Libri di Marco Gasperetti
Hanna & Barbera. I personaggi e le avventure dello studio che ha fatto la storia dell'animazione televisiva
Marco Gasperetti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2017
pagine: 287
In cinquant'anni di carriera William Hanna e Joseph Barbera hanno creato circa 400 show televisivi, restando ad oggi uno dei più longevi e prolifici sodalizi artistici. Questa è la loro storia. L'abilità della Hanna & Barbera Production, della Filmation, ma anche dello Studio Pierrot, della Toei Animation e di molti altri è stata quella di trasformare alcune delle evidenti debolezze dell'animazione limitata nel punto di forza delle loro serie televisive, creando un nuovo genere. Secondo Tony Benedict, uno storyman fra i primi assunti alla Hanna-Barbera Production, William e Hanna salvarono letteralmente il business dell'animazione. Per capire la potenza mediatica dei personaggi creati dalla Hanna-Barbera basti pensare che nel 1997 la NASA ha chiamato "Yogi Rock" una formazione rocciosa su Marte, in omaggio proprio al popolare orso di Jellystone. Prefazione di Maurizio Forestieri.
Impossibile non comunicare. Regole per un efficace uso di Internet tra notizie e social network
Marco Gasperetti, Stefano Pampaloni
Libro: Libro in brossura
editore: Astarte Edizioni
anno edizione: 2020
In un mondo in cui è impossibile non comunicare, quali strategie si possono adottare per far sì che il nostro messaggio arrivi a destinazione senza perdersi nella galassia di Internet? La qualità dell'informazione, non solo efficiente ma anche eticamente corretta, la conoscenza delle caratteristiche e delle opportunità insite nei vari media, e l'uso efficace dei social network sono gli elementi fondamentali per far emergere il proprio messaggio, prodotto o progetto.
La società dei giornalisti estinti
Marco Gasperetti
Libro
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2020
Giornalismo 3D. La metamorfosi di una professione
Marco Gasperetti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2015
pagine: 146
La multimedialità e l'interattività hanno rivoluzionato profondamente il giornalismo. Le principali tecniche di comunicazione sono state assimilate dal nuovo paradigma e, insieme ai linguaggi multimediali, l'hanno arricchito. Oggi il giornalismo è tridimensionale e il vecchio cronista, che utilizzava il linguaggio della scrittura, della foto o del video, si è trasformato in un comunicatore che indistintamente utilizza più codici. L'ultima frontiera, quella dell'interattività e della possibilità di diventare allo stesso tempo riceventi ed emittenti, sta aprendo nuovi scenari. Ognuno può realizzare un sito di comunicazione, o "emanare" notizie sui social network ed essere "seguito" da migliaia di persone. Una possibilità che impone di ampliare la conoscenza delle principali tecniche di giornalismo ai non addetti ai lavori per trasmettere al meglio l'informazione e la deontologia del buon comunicatore. "Giornalismo 3D" affronta questi temi e ci proietta verso un futuro prossimo: quello del Giornalismo 4D nel quale i cittadini saranno in grado di capire le dinamiche delle notizie e loro stessi le racconteranno come cronisti "quasi perfetti".
Maledettamente toscani
Marco Gasperetti
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2014
pagine: 120
Un giorno di libeccio, davanti al mare in burrasca, tre personaggi misteriosi appaiono davanti al mare con un elenco di nomi apparentemente senza alcun significato. E invece grazie a quei nomi si materializzato storie e volti di gente straordinaria che aiuterà l'autore a raggiungere una verità "maledettamente toscana".
News. Il giornale in classe negli anni di Internet. Per le Scuole superiori
Marco Gasperetti
Libro
editore: D'Anna
anno edizione: 2002
pagine: 176
Flashtoons. Animazioni con Adobe Flash
Marco Gasperetti
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2012
pagine: 265
Le produzioni televisive puntano sempre più l'attenzione su cartoni animati di nuova generazione realizzati con le tecniche dell'animazione vettoriale, e il software che ha dato il via a questa rivoluzione nel mondo dell'animazione è Adobe Flash. A partire dalla versione CS5.5, Flash si è decisamente orientato verso l'animazione vettoriale, ampliando la gamma degli strumenti espressamente pensati per l'animazione e implementando quelli già presenti nelle precedenti versioni. A differenza degli altri manuali questo libro è mirato, e pensato, espressamente per gli animatori e per chi vuole avvicinarsi al mondo dei cartoni animati in modo professionale. Il libro mette in ordine e codifica le regole dell'animazione vettoriale, abbinando anche la nuova metodologia di lavoro all'animazione tradizionale. Questo lo rende utile per chi già conosce il software perché potrà apprezzarne in pieno le capacità, ma anche per chi si avvicina per la prima volta al programma e all'animazione. Il lettore è guidato attraverso un percorso d'apprendimento, graduale e pratico, delle più moderne tecniche di animazione e avrà subito a disposizione gli strumenti per realizzare cartoni animati professionali in totale autonomia, in quanto il software mette a disposizione tutti gli elementi per creare un cartone animato completo.
Casa hi-tech. Regole e consigli per scegliere e sopravvivere alla tecnologia domestica
Marco Gasperetti
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2007
pagine: 180
Le tecnologia invade sempre più massicciamente le case e le vite, ma vale sempre la pena spalancare le porte a chip e affini? Molte persone sono affascinate e contemporaneamente intimorite dalla tecnologia, e, infine, ne sono sopraffatte, scegliendo ciò che in definitiva risulta non essere utile o, peggio, scegliendo di non scegliere. Schermi al plasma o LCD, navigatori satellitari, sistemi di allarme, lettori MP3, impianti di home theatre, cellulari e dispositivi Wi-Fi, frigoriferi, forni e lavatrici intelligenti, registratori e palmari ecc. Il libro, una rassegna ragionata sulla tecnologia domestica digitale, parla, con il linguaggio dei comuni mortali, a chi di tecnologia e di oggetti hi-tech non si intende proprio, con lo scopo di rispondere, per ciascuno di essi, a poche domande essenziali: cosa sono? A cosa servono? Quali i criteri per fare una scelta azzeccata, economica e, chissà, anche ecologica? Il tutto partendo da un solido presupposto: la tecnologia va presa con un po' di filosofia.
Internet e computer in famiglia
Marco Gasperetti
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2001
pagine: 161
Questo libro è dedicato alla crescente importanza che il computer e le nuove tecnologie vanno assumendo nell'educazione. I contenuti si articolano, idealmente, in tre sezioni: la prima, la manualistica, è rivolta anche a lettori che hanno scarsa familiarità con la terminologia e gli strumenti informatici; la seconda illustra alcune nozioni di psicologia, pedagogia e scienze dell'educazione; la terza, infine, di carattere sociologico e filosofico, è dedicata alle interfacce della conoscenza: l'insieme delle tecnologie hardware e software che permettono di organizzare e costruire il sapere, personalizzandolo.

