Libri di Marco Brocchieri
Guidonia Montecelio 1940-1945. Documenti e memoria della guerra, della prigionia e dell'internamento
Marco Brocchieri, Vanessa Leggi
Libro: Libro in brossura
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2025
pagine: 248
Il saggio esplora le vicende della città di Guidonia Montecelio durante la Seconda guerra mondiale attraverso documenti d’archivio e la raccolta di testimonianze sulla guerra, la prigionia e l’internamento dei cittadini, con un focus dedicato ai militari locali coinvolti nei conflitti e nei lager. A seguito di una lunga ricerca archivistica in Italia e all’estero, gli autori ricostruiscono le storie personali dei caduti, dei dispersi e dei prigionieri, evidenziando inoltre le sofferenze della popolazione civile, specialmente durante i bombardamenti e le incursioni aeree, che quitrovano spazio di discussione. Il volume offre uno scenario in gran parte inedito e sconosciuto, a scala locale, del periodo compreso tra il 1940 e il 1945, aprendo inoltre la strada per nuove e future ricerche. La Collana: Ricerche sul territorio di Montecelio nasce dalla volontà diraccogliere gli studi e i lavori realizzati nell’ambito dell’Associazione di Promozione Sociale Oltre Il Ponte. L’associazione, attiva dal 2010 a Montecelio, si occupa di iniziative socio-culturali rivolte prevalentementealla tutela e valorizzazione del territorio cornicolano.
La neve è caduta. L'attività delle bande partigiane tra Monterotondo e la Val d'Aniene
Marco Brocchieri
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 380
Dalla formazione dei primi gruppi partigiani alle azioni di sabotaggio contro l'occupante tedesco, questo libro ripercorre le tappe cruciali della lotta di Resistenza nella provincia a Nord Est di Roma. Dalle pagine di questo saggio emerge come un elemento fondamentale il legame indissolubile tra la comunità locale e la lotta partigiana, sottolineando l'importanza dell'unità e della solidarietà in tempi di avversità. Lo sforzo collettivo di intere comunità nel nascondere e assistere centinaia di ex prigionieri di guerra alleati; paesi straziati da rappresaglie e uccisioni indiscriminate di civili. Storie di donne e uomini di cui va preservata la memoria.
La banda Ferraris e il Nord-est romano. Le fonti archivistiche sull'attività di Resistenza a Montecelio, Guidonia e Monte Gennaro
Marco Brocchieri
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 170
Dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 parte del personale impiegato presso l'aeroporto di Guidonia trovò riparo sui monti Cornicolani. Nacque così la Banda "Ferraris" aderente al Fronte Militare Clandestino del colonnello Montezemolo. Questa, tuttavia, non fu l'unica formazione della zona ad opporsi ai nazifascisti: lo scopo di questo volume è rivolto alla scoperta delle attestazioni sui fatti e gli eventi di quei giorni riportate nelle fonti archivistiche, dando nuova importanza alla storia locale contemporanea.