Libri di Marco Massa
Morte e misteri a Camogli durante il fascismo
Marco Massa
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2016
pagine: 40
I terremoti. Quando la terra trema
Romano Camassi, Marco Massa
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2013
pagine: 152
In Italia si sono verificati migliaia di terremoti di media e forte intensità. Quelli recenti dell'Aquila e della pianura Padana hanno provocato danni per miliardi di euro, e la perdita di molte vite umane. Pericolosità, vulnerabilità, esposizione, rischio sismico: nell'illustrare i significati di queste espressioni, il libro spiega come si origina un terremoto e come lo si misura, fornendo una panoramica sulle strutture che in Italia si occupano di monitorare questi fenomeni. Affronta poi il complesso tema della prevenzione dei possibili effetti dei terremoti: dal rispetto delle norme sismiche all'importanza della sensibilizzazione al rischio e di una corretta informazione.
Le donne della casa sul lago
Marco Massa
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Faro
anno edizione: 2013
pagine: 93
Margherita, una delle tre donne, racconta della loro storia, del loro presente e delle loro ansie riguardo il futuro. Storie di omosessualità, di disagi, di rimpianti, di lavori; il presente regala momenti felici, ansia, silenzi, rumori, umori contrastanti, bisessualità; il futuro nessuna di loro può prevederlo. Il tutto in un'atmosfera affascinante e contornata da belle immagini della natura, protagonista anch'essa del racconto, che la impreziosiscono.
Vita da guerra. Genova, 1940-1945
Marco Massa
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2010
pagine: 304
La lettura dei quotidiani, forzatamente ubbidienti alle direttive del regime, non basta a raccontare la storia; notizie e fatti vanno comparati con fonti d'archivio. "Vita da guerra" è scritto da un cronista con lo stile dei primi anni Quaranta, quando le notizie erano riportate in poche righe senza una sola parola più del necessario e senza commenti; a volte facendo intuire cosa poteva nascondersi dietro la notizia. Così se era vietato riportare i casi di suicidio si riferiva di improvvisi giramenti di testa proprio quando le vittime erano affacciate alla finestra o di colpi di pistola partiti inavvertitamente che laceravano cuore o cervello. Nel volume sono riportati anche numerosi episodi della guerra civile riferiti dai giornali dell'epoca, ma quasi del tutto ignorati. Una cronaca in pillole come usava in quel periodo, ma che vuole stimolare un approfondimento diretto di quei fatti che i nostri genitori e nonni non amavano ricordare e che rischiano di finire dimenticati.
Mussolini e la sua Liguria
Marco Massa
Libro: Copertina rigida
editore: De Ferrari
anno edizione: 2009
pagine: 128
La Liguria dei delitti passionali. Soldi e omicidi dall'800 ad oggi
Marco Massa, Marco Menduni
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2007
pagine: 136
In Italia la criminalità organizzata ricorre sempre meno ai sicari, ma aumentano i delitti nell'ambito familiare. Ci sono omicidi che l'opinione pubblica dimentica dopo pochi giorni, altri che l'appassionano per l'ambiente dove sono avvenuti o per i retroscena che li hanno determinati o, ancora per i misteri che li nascondono. In questo piccolo volume sono raccolti i delitti che più hanno impressionato la memoria dei genovesi e dei liguri a partire dell'800.
Città portuali e territorio in Toscana
Marco Massa
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2005
pagine: 156
Passeggiate lungo molti mari
Libro: Libro rilegato
editore: Maschietto Editore
anno edizione: 2005
pagine: 312
La passeggiata che dà il titolo a questo volume è una componente importante e familiare di un potente stereotipo dell’immaginario collettivo contemporaneo, quello della vacanza al mare, e corrisponde, come ricorda l’autore Marco Massa, a “un luogo pubblico dove la gente può camminare confortevolmente sul bordo del mare, sui moli, lungo le spiagge delle città balneari”. Proprio a quel luogo così amato è dedicato il presente libro che prende in esame, studiandone la storia e le trasformazioni avvenute nel corso degli ultimi decenni, alcune delle passeggiate lungomare più belle della Toscana e della Liguria con uno sguardo alle più famose passeggiate del mondo: da Barcellona a Nizza, da Atlantic City a Rio de Janeiro.