Libri di Maria Barresi
L'essenza della felicità
Maria Barresi
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2019
pagine: 192
L’essenza della felicità. Vera, come la terra da cui proviene, esiste. Calabria 1990. Come ogni estate, nonna e nipote si ritrovano, si confrontano e si scontrano su corsi di seduzione, terreni contesi, segreti custoditi in uno scantinato... Una fabbrica di essenza di bergamotto svelerà loro la strada che porta alla felicità.
Come suono di una cetra. Alchimie di uno spirito anarchico
Maria Barresi
Libro: Copertina morbida
editore: De Ferrari
anno edizione: 2018
pagine: 307
Ma il cielo è sempre più rossoblù. Racconto calcistico ispirato a una storia vera
Maria Barresi
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2017
pagine: 144
Figli di Saturno. Geografie dell'anima
Maria Barresi
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 136
Figli di Saturno, esseri privilegiati a cui "Dio rivela i segreti del cielo e della terra" e il cui destino è "costellato dall'incessante ondulazione degli opposti: luce-tenebra e gioia-tristezza", è la storia di un viaggio singolare e affascinante per la riconquista degli spazi interiori, di una nuova consapevolezza di se stessi, nella riappropriazione di un silenzio pieno di senso, di valori e di significati, il cui approdo è la riscoperta dell'Anima. Con affondi introspettivi e riflessioni psicologiche che non escludono le suggestioni della dimensione metapsichica e dell'esperienza onirica, l'autrice ci accompagna in un itinerario spirituale sorretto dalla suadente musica verbale della sua scrittura che spesso si increspa in espressioni poetiche, in immagini e stilemi di forte impatto emotivo e visivo.
Non dire niente
Maria Barresi
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2007
pagine: 192
Protagonista di questo romanzo, ambientato in una Calabria insieme magica e reale, cruda e poetica, è una ragazza, Nicla, che, vittima di un padre perverso, trova la forza di reagire alla violenza e riconquistare la propria dignità. Intorno a Nicla ruota tutta una serie di personaggi, coinvolti per una ragione o per l'altra nella vicenda. Tra di essi svolge un ruolo fondamentale Clara, alter ego dell'autrice, che nel desiderio di andare oltre la superficie dei fatti si dedica ad un'indagine tutta personale, riuscendo a trascinare anche Piero, il magistrato inquirente. Così, quello che era un caso giudiziario si trasforma in un'inchiesta giornalistica sui generis, e il "non dire niente" diventa l'emblema di un mondo dominato dalla paura e dall'omertà. Per la prima volta, però, nel buio dell'indifferenza o della rassegnazione sembra aprirsi uno spiraglio. La ribellione di Nicla non è più isolata. Altre donne umiliate hanno deciso di parlare mettendo a nudo quella mentalità e quel costume che seguitano a rendere possibili, e impuniti, certi misfatti consumati nel silenzio.