Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marco Pierini

Vita e morte dell'immagine. Una storia dello sguardo in Occidente

Vita e morte dell'immagine. Una storia dello sguardo in Occidente

Régis Debray

Libro: Libro in brossura

editore: Magonza

anno edizione: 2020

pagine: 266

«C’è stata “magia” finché l’uomo sotto-equipaggiato dipendeva dalle forze misteriose che lo annientavano. C’è stata “arte”, successivamente, quando le cose dipendenti da noi sono diventate almeno altrettanto numerose di quelle indipendenti. Il “visivo” è iniziato da quando abbiamo acquisito poteri sufficienti sullo spazio, sul tempo e sui corpi, da non temerne più la trascendenza». Régis Debray traccia una storia dell’immagine e dello sguardo in Occidente, del suo potere inesauribile, individuando tre diverse “ere”, attraverso gli strumenti della filosofia e della storia, dell’antropologia e dell’archeologia. Dal legame originario con la morte e con l’assenza fino al nuovo tempo della videosfera e del digitale, l’autore rilegge il ruolo dell’immagine e del suo tramite: «La storia dell’“arte” deve qui farsi da parte, dinnanzi alla storia di ciò che l’ha resa possibile: lo sguardo che noi posiamo sulle cose che rappresentano altre cose». Introduzione di Marco Pierini.
25,00

Francesco Traini e la pittura a Pisa nella prima metà del Trecento

Francesco Traini e la pittura a Pisa nella prima metà del Trecento

Linda Pisani

Libro: Libro rilegato

editore: Silvana

anno edizione: 2020

pagine: 280

La stagione della pittura pisana raccontata in questo volume rappresenta uno straordinario crogiolo di esperienze e di linguaggi, alla cui costituzione hanno contribuito Cimabue, Giotto e Simone Martini. In questo clima prende le mosse e si afferma Francesco Traini, massimo pittore cittadino, la cui figura dalla biografia sfuggente è finalmente qui restituita nella sua statura artistica e inquadrata nel contesto culturale e storico di cui, assieme al senese Lippo Memmi e al fiorentino Buffalmacco, ma più a lungo di loro, fu indiscusso protagonista.
34,00

La galleria nazionale dell'Umbria

La galleria nazionale dell'Umbria

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2024

pagine: 200

14,00

Petulia Mattioli. Russell Mills

Petulia Mattioli. Russell Mills

Marco Pierini, Lorenzo Fusi

Libro: Copertina morbida

editore: Gli Ori

anno edizione: 2004

pagine: 64

14,00

Hans Hartung. Polittici

Libro: Libro rilegato

editore: Magonza

anno edizione: 2017

pagine: 248

Il volume approfondisce la produzione pittorica di polittici di Hans Hartung, con una serie di opere appartenenti alla Fondation Hartung Bergman realizzate dagli anni Sessanta. A partire dalla mostra alla Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia (settembre 2017 – gennaio 2018) e in dialogo con la sua collezione storica di “polittici”, il testo risale, attraverso immagini e approfondimenti storico-artistici, il percorso dell’autore tedesco, tra i massimi esponenti dell’Espressionismo astratto gestuale. Il segno e l’elemento calligrafico, netti e ben definiti, si evolvono continuamente, sullo sfondo di atmosfere sia neutre, sia cromatiche e astratte. Testi in catalogo di Elsa Hougue, Marco Pierini, M. Thomas Schlesser e Marco Vallora. Del titolo è disponibile anche l’edizione in lingua inglese (ISBN 978-88-98756-63-6).
60,00 57,00

Francesco e la Croce dipinta

Francesco e la Croce dipinta

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2016

pagine: 224

Nell'ultimo quarto del XIII secolo appare in Umbria, per diffondersi rapidamente ovunque approdino i francescani, un nuovo motivo iconografico nella croce dipinta: quello della figura del santo fondatore dell'ordine, genuflessa in adorazione delle ferite del Cristo. Di questa invenzione, sorta al tempo del generalato di san Bonaventura, si è provato a dar conto in Francesco e la croce dipinta, non con l'intento di costituire un repertorio, e neppure una larga campionatura, ma di interrogarsi sulle ragioni e i modi che portarono all'origine e alla propagazione di quest'immagine esclusivamente francescana.
32,00

Governare il caso. L'opera nel suo farsi dagli anni sessanta ai nostri giorni

Marco Pierini, Pietro Bellasi

Libro: Libro rilegato

editore: Magonza

anno edizione: 2016

pagine: 64

Realizzato in occasione della collettiva "Governare il caso", a cura di Marco Pierini alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello nell'ambito di Progetto Pinacoteca Contemporanea (28 novembre 2015 - 5 marzo 2016), il catalogo della mostra raccoglie l'incontro tra artisti di formazione, appartenenze stilistiche e tempi diversi, uniti in quest'occasione dalla funzione e dalla declinazione del caso nelle loro opere d'arte. Insieme al testo del curatore, il saggio critico di Pietro Bellasi approfondisce aspetti fondanti della questione, tracciando relazioni possibili tra Alberto Burri, Jean Tinguely e il pensiero filosofico di Gaston Bachelard. A corredo dell'apparato iconografico, le schede delle opere rintracciano la genesi e l'interpretazione di lavori di autori come, tra gli altri, César, Beuys, Boriani e Spoerri e Mondino, in un percorso che alterna scultura, video, installazioni sonore e pittura.
25,00 23,75

Federico Gori. Come afferrare il vento

Marco Pierini, Niccolò Bonechi

Libro: Libro in brossura

editore: Gli Ori

anno edizione: 2015

pagine: 120

20,00 19,00

Costruzione di macchine

Costruzione di macchine

Marco Pierini, Giovanni Nerli

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2015

pagine: 336

Questo testo è destinato agli allievi del terzo e quarto anno di Ingegneria Industriale e a quanti si occupano di progettazione meccanica. I principali argomenti trattati sono: aspetti tecnologici e costruttivi del progetto e sua organizzazione, anche alla luce degli ausili informatici oggi disponibili; richiami sulle principali caratteristiche meccaniche dei materiali metallici impiegati nella costruzione delle macchine e un'introduzione ai materiali compositi; richiami sui problemi strutturali acquisiti nei corsi di Scienza delle Costruzioni e trattazione degli argomenti Travi curve e Contatti hertziani, che normalmente non trovano spazio nei suddetti corsi ma importanti, in alcuni casi, nel progetto meccanico; componenti in pressione ed elementi rotanti, con descrizione di un metodo agli elementi finiti versione forze e introduzione ad un metodo versione spostamenti, con lo scopo sia di fornire uno strumento di calcolo delle sollecitazioni nei casi considerati, che di costituire esempi di impiego dei metodi di calcolo numerico applicati ai problemi strutturali. Vengono, inoltre, trattati i seguenti argomenti: collegamenti non smontabili: chiodature e saldature assi e alberi molle linguette e chiavette collegamenti filettati e viti di manovra cuscinetti di rotolamento ruote dentate trasmissioni Nelle intenzioni degli autori il testo è stato strutturato per fornire i dati e le metodologie di base per la selezione e la progettazione degli elementi e dei gruppi meccanici a coloro che, naturalmente, posseggano già le conoscenze fondamentali acquisite nei corsi di Disegno meccanico, Scienza delle costruzioni, Meccanica applicata, Tecnologia meccanica e Scienza dei materiali; senza tuttavia dimenticare che lo sviluppo del progetto richiede anche l'utilizzo di manuali, normative e pubblicazioni specialistiche contenenti nomenclature, dati e metodologie teoriche, numeriche e sperimentali che evidentemente non si possono ritrovare nei testi di base.
38,00

Arte a Siena. Ediz. tedesca

Marco Pierini

Libro

editore: Scala Group

anno edizione: 2010

pagine: 192

19,50 18,53

Arte a Siena. Ediz. francese

Arte a Siena. Ediz. francese

Marco Pierini

Libro

editore: Scala Group

anno edizione: 2010

pagine: 192

19,50

38,00 36,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.