Esculapio
Quesiti a risposta multipla di analisi matematica 2
Giovanni Catino, Chiara Leone
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2020
pagine: 192
Il presente volume di quesiti a risposta multipla è rivolto a studenti universitari, di vari corsi di studio, che affrontano esami di Analisi Matematica 2. Con test di verifica.
Macchine a fluido. Volume Vol. 1
Roberto Capata
Libro: Libro rilegato
editore: Esculapio
anno edizione: 2020
pagine: 800
Questo primo volume è stato redatto per coprire gli argomenti svolti nel primo (laurea triennale) e secondo (laurea magistrale) corso di macchine, entrambi inseriti nei curricula degli allievi dei corsi di laurea in Ingegneria meccanica, energetica, chimica, elettrica e biomedica della Facoltà di Ingegneria.
Meccanica razionale per ingegneria
Luigi Barletti, Giovanni Frosali
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2020
pagine: 432
Il volume è rivolto allo studio della Meccanica Razionale, scienza che studia il moto dei sistemi meccanici attraverso il linguaggio e gli strumenti messi a disposizione dalla matematica. Il volume è pensato per gli studenti di Ingegneria ed è propedeutico alla Meccanica Applicata ed alla Scienza delle Costruzioni. I temi affrontati includono la cinematica e la statica dei corpi rigidi con elementi di statica grafica, la dinamica del punto e dei sistemi di punti materiali, la geometria delle masse, elementi sui sistemi dinamici, la dinamica dei corpi rigidi e la meccanica Lagrangiana. Il testo è corredato di esempi ed esercizi che aiutano nella comprensione della teoria.
Corso di malattie del sangue e degli organi emolinfopoietici
Sante Tura, Michele Cavo, Pier Luigi Zinzani
Libro: Libro rilegato
editore: Esculapio
anno edizione: 2020
pagine: 656
Questa nuova edizione del Corso di Malattie del Sangue e degli Organi Emolinfopoietici incorpora tutti gli aggiornamenti dell'ultima revisione della classificazione delle neoplasie del tessuto emopoietico e linfoide edita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Inoltre, presenta in modo completo le più recenti acquisizioni biologiche e terapeutiche nell'ambito delle patologie dell'eritropoiesi, della piastrinopoiesi e della coagulazione del sangue, con particolare enfasi sia su molecole recentemente approvate, sia su farmaci in sperimentazione. Sono passati 5 anni dalla stesura dell'ultima edizione di questo Manuale e a giudicare dalla mole di nuove acquisizioni di biologia, prognosi e terapia delle malattie del sangue sembra che sia passato un secolo. Le nuove conoscenze, nella maggior parte dei casi, hanno un impiego clinico che ha modificato il decorso di molte emopatie, la “qualità” della vita durante la terapia, la sopravvivenza e la percentuale di guarigioni. Lo studente di medicina deve sapere che, oggi, la maggior parte dei pazienti, compresi quelli a peggiore prognosi, possono essere curati ambulatorialmente con grandi vantaggi per la qualità della loro vita. Tutto questo è il frutto d'importanti acquisizioni di biologia molecolare, cellulare e di farmacologia che hanno portato alla sintesi di nuovi farmaci che vengono messi sul mercato con incredibile frequenza e mirati a distruggere le cellule patologiche risparmiando quelle sane. Sono farmaci ben tollerati e molto spesso somministrati per via orale. La marcia verso la guarigione di tutte le malattie tumorali del sangue è "inarrestabile".
Esercizi di fisica generale 2
Paolo Sartori
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2020
pagine: 224
Esercizi di chimica
Silvia Ronchetti, Barbara Onida, Alessandro Delmastro
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2020
pagine: 204
Questo testo è stato pensato e scritto dagli autori considerando che, nella preparazione dell’esame di Chimica al primo anno dei corsi di Ingegneria, gli aspetti quantitativi, affrontati negli esercizi attraverso il calcolo, sono parte integrante delle conoscenze richieste allo studente.
Macchine elettriche. Modelli a regime: teoria ed esercizi
Marco Mauri, Carmeli Maria Stefania, Mattia Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2020
pagine: 224
In questo testo sono raccolti i principali elementi della teoria delle macchine elettriche con particolare riferimento ai modelli a regime delle stesse. Il testo partendo da una breve introduzione delle leggi dell'elettromagnetismo e delle proprietà dei materiali elettrici, sviluppa i modelli di regime delle principali macchine elettriche: trasformatore, macchina in corrente continua, macchina sincrona e macchina asincrona. Per le macchine elettriche rotanti trifase verrà utilizzato un approccio modellistico basato sui fasori spaziali razionali.
Esercizi svolti di geometria e algebra lineare
Giovanni Catino, Samuele Mongodi
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2020
pagine: 384
Il presente volume di esercizi svolti è rivolto a studenti universitari, di vari corsi di studio, che affrontano esami di geometria e algebra lineare. Il materiale è suddiviso in quattro parti: Esercizi, Risultati, Svolgimenti e Problemi Misti. Gli argomenti affrontati sono i seguenti: geometria analitica del piano e dello spazio; sistemi lineari; operazioni con le matrici; spazi vettoriali; generatori e indipendenza lineare; applicazioni lineari; cambi di base; sottospazi vettoriali; determinanti; diagonalizzazione; strutture euclidee; spazi euclidei; forme quadratiche; trasformazioni geometriche; coniche; quadriche.
Esercizi svolti di analisi matematica e geometria 1
Fabio Punzo, Giovanni Catino
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2020
pagine: 400
Il presente volume di esercizi svolti è rivolto a studenti universitari, di vari corsi di studio, che affrontano esami di matematica.
Esercizi svolti di analisi matematica e geometria 2
Fabio Punzo, Giovanni Catino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Esculapio
anno edizione: 2020
pagine: 496
Il presente volume di esercizi svolti è rivolto a studenti universitari, di vari corsi di studio, che affrontano esami di matematica. E' suddiviso nei capitoli seguenti: 1. Serie Numeriche ed Integrali Impropri; 2. Successioni e Serie di Funzioni; 3. Algebra Lineare; 4. Equazioni Differenziali Ordinarie; 5. Geometria Analitica nello Spazio; 6. Curve; 7. Funzioni di Più Variabili; 8. Massimi e Minimi; 9. Integrali Multipli; 10. Campi Vettoriali; 11. Superfici e Integrali Superficiali.
Fondamenti di meccanica applicata
Luca Pugi
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2020
pagine: 288
Questo testo raccoglie il materiale didattico relativo al modulo di Meccanica Applicata per gli Ingegneri Gestionali dell'Università di Firenze. Scopo del testo è quello di rendere fruibili i contenuti di un tradizionale corso di Meccanica Applicata a studenti di varia estrazione con un curriculum multidisciplinare. Gli argomenti trattati sono organizzati in tre parti: 1) Una prima sezione introduce alcuni concetti fondamentali di cinematica, statica e dinamica in cui si è voluto preservare un approccio ampiamente collaudato. 2) Nella seconda parte relativa alle trasmissioni meccaniche, sono introdotti aggiornamenti per quanto riguarda l'uso di rotismi combinatori ed altre tipologie di riduttori utilizzati in meccatronica . 3) Nella Terza parte, sono introdotti alcuni esempi di dinamica di carattere generale (vibrazioni di un sistema ad un grado di libertà, tecnica delle masse di sostituzione, grado di irregolarità di una macchina) con riferimento ad applicazioni note come, ad esempio, il bilanciamento di macchine alternative. Il testo è corredato da esercizi e brevi esempi per aiutare il lettore nella verifica della effettiva comprensione della materia.