Liberodiscrivere edizioni
La pagina mancante
Mario Nigrotti
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2019
Pietro è un giovane ingegnere con una vita ordinata e qualche certezza. La morte del padre, la fotografia sbiadita di un'enigmatica signora e un foglio strappato da un diario nascosto incrinano l'involucro perfetto della sua esistenza. Quale traccia la bella signora ha lasciato nella pagina mancante? Genova lo osserva discreta, mentre Pietro percorre gli stretti caruggi di una ricerca che non è soltanto quella delle parole perdute.
Manuale per insegnanti e genitori di bambini con diagnosi di autismo
Simonetta Lumachi, Lalli Howell
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 112
I bambini con DSA/CSA possono essere molto vulnerabili e hanno bisogno di essere compresi e sostenuti, sia a casa, sia a scuola e in generale nella società. Devono essere aiutati a comprendere il mondo che li circonda, il linguaggio astratto, le metafore e a vedere l'ambiente intorno a loro in maniera meno letterale. Questo manuale si pone l'obiettivo di aiutare i genitori, gli insegnanti e gli educatori a trovare la giusta "chiave di lettura" e le strategie più efficaci da trasmettere ai soggetti con DSA/CSA in modo da fornirgli utili strumenti di "sopravvivenza" in questo mondo.
Ninna nanna in fondo al mare. Ediz. italiana e inglese
Nini Giacomelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 24
Con una dolcezza infinita - ben resa dalle intense illustrazioni di Marco Furlotti e cantata da Ginevra Di Marco - Nini Giacomelli tocca le corde più intime del cuore di chi legge e ascolta questi versi dedicati ai bimbi del Sud del mondo, strappati alla loro terra, alla loro famiglia, alla vita stessa. È un atto d'amore schioccato, con un colpo di frusta, al rischio dell'indifferenza. Sapremo mai costruire un mondo dove a nessun bimbo sia negato il diritto all'avventura della vita? Al calore di una casa e di una famiglia? Alla tenerezza di un abbraccio materno e paterno? Il volume cartonato, illustrato a colori, è corredato da un CD audio; il testo è in italiano e inglese. CD audio:"Ninna Nanna in Fondo al Mare" (Giacomelli - Lega - Magnelli - Marchi)", una canzone di Nini Giacomelli e Alessio Lega cantata da Ginevra Di Marco e Alessio Lega, voce recitante e contaminazioni di Ascanio Celestini. Età di lettura: da 3 anni.
Frammenti in fiore. Adolescenza: l'età dell'ombra
Alessandra Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2017
Odette ha quindici anni e viaggia nella storia: conosce il volto umano di Pericle e il lato disumano di Cicerone ma ciò che più teme sono le pulsioni che le suggerisce il suo corpo; così il suo strano potere frana al primo bacio come al primo bacio è crollato il mondo di Maddalena, che non ha saputo scegliere. Se la prima desidera ardentemente crescere e abbandonare la maschera della figlia-modello, la seconda ripercorre la sua adolescenza e analizza le scelte che l'hanno condotta a una condanna. Infine Tiziana, assistente sociale che, mentre condanna Maddalena, non si accorge della delicata situazione di Shaula, una ragazza che affida la sua vita alle pagine di un diario. Voci che danno vita a un romanzo corale i cui temi conducono necessariamente a una riflessione sui rischi dell'adolescenza e le conseguenze di questi sull'età adulta.
Antidoto al veleno per il cuore. Commento apocrifo al Sutra del cuore
Pietro Giorgio Zendrini
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 64
Per chi non conosce il Sutra del Cuore e il commento di Hakuin, questo libro di Zendrini è una buona opportunità per iniziare a conoscere un testo fondamentale per lo sviluppo del pensiero umano.
Verbigerazione. C'era un vecchio sul treno
Pietro Giorgio Zendrini
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 112
"Era da tempo che mi prospettavo qualcosa, che derivava da una mistura di suggestioni personali; l'invito poi, mi è giunto anche dalla lettura di un libro duale (Hamman Balcania di Vladislav Bajac), che ha fatto sì che le figure e i dettagli iniziassero a concatenarsi dando il via a una sorta di verbigerazione diaristica: il richiamo della 'cosa' che ha per effetto il viaggio immaginario nel visibile e nell'invisibile. Il personaggio, ha un suo punto di vista, sa di incontrare-perdere ad ogni passo e si muove sul 'terreno' da testimone confinato gustando il luogo, milieau, con la lingua materna: il dialetto."
La carezza dell'onda
Carla Cavalli
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 120
Trottole, altalene e buchi neri
Simonetta Parassole
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 144
Questa è una insolita raccolta, leggendo capirete il perché. Tutti i pezzi sono nati liberi, spontanei e spesso del tutto inattesi, nell'arco della mia vita. Sono rimasti a lungo nel cassetto forse già paghi di aver visto la luce. Sono stati il tempo, con le sue lezioni di vita sempre più profonde, sempre più spietatamente illuminate di cruda evidenza, e l'immagine mentale di quel segmento che si allunga dietro i nostri passi e si accorcia davanti ad essi, che hanno insinuato un senso d'impotente ribellione e questa ha generato l'idea di lasciare qualcosa di me, almeno finché qualcuno potrà ricordarmi con un sorriso.
Bici e contorno. Racconti e poesie
Ernesto Cabula
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2015
Scrivere è un esercizio dell'anima. Si fa fin da bambini. Perché l'anima è una lavagna, dove tenere gli appunti, fissare i ricordi. La bici è un motore dell'anima, come la natura, gli animali, l'amore in generale. Sono venti che generano emozioni uniche, personali. Un libro di racconti apre la propria anima agli altri ma è necessario leggere oltre le parole.
Certamente certa gente mente. Storie in Canavese
Ilario Blanchietti
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 119
Karma ideologico ed economia
Mauro Scardovelli
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 116
In seguito alla svolta etica compiuta dall'occidente, i vizi privati egoismo, individualismo, ingordigia, ecc. sono diventati pubbliche virtù. Virtù perché, stimolandoci a consumare e produrre di più, sono spinte essenziali per lo sviluppo economico. In modi più o meno manifesti e pervasivi, siamo educati, dalla propaganda economicista, a diventare competitivi, egoici e narcisisti, cioè nevrotici. Guarire davvero dalla nevrosi significa non solo riconoscere e superare i condizionamenti subiti, ma anche impegnarsi nel mondo esterno per smascherare e togliere potere ai virus del pensiero, culturalmente diffusi, che sono causa di tanta umana sofferenza.