Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marco Guida

L'autorità del servo e della madre. Ideali e forme di governo in Francesco e Chiara d'Assisi

Pietro Maranesi, Marco Guida

Libro

editore: Cittadella

anno edizione: 2019

"Le analisi storiche sviluppate da Maranesi e Guida sui testi di Francesco e Chiara permettono al lettore non solo di conoscere la novità evangelica vissuta e realizzata dai due Santi assisani nell'organizzare la vita delle loro fraternità, ma anche di intravedere slarghi di riflessione sull'oggi dell'autorità all'interno delle nostre relazioni. Il testo, dunque, non è solo uno strumento per approfondire un'esperienza storicamente circoscritta, ma può essere letto anche come preambolo per un serio dialogo con la nostra realtà religiosa e sociale, aprendo su di essa alcuni interrogativi e provocazioni di grande interesse." (dalla Premessa di Maria Chiara Riva, osc).
17,50 16,63

Onorio III, i frati minori e la Regola del 1223
40,00

L'eremo di Frate Francesco. Analisi e attualità del De religiosa habitatione in eremis

Paolo Zampollini

Libro

editore: Cittadella

anno edizione: 2022

pagine: 260

Questo lavoro di frate Paolo Zampollini riservato a «La religiosa abitazione negli eremi» («De religiosa habitatione in eremis») è un importante tassello del mosaico di studi sugli scritti di frate Francesco. Alla presentazione della tradizione manoscritta e della costituzione del testo, fa seguito un’ampia trattazione dedicata all’analisi dei contenuti letti in rapporto agli altri scritti dell’Assisiate e con la letteratura religiosa precedente e coeva. L’importanza di questo libro sta anche nella valorizzazione del significato di questo regolamento, in particolare grazie ad un’accorta esegesi dei brani evangelici ivi citati. Impreziosisce questo studio l’ermeneutica de «La religiosa abitazione negli eremi» offerta dall’esperienza di frate Eugenio Barelli, per lunghissimi anni “romita” alla Verna (Dalla Prefazione di frate Marco Guida).
18,90 17,96

La Trasfigurazione e il Monte Tabor. Letteratura storia archeologia

La Trasfigurazione e il Monte Tabor. Letteratura storia archeologia

Libro: Libro in brossura

editore: TS - Terra Santa

anno edizione: 2021

pagine: 302

Venerato già in epoca cananea, il monte Tabor vanta una lunga e articolata storia, nella quale si sono andati intrecciando culti religiosi e imprese militari. La sua posizione isolata nella fertile pianura di Esdrelon in Galilea e la sua particolare conformazione ne hanno fatto un luogo carico di valenze simboliche. Non stupisce, quindi, il fatto che, sebbene non esplicitato dal racconto evangelico, la tradizione cristiana, sin dalle origini, abbia posto sulla cima del Tabor l’episodio della Trasfigurazione di Gesù. Questo volume, frutto della preziosa collaborazione tra la Pontificia Università Antonianum e la Sapienza-Università di Roma, si presenta come un significativo contributo per la ricostruzione del percorso storico e culturale che ha avuto al centro il Tabor e gli avvenimenti ad esso connessi, soprattutto in riferimento alla narrazione biblica dell’Antico e del Nuovo Testamento. Il progetto di ricerca di cui questo volume raccoglie i risultati, ha coinvolto attivamente le discipline storiche, archeologiche, bibliche e filologiche e si è aperto al contributo di quelle linguistiche, teologiche, patristiche ed esegetiche.
30,00

L'esame di Stato per biologi. Manuale teorico per la preparazione all'esame di abilitazione

L'esame di Stato per biologi. Manuale teorico per la preparazione all'esame di abilitazione

Francesco Aliberti, Marco Guida, Fiorenzo Pastoni

Libro: Copertina morbida

editore: Edises

anno edizione: 2013

pagine: 576

Rivolto ai candidati che intendono sostenere l'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di biologo, il presente volume contiene una sintetica ma esaustiva trattazione teorica delle materie d'esame. Il testo è suddiviso in tre sezioni, ciascuna delle quali suddivisa in capitoli. La prima sezione è dedicata agli aspetti legislativi e deontologici ed esamina la principale regolamentazione professionale, le competenze professionali nei diversi ambiti lavorativi e il codice deontologico dei biologi. La seconda sezione tratta le conoscenze disciplinari acquisite nel corso di studi; partendo dalle molecole biologiche e dalla cellula, vengono toccati i diversi ambiti disciplinari, quali la genetica, la biologia evoluzionistica, la sistematica, la fisiologia animale e vegetale, l'anatomia, la zoologia, la botanica, l'ecologia e l'igiene. La sezione di "Conoscenze applicative" riporta una varietà di tecniche di laboratorio comunemente utilizzate nei campi della biologia cellulare, della microbiologia, della chimica biologica, della biologia molecolare e dell'ingegneria genetica. Per completare la preparazione è inoltre disponibile una raccolta di tracce svolte.
38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.