Libri di Marco Bini
New Jersey
Marco Bini
Libro: Copertina morbida
editore: Interno Poesia Editore
anno edizione: 2020
pagine: 108
"E se non fosse ciò che siamo, ma la distanza da quel che poteva essere a definirci? Forse proprio l'estraneità e la lontananza - dal cuore delle cose, dal desiderio, dal senso - sono tra le cifre del nostro tempo. Basta poco, come fa il breve braccio di fiume tra lo Stato del New Jersey e le luci scintillanti di New York, a separarci dalla nostra Terra Promessa. In "New Jersey", il suo terzo libro di poesie, Marco Bini riporta questa metafora alla provincia emiliana, il luogo in cui si inscena l'"errore di progettazione" della natura umana: desiderante, ma incapace di raggiungere uno stato di grazia. Come scrive Cristiano Poletti nella prefazione «la provincia è così: non si afferra, non ne prendi esattamente tutti i contorni». La divaricazione è geografica, ma anche storica ed esistenziale: riguarda i sogni, gli affetti e il tempo non decisivo che sembriamo vivere, dove tutto è già successo, magari altrove. Se, come diceva Iosif Brodskij, «la poesia è la miglior scuola d'insicurezza che ci sia», "New Jersey" è un piccolo manuale in versi di insicurezze e ossessioni, zavorre e cicatrici, accanto ad accensioni liriche che sembrano lanciate all'inseguimento di un riscatto possibile."
Firenze, città e commercio. Negozi storici e attività tradizionali
Stefano Bertocci, Federico Cioli
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2023
pagine: 400
Il presente volume di Stefano Bertocci e Federico Cioli indaga il complesso sistema di relazioni che si instaura tra la città e le attività commerciali. interpretando l'ambiente urbano e rilevandone criticamente lo stato di fatto. Attraverso un inquadramento teorico e un aggiornamento dello stato dell'arte, necessari a comprendere la situazione sul panorama nazionale e internazionale, la parte I del libro mette in evidenza l'importanza del commercio locale e le problematiche legate alla documentazione e alla salvaguardia delle attività storiche in diversi contesti urbani. Questa premessa serve come base per l'approfondimento metodologico del caso studio di Firenze. inquadrato nella parte II attraverso una ricostruzione della sua evoluzione storica in rapporto al commercio, che dal Medioevo arriva fino ai giorni nostri, evidenziando alcuni degli elementi chiave che rendono la città unica nel suo genere e che le è valso nel 1982 il riconoscimento di Patrimonio Mondiale UNESCO. La parte III infine definisce le fasi tecniche e metodologiche del progetto di ricerca che ha portato al censimento e alla documentazione di oltre 400 attività commerciali storiche e tradizionali all'interno del perimetro comunale, i cui risultati vengono presentati nella parte IV. Presentazione di Dario Nardella. Prefazione di Marco Bini.
Il castello di Prato. Strategie per un insediamento medioevale
Marco Bini, Cecilia Maria Roberta Luschi, Andrea Bacci
Libro: Libro in brossura
editore: Alinea
anno edizione: 2008
pagine: 120
Firenze, l'occhio e la mano. Esperienze di lettura e interpretazione grafica dell'ambiente urbano fiorentino
Marco Bini
Libro: Libro in brossura
editore: Alinea
anno edizione: 2005
pagine: 112
L'Ospedale di S. Paolo a Firenze tra storia e rilievo
Marco Bini, Daniele Massaria, Sabrina Panetteri
Libro
editore: Alinea
anno edizione: 2006
pagine: 156
La città degli ebrei. Firenze dal ghetto all'edificazione del gran tempio
Marco Bini
Libro
editore: Alinea
anno edizione: 2006
pagine: 112
Tecniche grafiche e rappresentazione degli elementi dell'architettura
Marco Bini
Libro
editore: Alinea
anno edizione: 2006
pagine: 192
Il castello di Gisors. Resoconto della campagna di rilievo per una ricerca tipologica e funzionale
Marco Bini
Libro: Libro in brossura
editore: Alinea
anno edizione: 2006
pagine: 96
Castelli di pietre. Aspetti formali e materiali dei castelli crociati nell'area di Petra in Transgiordania
Stefano Bertocci, Marco Bini
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2008
pagine: 240
Il volume propone un'interpretazione archeologica degli edifici più importanti emersi dallo scavo curato dalla missione dell'Università di Firenze "Petra 'medievale'. Archeologia degli insediamenti di epoca crociato-ayyubide in Transgiordania". Il primo capitolo tratta della rappresentazione dei castelli e della valle di Petra. Nel secondo si analizzano i castelli di Shoubak, Habis e Wu'Ayra. Il terzo illustra gli ambienti, le murature e le chiese fortezza dei castelli. L'insediamento protostorico di Wu'Ayra e il Palazzo Ayyubide sono l'argomento del quarto. Nell'ultimo si tratta della metodologia operativa del rilievo archeologico, della base topografica per il rilievo dei castelli, del controllo e dell'archiviazione dei dati.
Disegni mediorientali
Marco Bini
Libro
editore: Alinea
anno edizione: 2008
pagine: 72
Più di un taccuino di viaggio, descritto così dal suo medesimo autore: "Dopo molti viaggi che il tempo ha sedimentato nella memoria, ripercorrere, lampi di ricordi, le sensazioni e le emozioni di percezioni avute, ha significato ripensamenti, ma anche descrizioni di condizioni non sempre esplicite, talvolta appena percepite come un alito di vento che sfiora la pelle calda del sole del deserto. I disegni, accompagnati da frammenti di pensieri, raccontano la memoria dei luoghi, le sensazioni, le riflessioni su ambienti e spazi, percorsi mentalmente e fisicamente alla ricerca di una verità, in bilico tra visione soggettiva e speranza di aver colto la vera essenza delle intenzioni dell'uomo".
Architetture nell'architettura. Cappelle gentilizie nelle chiese fiorentine (1576-1693). Geometrie, tipi, storia, documenti, rilievi
Marco Bini, Rosamaria Martellacci
Libro
editore: Alinea
anno edizione: 2009
pagine: 180
Castelli e cattedrali. Sulle tracce del regno crociato di Gerusalemme. Resoconti di viaggio in Israele. Ediz. italiana e inglese
Marco Bini, Cecilia Maria Roberta Luschi
Libro
editore: Alinea
anno edizione: 2010
pagine: 240
Il viaggio descritto nelle pagine del volume parte da molto lontano, dai primi anni dell'ultimo decennio del secolo scorso con l'incontro fra l'autore e Guido Vannini che dette vita a una lunga collaborazione che ha portato a risultati scientifici di un qualche rilievo, in un percorso verso la conoscenza di problemi legati all'architettura medievale crociata, in medioriente e nella vicina Europa.