Libri di Maria Calabria
Dove vai?...
Maria Calabria
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2020
pagine: 140
"Questi versi che sbocciano nelle emozioni di un sano sentire, che sorvolano su inutili sentimentalismi e rimpianti, sono limpide riflessioni, valori che trascendono l'inquietudine del mondo per illuminare la ragione. Nel mutare degli eventi di spazio e tempo, la poesia riporta la lusinga del passato nel presente. I ricordi non sono un rifugio statico della memoria per rivivere il passato, ma sono realtà dinamica che ricolma il nostro presente... Infaticabile osservatrice, ogni argomento diventa occasione di emozioni profonde, e i ricordi della giovinezza si intrecciano al presente." (Laura Garbin)
Trasparenze
Maria Calabria
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2016
pagine: 80
La poesia coglie l'essenziale della vita, è una ricerca affannosa e minuziosa della perfezione, della sintesi e dell'esplorazione emotiva, che agita l'animo del poeta, per arrivare dritta al cuore di chi legge. In "Trasparenze" il passato e il presente appaiono come due facce inscindibili di una sola moneta, sono un'architettura con sapienti intendimenti del presente. "La cifra comune a tutti gli scritti è la coerenza, la limpidezza, la schiettezza che sono i soli mezzi validi per cercare l'essenza della vita." (Laura Garbin)
Mare immaginato
Maria Calabria
Libro: Copertina morbida
editore: Lettere Animate
anno edizione: 2016
pagine: 190
Una promessa non mantenuta, l'amore per una terra che lo ha condannato ad amarla, come si ama solo un grande amore, e un segreto mai confessato, condurranno Massimo, giornalista attivista impegnato nella lotta per il risanamento della Terra dei fuochi, a incrociare la direzione di Sofia, giovane donna oppressa da un legame morboso. La storia spazia dal Messico alla Campania e le problematiche legate alle sofferenze di questa ultima, faranno da sfondo e da protagoniste allo stesso tempo, all'ennesimo business legato ai rifiuti, tramato da ecomafie e da mafie in giacca e cravatta, alle spalle di un popolo già spezzato dalle menzogne.
La vita non dura mai una sera
Maria Calabria
Libro: Copertina rigida
editore: Lettere Animate
anno edizione: 2015
pagine: 214
Cristina rivive nel sonno il primo incontro con il marito avvenuto quindici anni prima. Quello che doveva essere un matrimonio felice, si rivela un ricettacolo di tradimenti e menzogne il giorno in cui Cristina, grazie a un abile tranello, scopre le malefatte del marito. L'amore tra Elena e Roberto è l'altra faccia della stessa medaglia: la differenza di età tra i due, il grado di parentela che li lega e la passione che alimenta il loro rapporto, fanno da sfondo a una condizione che spinge la loro unione al limite dell'incesto. Tra le pieghe di uno scenario costellato da grandi amori, tradimenti e semplici infatuazioni, prenderà corpo un giallo complesso con intrighi internazionali e colpi di scena che costringeranno i protagonisti a inventarsi una nuova vita e a cercare un temporaneo riparo oltre oceano. Riusciranno Elena e Cristina a realizzare i loro ideali e a trovare la pace del cuore?
Armonie spumeggianti
Maria Calabria
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2013
pagine: 88
Maria Calabria è nata in Sicilia dove ha compiuto gli studi; nel 1965, dopo il matrimonio, si è trasferita a Padova, città natale del marito. Compatibilmente con gli impegni di madre e di insegnante, ha coltivato interessi culturali che le hanno permesso di spaziare in più ambiti. Gioie, dolori, affetti e ingiustizie sociali sono, per lei che sa coglierne le sfumature, fonte di luce, di sofferenza, di disagio e di ispirazione poetica. "...Maria sa cogliere, per frammenti e illuminazioni, atteggiamenti, descrizioni, sensazioni con una tale vivacità da coinvolgere totalmente il lettore... nessuna indulgenza, nessuno sconto: quanto è commovente il suo prestarsi ad una metamorfosi... per diventare albero, pioggia, fiume!"