Libri di Marco Camisani Calzolari
Cyberumanesimo. Intelligenza artificiale, democrazie a rischio, etica e lavoro rubato dai robot. Come tenere sempre l'uomo al centro?
Marco Camisani Calzolari
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2024
pagine: 352
Intelligenza artificiale, etica, democrazie a rischio e lavori rubati dai robot. Che cosa fare per tenere sempre l’uomo al centro? Viviamo in un’epoca di continui cambiamenti, in cui le tecnologie digitali stanno ridefinendo radicalmente il nostro modo di vivere, lavorare e pensare. L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando a una velocità esponenziale la nostra capacità di elaborare informazioni e prendere decisioni. Tuttavia, mentre abbracciamo queste innovazioni, è cruciale considerarne le implicazioni etiche e sociali. Chi è responsabile quando un algoritmo fallisce? Quanto dovremmo affidarci all'IA per decisioni cruciali? E soprattutto, quali sono le implicazioni per l'essere umano in un mondo sempre più dominato dal digitale? In questa nuova era, è essenziale un approccio umanistico rinnovato, un Cyberumanesimo che integri l'etica sin dalla fase di progettazione. Dobbiamo reclamare il controllo sulla tecnologia senza perdere di vista i valori umani fondamentali. Il futuro è qui, e dobbiamo plasmarlo in modo responsabile e consapevole, affinché non siano le macchine a decidere per noi."
Impresa 4.0. Marketing e comunicazione digitale a 4 direzioni
Franco Giacomazzi, Marco Camisani Calzolari
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2008
pagine: 280
Il libro propone un modello interpretativo che consiste in uno strumento per identificare le novità digitali e collocarle all'interno delle singole funzioni aziendali: il modello "a 4 direzioni". Le 4 direzioni rappresentano i principali vettori della comunicazione aziendale del messaggio e dei contenuti che si manifestano nell'impresa e nel mondo circostante: da dentro a fuori, da fuori a dentro, da dentro a dentro e da fuori a fuori. Dentro-fuori: comunicare all'esterno. Fuori-dentro strumenti per facilitare il trasporto dell'informazione all'interno dell'azienda. Dentro-dentro strumenti utili alla comunicazione interna, evoluzioni della "vecchia" intranet, ma con le grandi opportunità offerte dal concetto di partecipazione, peculiare nei nuovi strumenti. Fuori-fuori è la vera grande novità. Comprende sia gli strumenti, sia le modalità che generano quel fenomeno tanto nuovo quanto dirompente che comprende una serie di pratiche che solo sino a qualche anno fa non erano immaginabili, dai contenuti generati dagli utenti, alla loro diffusione virale tra singoli o le communities.
Pronto soccorso digitale per le aziende. 80 schede per sapere cosa serve davvero per sopravvivere alla rivoluzione digitale
Marco Camisani Calzolari
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2015
pagine: 222
Il manager, l'imprenditore o l'artigiano, pur essendo gli attori del cambiamento, fanno spesso fatica a trasformarsi in strateghi digitali o in esperti di Search Engine Optimization (SEO). Di fatto, nella maggior parte dei casi, le aziende si rivolgono ad agenzie specializzate o a professionisti del settore, a cui delegano sia le strategie, sia l'esecuzione. Ma come scegliere il professionista o l'agenzia giusta? Ma soprattutto Quis custodiet ipsos custodes? Ovvero, chi controlla i controllori? Pronto soccorso digitale per le aziende è un manuale di facile consultazione, capace di fornire una visione globale delle principali esigenze da affrontare nell'adozione del digitale in azienda. Il libro è composto da 80 brevi schede che contengono le risposte alle principali domande sulle strategie da seguire, sulla gestione della presenza online e su come vendere via Internet, oltre ad alcune verticalità che richiedono strumenti peculiari come, per esempio, Tripadvisor per il turismo o siti utili agli artigiani. Il tutto declinato secondo le ultime tecnologie disponibili sul mercato.
Il mondo digitale. Facile per tutti
Marco Camisani Calzolari
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Informatica
anno edizione: 2013
pagine: VIII-183
Oggi il Papa usa Twitter e il primo "partito" italiano è nato su Internet, le foto non si stampano ma si condividono e il "telefono" non si usa più solo per telefonare. Il presente vive su Internet e gli strumenti per "esistere" nell'era digitale sono tanti e in continua, inarrestabile evoluzione. Ma questo nuovo mondo è frequentato da meno della metà della popolazione, il resto è fuggito via quasi subito, spaventato perché non capisce dove si trova, disorientato perché non sa dove andare, critico anche perché incapace di fare qualcosa. C'è anche chi non ha mai provato a entrarci: la diffidenza per il nuovo, la paura di quanto spendere, la difficoltà di leggere parole quasi sempre in inglese, la vergogna di fare la figura dello stupido, sono alcuni degli elementi che paralizzano chi non è un "nativo digitale". Il rischio è quello di essere tagliato fuori come "analfabeta digitale". Così come la guida turistica di un Paese mai visitato, questo libro parla delle cose fondamentali da sapere ancor prima di cominciare: cosa si può trovare, cosa serve, quanto spendere, dove andare, cosa fare, come proteggersi. E chi meglio di Marco Camisani Calzolari, affermato studioso e divulgatore di cultura digitale, può accompagnarci in questo viaggio alla scoperta del nuovo mondo digitale?