Libri di Marco Recchioni
Il suicidio «fuori di sé». Una ricerca multidisciplinare
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 304
"Il suicidio è spesso definito come un momento estremo in cui si esce fuori di sé. Nell'Università degli Studi dell'Aquila, dopo tragici casi di colleghi, amici, studenti nel dipartimento MeSVA (Medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell'ambiente) è stata svolta una ricerca sull'ipotesi che ogni suicidio abbia una fase ideatoria e preparatoria sulla quale sarebbe possibile intervenire. Attraverso la ricerca sono state messe a confronto competenze professionali relative a vari ambiti disciplinari. Inoltre, il volume mette in luce profili tematici poco esplorati: è soprattutto un tentativo per stimolare conoscenza e responsabilizzazione. Contro i comportamenti autodistruttivi le istituzioni possono fare molto in termini di comprensione e di prevenzione." (Marco Recchioni)
Formazione e nuove tecnologie. Tendenze evolutive tra organizzazione e mercato
Marco Recchioni
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 232
L'internazionalizzazione delle imprese di grande e medio-piccola dimensione, la globalizzazione dei mercati e l'accelerazione dell'innovazione tecnologica legata a Internet modificano in modo sostanziale l'approccio perseguito nella conduzione dei processi formativi aziendali. Oggi la formazione si propone sempre più come elemento centrale per l'acquisizione e il mantenimento del vantaggio competitivo delle imprese, attraverso la ricerca di soluzioni innovative orientate alla creazione di sistemi di formazione continua. La prospettiva nuova è quella di una formazione a distanza che integri e non sostituisca i processi, già consolidati, di formazione tradizionale d'aula. Questo libro descrive, con un approccio multidisciplinare, gli scenari che stanno mutando il mondo della formazione aziendale. I nuovi processi formativi vengono analizzati tenendo conto dell'impatto sui sistemi di pianificazione strategica knowledge based, dei cambiamenti nei modelli di apprendimento organizzativo, delle caratteristiche delle nuove soluzioni tecnologiche utili per la soddisfazione dei bisogni formativi.