Libri di Marco Sassano
Amor di patria
Marco Sassano
Libro: Libro in brossura
editore: Brioschi
anno edizione: 2020
pagine: 250
Poche famiglie si possono vantare di aver preso parte alla storia del nostro Paese come quella di Marco Sassano. Il trisavolo Tobia Arienti, carbonaro in lotta contro il dominio austriaco, e per questo costretto a cambiare nome, fu un rivoluzionario che seguì Garibaldi fino in Sud America; il bisnonno Francesco Grandi, artista, garibaldino a sua volta, fu uno dei Mille e seguì il Generale su e giù per l'Italia lottando per l'indipendenza; il padre, Fidia, fu fervente oppositore del fascismo in tutte le sue forme e, fin da adolescente, partecipò alle lotte sindacali. Marco Sassano dà testimonianza di tutti loro e infine di sé, concludendo con la propria esperienza giornalistica e con gli stravolgimenti sociali degli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso. Dall'Ottocento a oggi, intrecciando Storia e vicende personali in una cronaca avventurosa e appassionata, ci racconta di una famiglia sempre pronta a prendere posizione e per generazioni animata da un fervente amor di Patria.
I libri sono come le ciliegie. Cesare De Michelis in parole sue
Marco Sassano
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2019
pagine: 238
«L'editore è un Don Giovanni: scopre, seduce, vuole, rivuole, colleziona. Ma io sono un uomo di radicate fedeltà, se è permesso l'ossimoro». Che fare libri fosse soprattutto un gioco di seduzione, Cesare De Michelis lo sapeva bene. E a osservarne la vicenda umana attraverso lo sguardo fraterno di Marco Sassano, l'impressione è che la sua ininterrotta curiosità gli abbia permesso di vivere più di una vita: giovane assistente alla regia cinematografica, allievo di Vittore Branca, appassionato dell'idea socialista, docente al primo incarico all'Università di Messina e poi professore di Letteratura italiana all'ateneo di Padova, assessore alla pubblica istruzione nella «sua» Venezia, Cavaliere del Lavoro e, soprattutto, editore. In quest'ultima veste ha letto, scritto, prodotto, stampato, ha «indossato» i libri come lenti attraverso cui interpretare il mondo, e fin dalla scelta del nome (un ghibellino in Veneto, regione guelfa) ha fatto di Marsilio una voce controcorrente nel panorama editoriale italiano, scoprendo per primo talenti come Nico Orengo, Antonio Debenedetti, Gaetano Cappelli, Susanna Tamaro e Margaret Mazzantini. Attingendo a sessant'anni di interviste, colloqui privati e interventi pubblici, in questa autobiografia per interposta persona Marco Sassano riesce nell'intento di restituire la voce di un critico della modernità e delle sue contraddizioni, capace come pochi altri di svelare paradossi, snodi e scenari della nostra industria culturale e di tutta la società italiana.
Pinelli. La finestra chiusa. Quarant'anni dopo
Marco Sassano
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2009
pagine: 208
La sera del 12 dicembre 1969 un uomo varca il portone della Questura di Milano. Anarchico, ferroviere, l'uomo, Giuseppe Pinelli, deve essere interrogato per dire ciò che sa di un gruppuscolo ai margini della galassia anarchica, il "Circolo XXII Marzo", capeggiato da un ballerino, Pietro Valpreda. In quel plumbeo giorno di dicembre, un massacro ha insanguinato Milano e atterrito l'Italia per la bomba esplosa alla Banca Nazionale dell'Agricoltura in piazza Fontana: 17 morti, 80 feriti. A rileggere oggi questo libro, quarantanni dopo, che assomma gran parte di "Pinelli: un suicidio di Stato" a due capitoli di "La politica della strage", non viene voglia di aggiungere o cambiare nulla, la ricostruzione resta ancora del tutto convincente, ma, e è quel che più sorprende, anche la chiave di lettura non è invecchiata, perché, nonostante la passione e la militanza, più che l'ideologia valse già allora il desiderio di verità. D'altra parte, com'è stato evidente anche nelle parole che a quegli eventi ha dedicato quest'anno il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, le trame eversive che tra la fine degli anni sessanta e l'inizio del decennio successivo misero a dura prova l'Italia restano episodi oscuri, in gran parte misteriosi, anche se è inequivocabilmente evidente che i gruppi terroristici di destra e di sinistra allora attivi godettero di più di qualche connivenza tra apparati dello Stato "deviati". (Introduzione di Cesare De Michelis)
L'Ottocento anno per anno. Cronologia degli avvenimenti mondiali
Marco Sassano
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2000
pagine: 184
Il volume è un repertorio degli avvenimenti che hanno contraddistinto, anno per anno, continente per continente, l'Ottocento.
Il Novecento anno per anno. Cronologia degli avvenimenti mondiali
Marco Sassano
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: 216
Organizzato in successione cronologica e, per ogni anno, suddiviso in aree geografiche (Europa, America, Asia, Africa, Australia) il libro ripercorre la convulsa storia di questo secolo riassumendo gli avvenimenti più importanti.

