Libri di Marco Giovannoni
Mediterraneo. Il dramma dei «senza diritti»
Alessandro Cortesi, Pietro Domenico Giovannoni, Marco Giovannoni
Libro: Libro in brossura
editore: Nerbini
anno edizione: 2019
pagine: 168
La frontiera dell'accoglienza rappresenta un ambito cruciale su cui impostare prospettive di impegno e di prassi per il futuro. I saggi presentati in questo volume costituiscono l'esito di un lavorodi ricerca promosso dal Centro Espaces 'Giorgio La Pira' per contribuire al percorso di riflessione in atto nelle Chiese del Mediterraneo e nel quadro del momento storico, carico di preoccupazioni e di incertezze. Convinti che lo spazio Mediterraneo nonostante i drammi umani e i conflitti che lo attraversano costituisca un laboratorio unico di incontro tra religioni e culture, non solo in un tempo storico ormai passato ma al cuore della complessità del presente, ci siamo riproposti di ripercorrerne sinteticamente le principali emergenze sociali e culturali che esigono di essere affrontate con lungimiranza e con una visione progettuale, a partire dai poveri e da coloro che sono privati dei diritti fondamentali.
Spazio europeo e mediterraneo. Le analisi profetiche di Dossetti e La Pira
Fabrizio Mandreoli, Marco Giovannoni
Libro
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2019
pagine: 112
Questo libro vuole essere un contributo alla conoscenza di Giorgio La Pira e di Giuseppe Dossetti nella loro multiforme relazione con i mondi che si affacciano su quel crocevia di storie e civiltà che è il mar Mediterraneo. Tale rilettura permette una maggiore consapevolezza storica insieme all’acquisizione di una serie di strumenti che possono aiutare nell’interpretazione – sociale, geografica, politica e spirituale – del nostro tempo, per individuare con maggiore lucidità e senso di responsabilità le sfide ed i drammi che lo spazio mediterraneo ci pone davanti.
Ghiande e uso alimentare umano... Storia e tecniche
Marco Giovannoni
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia delle Foreste
anno edizione: 2019
pagine: 90
Forse pensate che le ghiande siano solo un alimento adatto ai suini. Magari vi ricordate che nella preistoria o nei periodi di grande carestia la specie umana si è cibata di ghiande, ma ritenete che questa sia una tradizione ormai persa, limitata a poche zone delle nostre montagne. Ebbene non è proprio così e l’Autore lo mostra descrivendo come ancora oggi, in ogni continente in cui ci sono querce, ci sia un certo interesse alimentare per le ghiande.