Libri di Marco Dettori
Il paese senza vento
Marco Dettori
Libro: Libro in brossura
editore: AmicoLibro
anno edizione: 2022
pagine: 218
Con questo romanzo, Marco Dettori sembra suggerire che probabilmente esiste in Sardegna un paese senza vento: e si chiama, guarda caso, “Chenes”, che in sardo vuole appunto dire “senza”. Un paese fotografato negli anni Cinquanta del secolo scorso, ma che piuttosto pare essersi fermato ad almeno un secolo prima: un paese “deleddiano” ma solo nella forma, fatto di superstizioni antiche, dove le maldicenze regnano sovrane e non pare esserci traccia di quella solidarietà tanto tipica della nostra terra. Un paese dove il giovane Paolo Selis arriva nel luglio del 1956 in qualità di medico, per prestare la propria professionalità in una terra dove i rimedi sono sempre stati quelli tradizionali, dove insomma ci si è sempre autarchicamente arrangiati da sé. E il dottor Selis tutto avrebbe pensato, tranne di trovarsi invischiato in un omicidio, in un paese senza vento e movimento, immobile nella propria ripetitività. Ma tant’è: Marco è maestro nel giocare con una trama che appare ingannevolmente semplice, come quella di un giallo di cui siamo sicuri di aver individuato la soluzione, e invece, girando la pagina, comprendiamo di non aver compreso affatto.
Fiscalità immobiliare
Libro
editore: EGEA
anno edizione: 2019
pagine: 416
Il libro offre una guida operativa alle problematiche fiscali immobiliari destinata a professionisti, aziende e privati. Viene in primo luogo analizzato l'impatto delle principali imposte dirette e indirette (Imposte sui redditi, IMU, IVA, Imposte di registro, ipotecaria e catastale) sui singoli beni immobili, con distinto riferimento alle loro diverse fasi teoriche di vita (possesso, costruzione, locazione, trasferimento). In seguito, dopo aver illustrato le variabili fiscali per valutare l'alternativa tra l'acquisto diretto, o per il tramite di una società, di un immobile e/o di un portafoglio immobiliare, gli autori: approfondiscono gli elementi distintivi tra pluralità di immobili e ramo di azienda immobiliare; esaminano l'impatto fiscale nelle diverse operazioni straordinarie riguardanti portafogli immobiliari e/o società immobiliari (cessione o conferimento di azienda, fusione, scissione, liquidazione); richiamano alcuni aspetti specifici interessanti il settore immobiliare come i regimi di tassazione di gruppo ai fini IVA e IRES e l'impatto derivante dall'adozione dei principi contabili internazionali nella redazione dei bilanci di esercizio; illustrano la differenza tra elusione e legittimo risparmio di imposta. Infine gli autori affrontano i principali temi fiscali riguardanti altri strumenti atti all'investimento immobiliare e cioè: i fondi comuni immobiliari; le SICAF immobiliari; le società di investimento immobiliare quotate (SIIQ); i trust e altri strumenti di protezione del patrimonio; i PIR.
Le vite non vissute
Marco Dettori
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2018
Un pazzo convinto di essere Giulio Cesare, una ragazza che fa ritorno al suo paese dopo tanti anni, un bambino che sta per partire dalla stazione di Bologna. Questi sono solo alcuni dei personaggi di quindici brevi racconti che narrano di quotidianità e paradosso, malinconia e ironia, presente e passato. Storie lontane e vicine allo stesso tempo, dove con scrittura semplice e coinvolgente l'autore concentra le angosce, i sogni, i dubbi e le riflessioni delle vite che animano questi racconti.
Questioni di tempo. Venti racconti brevi
Marco Dettori
Libro: Libro in brossura
editore: AmicoLibro
anno edizione: 2023
pagine: 152
"In questi venti racconti, dipinti con un tratto lieve, delicato ed elegante di scrittura, Marco Dettori riesce a comunicarci la sensazione di struggente malinconia che proviamo quando ci accorgiamo che il tempo, nonostante tutto, passa, e noi invecchiamo. Però, attenzione, Marco è anche uno scrittore ironico, paradossale, con il gusto dell'assurdo: e viene in mente soprattutto l'onirico Buzzati, e anche, perché no, le riflessioni paradossali di Pirandello e di Samuel Beckett, altri grandi interpreti di questa malinconia, voltata però in chiave ironica ed umoristica. Nei racconti di Marco ci sono momenti della Storia e vite non vissute, ricordi struggenti di cose che potevano essere e non sono state, leggi assurde e paradossali, personaggi che si trovano in balia di eventi che non possono controllare; e ancora protagonisti che sfruttano invece le pieghe del tempo a proprio vantaggio. Credo insomma che il messaggio contenuto in questi racconti sia questo, che per affrontare le assurdità della vita, del suo procedere spesso non deterministico ma anzi totalmente a caso, all'uomo non rimanga che una possibilità: la ribellione dell'umorismo e del sorriso amaro, come antidoto alla tragicommedia dell'esistenza".

