Libri di Maria Bianco
La fiction storico-religiosa nella televisione italiana. Questioni storiografiche e indagine di genere
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2025
pagine: 192
Tra la seconda metà degli anni 90 e la prima decade del 2000 si è assistito ad una intensa produzione di serie TV di argomento storico religioso che ha interessato l’intero panorama televisivo italiano. Quali sono state le ragioni di questo successo? quale impatto questi prodotti hanno avuto sul pubblico italiano e sul rapporto di quest’ultimo con la conoscenza storica? e, più in particolare, quali rappresentazioni di genere esse hanno offerto? A queste domande, attraverso l’analisi di alcune fiction di grande successo dedicate a figure di primo piano della storia della Chiesa, tra cui Filippo Neri, Padre Pio, Bernadette di Lourdes, Pio XII, Giuseppe Moscati, Don Giuseppe Diana, cerca di rispondere il presente volume.
Il curricolo. Storia, teorie e modelli applicativi
Maria Bianco
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 208
In questo volume il discorso dell'autrice si ramifica nella triplice direzione storica, metodologica e didattica con riferimento ai diversi momenti di transizione della scuola, a partire dal dopoguerra e con particolare riguardo all'attuale momento di svolta e di riforma che ha investito tutto il sistema scolastico italiano. Lo studio affronta il problema del curricolo non limitandosi alla sola discussione teorica ma riporta le teorie alle concezioni ed ai modelli prevalenti nel tempo in cui esse sono state elaborate, presentando un'ampia panoramica delle teorie curriculari elaborate nel periodo di maggior interesse verso il curricolo e con puntuali considerazioni critiche che ne analizzano la fondatezza scientifica e la effettiva traduzione nella pratica educativa. L'opera è diretta a tutti gli operatori scolastici e alle scuole impegnate ad affrontare il problema della qualità dell'istruzione e i nodi cruciali dell'apprendimento efficace, la scelta degli obiettivi e dei contenuti e la loro distribuzione nel percorso formativo. L'intento dell'autrice non è quello di offrire una ricetta applicativa quanto quello di mettere in risalto come ogni progetto didattico, che miri a definirsi in termini di produttività, debba inevitabilmente considerare globalmente tutti gli elementi conoscitivi ed organizzativi che investono la formazione della persona.