Libri di Marco Massari
L'impresa di essere imprenditori
Marco Massari
Libro: Libro in brossura
editore: PM edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 178
Cosa significa essere imprenditori e, soprattutto, quali sono le principali difficoltà a cui ci si deve preparare una volta che la decisione di fondare un'impresa è stata presa? In questo testo, l'autore, forte della sua esperienza consulenziale e, precedentemente, bancaria, cerca di fornire qualche interessante risposta, rivolgendosi, con uno stile molto concreto e per nulla accademico, direttamente ai conduttori di PMI (con particolare attenzione alle piccole e micro imprese). Gli argomenti trattati sono molteplici, tutti strettamente interconnessi e vengono affrontati con stile fluido, colloquiale e ricco di esemplificazioni concrete, tratte dall'esperienza dell'autore: dalla redazione di un business plan alla “centrale rischi”, passando per la finanza agevolata, i rating e l'analisi di bilancio. In questa nuova edizione l'autore, alla luce di quanto accaduto con la crisi da COVID-19, ha aggiunto un intenso capitolo per riflettere sulla gestione d'azienda quando le condizioni esterne diventano estreme ed imprevedibili. Seconda edizione con un capitolo dedicato agli shock esogeni.
Business plan e finanza non dicono tutto. Il percorso di crescita personale e organizzazione aziendale per imprenditori che desiderano il successo in azienda e nella vita privata
Silvia Ferrari, Marco Massari
Libro: Libro in brossura
editore: Lindau
anno edizione: 2024
pagine: 224
Cosa significa veramente avere successo come imprenditore? È possibile che il successo aziendale e la felicità personale siano strettamente legati? In questo libro rivoluzionario viene sfatato il mito che tutto dipenda da numeri e piani d’azione. Al contrario, gli autori sostengono che il business plan e la finanza, così come le altre funzioni aziendali classicamente intese, pur essendo fondamentali, non sono l’unico aspetto da considerare quando si tratta di gestire un’azienda. Quello che ci propongono e che può fare la differenza è un approccio diverso, che tiene conto anche dell’elemento «umano». Per questo affrontano temi quali l’importanza della crescita personale in ambito imprenditoriale, l’influenza dell’organizzazione aziendale nel successo dell’impresa, la necessità di un equilibrio tra vita professionale e privata, l’utilità di tecniche e strategie specifiche per gestire lo stress e mantenere la motivazione. Non mancano esercizi pratici e molti utili consigli. Prefazione di Helios Pu.
L'impresa di essere imprenditori
Marco Massari
Libro: Libro in brossura
editore: PM edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 162
Cosa significa essere imprenditori e, soprattutto, quali sono le principali difficoltà a cui ci si deve preparare una volta che la decisione di fondare un’impresa è stata presa? In questo testo, l’autore, forte della sua esperienza consulenziale e, precedentemente, bancaria, cerca di fornire qualche interessante risposta, rivolgendosi, con uno stile molto concreto e per nulla accademico, direttamente a quei conduttori di PMI (con particolare attenzione alle piccole e micro imprese) che, come noto, rappresentano la stragrande maggioranza del tessuto economico/produttivo italiano. Gli argomenti trattati sono molteplici, tutti strettamente interconnessi e vengono affrontati con stile fluido, colloquiale e ricco di esemplificazioni concrete, tratte dall’esperienza dell’autore: dalla redazione di un business plan alla “centrale rischi”, passando per la finanza agevolata, i rating e l’analisi di bilancio. Moltissimi imprenditori potranno riconoscersi in questo viaggio fra le mille problematiche connesse con la vita aziendale, cominciando (auspicabilmente) a capire come molte di esse possano essere trasformate in opportunità di miglioramento e crescita.
Business plan e finanza non dicono tutto. Il percorso di crescita personale e organizzazione aziendale per imprenditori che desiderano il successo in azienda e nella vita privata
Silvia Ferrari, Marco Massari
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Cosa significa veramente avere successo come imprenditore? Hai mai pensato che il successo aziendale e la felicità personale potessero essere strettamente legati? In questo libro rivoluzionario viene sfatato il mito che il successo aziendale sia il risultato di meri numeri e piani d'azione. In un mondo in cui i numeri sembrano essere tutto, gli autori sfidano lo status quo. Sostengono che il business plan e la finanza, così come le altre funzioni aziendali classicamente intese, pur essendo fondamentali non siano l'unico aspetto da considerare quando si tratta di gestire un'azienda di successo. Sarai guidato attraverso un percorso di crescita personale e organizzazione aziendale con lo scopo di dirigerti verso una comprensione più profonda di ciò che significa veramente avere successo - sia in azienda che nella vita privata.