Libri di Marco Cioppi
Il settore armiero per uso sportivo, venatorio e civile in Italia. Imprese produttrici, consumi per caccia e tiro, impatto economico e occupazionale
Fabio Musso, Marco Cioppi, Barbara Francioni
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 290
La ricerca presentata in questo volume riguarda l'analisi del settore armiero per uso sportivo e civile in Italia, relativamente cioè alla produzione di armi e munizioni destinate alle varie specialità di tiro e venatorie. Lo studio è stato condotto con l'obiettivo di analizzare il settore dal punto di vista del sistema produttivo e delinearne le principali dinamiche evolutive, misurare il peso economico e occupazionale in termini di fatturato, valore aggiunto e addetti coinvolti sia del settore che dell'intera filiera (sistema di fornitura e canali distributivi), stimare il valore di tutti i settori che, direttamente o indirettamente, vengono alimentati dalla domanda finale di coloro che praticano attività sportivo/venatorie.
PMI e nuove tecnologie della comunicazione. Applicazioni gestionali ed implicazioni strategiche
Marco Cioppi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 208
Le ICT e le applicazioni web stanno profondamente cambiando le modalità di gestione dei processi decisionali ed operativi nelle imprese, le relazioni interaziendali, le politiche commerciali e di comunicazione. Purtroppo, a fronte di questo scenario, la diffusione delle applicazioni web nelle PMI tende ancora oggi ad incontrare notevoli ostacoli. Le ricerche condotte nel volume evidenziano che si è ancora molto lontani da un'adeguata valorizzazione nelle PMI delle potenzialità offerte dalle ICT, sebbene esista anche sotto questo profilo un'elevata eterogeneità. In particolare, le ICT vengono prevalentemente utilizzate solo per gestire in modo più efficiente alcune attività operative (posta elettronica, funzioni amministrative), mentre rimane limitata la capacità di cogliere le possibilità di innovazione che esse offrono nella gestione dei processi decisionali ed operativi per la formulazione ed attuazione delle strategie, per acquisire nuovi clienti ed offrire migliori servizi, per accrescere il coordinamento interaziendale con i partner a monte ed a valle, per una maggiore efficacia delle politiche di comunicazione. Lo studio, pertanto, approfondisce quali siano i fattori sui quali intervenire per accrescere le capacità di valorizzazione delle ICT nelle PMI e per rimuovere le resistenze e gli ostacoli che ne rallentano e sminuiscono l'utilizzo.
L'interazione tra scienza e industria in Italia. Idee per la valutazione della politica della ricerca
Bianca Potì, Fabrizio Cesaroni, Marco Cioppi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 192
Questo libro invita a ripensare alcuni meccanismi tradizionali di funzionamento dell'economia e della politica della scienza, attraverso lo studio di una tipologia di ricerca, quella finalizzata o strategica o "mission oriented", che ha arricchito gli ambiti di scelta nella ricerca scientifica. In effetti i nuovi modi di funzionare della scienza sono ancora da esplorare. In particolare, gli economisti non sono stati ancora in grado, partendo dalla conoscenza delle regole che tradizionalmente organizzano le istituzioni scientifiche, di esplorare con successo i nuovi problemi, quale il trasferimento delle conoscenze, né di dare suggerimenti ai decisori pubblici.