Libri di Marco Santoro
Storia del libro italiano. Libro e società in Italia dal Quattrocento al nuovo millennio
Marco Santoro
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2008
pagine: 568
Il libro rappresenta il testimone più autorevole delle modalità e delle implicazioni legate alla circolazione delle idee. Esso si è imposto nelle varie epoche, e in particolare a partire dall'introduzione della stampa, quale potente strumento di formazione e di informazione e, nel contempo, quale sintesi eloquente e significativa dell'evoluzione di gusti, di conoscenze e di strategie socio-culturali. Il presente volume, in nuova edizione, ripercorre le varie fasi della produzione editoriale italiana a stampa dal Quattrocento a oggi, con l'obiettivo da un canto di evidenziare il reciproco influsso fra libro e società e, dall'altro, di segnalare sinteticamente ma con l'adeguato ausilio di dati e di congrua documentazione, le peculiarità salienti dell'attività libraria nei maggiori centri italiani nei vari secoli. In questa seconda edizione, ulteriore rilievo viene riservato alle tecniche produttive, al commercio librario, alla censura e ad alcune caratteristiche materiali del libro antico e di quello contemporaneo.
Sociologia digitale. Ediz. Mylab
Deborah Lupton
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2018
pagine: 208
Una delle più importanti esperte mondiali in materia affronta con taglio critico i principali aspetti dell’odierna società digitale. Il volume illustra i cambiamenti a livello sociale, politico e individuale, soffermandosi sui nuovi modi di produrre e diffondere conoscenza, sulle questioni della privacy, sulle più recenti forme di partecipazione pubblica. E, ancora, sulle disuguaglianze nella fruizione delle nuove tecnologie e sul “sé digitalizzato”. Compresa nel prezzo, la piattaforma online MyLab, contenente la versione digitale del volume.
Progetto sociologia. Guida all'immaginazione sociologica. Ediz. mylab
Jeff Manza, Richard Arum, Lynne Haney
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2018
pagine: 480
Il volume presenta tutti i contenuti di un corso base, unendo il rigore scientifico a un tono divulgativo, una grafica accattivante e continui riferimenti all’attualità. Pagine motivanti per gli studenti, in grado di stimolare la loro capacità di “immaginazione sociologica”. Questa nuova edizione aggiornata si arricchisce di capitoli integrativi su teoria sociale, razzismo e immigrazione, famiglia, religione. Compresa nel prezzo, la piattaforma online MyLab, contenente la versione digitale del volume più un capitolo aggiuntivo sulla globalizzazione. E ancora: video, brani antologici e domande di autovalutazione divise per temi.
Lezioni di bibliografia
Marco Santoro
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2012
pagine: 295
In virtù dell'esperienza maturata nel corso di vari decenni di insegnamento, l'autore, con la collaborazione di Gianfranco Crupi, ha inteso offrire uno strumento didattico particolarmente efficace quanto rigoroso nei suoi contenuti scientifici. Queste lezioni coniugano infatti la trattazione dei tradizionali principi, criteri e metodi bibliografici con quella proiettata ad illustrare fisionomia e compiti delle risorse elettroniche. Per il loro taglio, si prestano ad essere utilizzate anche per la formazione e l'aggiornamento del personale bibliotecario. Il volume, diviso in cinque parti, intende tra l'altro avviare alla ricerca e alla prassi bibliografica, focalizzando l'attenzione del lettore su aspetti quali il documento, la citazione, la metodologia della ricerca, oltre alla gestione, organizzazione e valutazione delle notizie bibliografiche. Si dispone inoltre sul piano della storia della bibliografia e offre un'ampia panoramica delle nuove forme dell'informazione bibliografica.
Bourdieu in pratica. Guida all'uso di un'opera sociologica
Marco Santoro
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2025
pagine: 288
Un'introduzione informata e critica all'opera di Pierre Bourdieu (1930-2002), il più influente sociologo francese della seconda metà del Novecento. Sulla scorta di una conoscenza di prima mano della sua produzione e della vastissima letteratura secondaria che ne è derivata, l'autore mostra punti di forza e criticità della visione sociologica di Bourdieu, illustrando e discutendo concetti classici - come habitus, capitale culturale, potere simbolico, pratica, campo, riflessività - ma anche stili di ricerca, tecniche di analisi e modi di scrittura. Il taglio è operativo e pratico: una «guida all'uso» che, presentando testi celebri come I delfini, La distinzione e La miseria del mondo, vuole insegnare a utilizzare da sé i concetti, le idee e le pratiche illustrate. Tutto questo con costante attenzione alla principale lezione di metodo del grande sociologo: i pensieri e le opere prodotte contano meno del loro farsi nella pratica di ricerca.
Lettura, scuola, biblioteca. Breve guida per il bibliotecario scolastico
Marco Santoro, Raffaele De Magistris
Libro
editore: Bulzoni
anno edizione: 1992
pagine: 316
Uso e abuso delle dediche. A proposito del «Della dedicatione de' libri» di Giovanni Fratta
Marco Santoro
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni dell'Ateneo
anno edizione: 2006
pagine: 156
Il volume presenta l'edizione anastatica, con trascrizione, note e ampio commento critico, dell'opera di Giovanni Fratta "Della dedicatione de' libri", pubblicata nel 1590 a Venezia, per i tipi di Giorgio Angelieri. Si tratta di un dialogo incentrato sul tema delle 'dediche', tema che dalla metà del Cinquecento in poi, acquista visibilità e importanza; ed è proprio con questo breve trattato che si ha una prima formulazione di una embrionale teoria della dedica, in cui la complessa tematica inerente formule, valenze e procedure di destinazione beneficia di una prima sistematica e articolata focalizzazione. Con l'ingresso della stampa nel mondo del libro, il costume di dedicare le stampe a uomini insigni "per dottrina o dignità" diventa sempre più diffuso: dediche indirizzate principalmente a principi, re, nobili, papi e uomini potenti, con l'intento di ottenere una ricompensa, per lo più in denaro, per il dono pubblico elargito. A mano a mano l'importanza delle dediche si consolida: si configura così una sorta di genere letterario, che prevede una struttura sempre più articolata e codificata. Fratta affronta la questione della dedica con grande lucidità e articolazione di argomenti, a conferma di quanto il problema fosse presente nella coscienza dell'uomo di lettere cinquecentesco, ben consapevole dei nuovi scenari editoriali con cui ci si doveva ormai confrontare.
Dante, Petrarca, Boccaccio e il paratesto. Le edizioni rinascimentali delle «tre corone»
Marco Santoro, Michele C. Marino, Marco Pacioni
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni dell'Ateneo
anno edizione: 2006
pagine: 164
La musica e gli adolescenti. Pratiche, gusti, educazione
Giancarlo Gasperoni, Luca Marconi, Marco Santoro
Libro: Copertina morbida
editore: EDT
anno edizione: 2004
pagine: 186
Uno studio nel quale si descrivono in modo dettagliato atteggiamenti, valori, motivazioni, conoscenze, preferenze e pratiche degli adolescenti rispetto al mondo della musica. La ricerca tenta di dare conto di tutta la vasta gamma di esperienze musicali cui oggi un adolescente può essere esposto: dalle canzoni poetiche di Fabrizio De Andrè all'heavy metal di Marilyn Manson, dalle suite di Bach al minimalismo di Philip Glass. Particolare attenzione viene posta ai diversi contesti sociali e istituzionali in cui si ascolta musica (famiglia, amici, scuola) e ai rapporti sociali che si creano nella sua fruizione. Il testo si chiude con un'ampia riflessione su come gli educatori possano incidere sulla vita musicale degli adolescenti.

