normalmente si crede, e si estende ben oltre la programmazione delle nostre sale cinematografiche. Questo libro propone una "costellazione" di cento film, tracciata da analisi, "dietro le quinte", curiosità e notizie sugli autori. Una mappa minima, dove riscoprire storie e personaggi familiari accanto a insoliti esperimenti, artigiani ingegnosi e opere ingiustamente poco conosciute.