Libri di Marco Trulli
Abitata pietra. Inhabitated topography
Antonio Cammareri, Stefania D'Amato, Luogo Comune
Libro: Libro in brossura
editore: Viaindustriae
anno edizione: 2021
pagine: 144
"Abitata pietra" è il progetto editoriale di Antonio Cammareri, Stefania D'Amato e Luogo Comune nell'ambito della residenza itinerante "Un atlante del paesaggio rupestre" svoltasi tra Matera, Montescaglioso e Mottola. Il libro è frutto di un'intensa ricerca visuale e di sperimentazione narrativa realizzata collettivamente dagli artisti e che ospita contributi fotografici di Federico Barattini, Giuseppe Laera, Vincenzo Pagliuca, Felice Rosa; una riflessione sul paesaggio raccontata attraverso le immagini. Un insieme di stratificazioni visive e di senso sull'abitare, sul rupestre e sulle comunità.
La ville ouverte. Politiche e poetiche dello spazio pubblico mediterraneo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Viaindustriae
anno edizione: 2018
pagine: 112
l libro è un focus su alcune pratiche di arte nello spazio pubblico che attraversano il Mediterraneo e che sono state frutto di mostre, workshop e residenze nell’ambito del programma di azioni de La Ville Ouverte, piattaforma promossa da Arci nazionale nell’ambito del network BJCEM – Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo. Il libro disegna una geografia del panorama artistico mediterraneo che si interroga sulla relazione tra le forme del poetico e del politico, sviluppando progetti comunitari, azioni partecipative, performance e interventi che agiscono sullo e nello spazio pubblico. Un processo continuo di decostruzione della realtà come strategia di integrazione dei traumi del paesaggio, delle mappe disegnate dell’esercizio del potere in tutto il mediterraneo. Il libro contiene anche un’appendice con una serie di progetti ed immaginari di diversi artisti ed autori che hanno partecipato alle ultime edizioni di Mediterranea. Young Artists Biennale.
La Serpara. Dialoghi tra arte e natura. Ediz. italiana, inglese e tedesca
Libro: Libro rilegato
editore: Viaindustriae
anno edizione: 2017
pagine: 208
Pubblicazione del parco di sculture artistiche La Serpara. Oltre la raccolta di tutti i lavori ambientali fotografati da Francesco Galli, vi sono all'interno testi/dialoghi tra arte e natura con i contributi di Marco Trulli, Paul Wiedmer, Andres Pardey, Giorgio de Finis, Jacqueline Dolder, James P. Graham, Antonio Rocca, Sofia Varoli Piazza, Elisabetta Cristallini, Ludwig Oechslin. All'interno le illustrazioni di Samuele Vesuvio.
Darwing a new memory. Cantieri d'arte
Michele Benucci, Marco Trulli, Claudio Zecchi
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2011
pagine: 128
Roma souvenir, la città e il verde. Ediz. italiana e inglese
Michele Benucci, Marco Trulli
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2009
pagine: 192
"Questa mostra si dirama da due interessi di Patrizia Rufini che l'ha ideata e curata. Uno è il suo costante amore per il verde, per il vivente filtro dei veleni urbani, predilezione già presente nelle felici iniziative del suo passato di gallerista; l'altra matrice è il divertito gusto popular di questa organizzatrice editrice per il ricordino delle stazioni e dei musei, appunto il "souvenir", parola internazionale qui salita all'onore della titolazione. Souvenir, ossia tutto ciò che sottrae il documento dei reperti archeologici e delle vedute urbane all'aura filologica della critica d'arte, intessendolo di quotidianità. Due affettuose motivazioni, per dar luogo a un'esposizione che mantenga un'impronta di antimonumentalità e nel contempo riscatti il modello commerciale del souvenir con un rovesciamento di segno; ossia introduca, un po' di soppiatto, intelligenza e cultura nell'immagine urbana o museale troppo nota, sottraendola ad ogni sterilizzante assuefazione". (Dalla presentazione di Mirella Bentivoglio).