Libri di Maria Cristina Alfieri
Fammi luce
Maria Cristina Alfieri
Libro: Copertina rigida
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2018
pagine: 218
Venerdì sera, periferia di Milano. Enrico rientra a casa dal lavoro e riceve una telefonata misteriosa da una giovane donna ucraina, Ljuba, che non ha mai sentito nominare. Sposato da vent'anni, padre di due figli, non esita a mettersi in gioco per rispondere alla richiesta d'aiuto della donna, sottovalutando le conseguenze della sua generosità. Ljuba è bellissima e tra i due nasce un'amicizia pericolosa che arriva a mettere in discussione il rapporto con la moglie. Quando finalmente Enrico riesce a venire a capo del suo spaesamento emotivo, una rivelazione inaspettata cambia completamente lo scenario. In parallelo si snoda la storia di Ljuba, emigrata in Italia dieci anni prima per aiutare economicamente la famiglia rimasta a Chernivtsi. Quando decide di lasciare il Paese, Ljuba rompe il fidanzamento con Andrey, un giovane musicista che lei non smette di amare e che continua a frequentare nei sogni. La fine del comunismo, la fuga clandestina dall'Ucraina, la vita di fatica e stenti a Milano. Attraverso il personaggio di Ljuba si esplorano sentimenti, paure e speranze di un'emigrante costretta a lavorare lontano dagli affetti più cari.
Don Mauro. «Io quando sarò elevato da terra attirerò tutti a me» (Gv 12,32)
Libro: Libro rilegato
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2018
pagine: 230
Questo libro nasce improvvisamente, dal desiderio forte di diversi amici che hanno condiviso con Mauro un tratto della loro vita, di raccontare qualcosa di lui a vent’anni dalla sua scomparsa. Ciascuno, senza alcuna velleità letteraria, ha messo in evidenza un aspetto, ha ricordato un gesto, una parola, un episodio; qualcuno ha tirato fuori una foto, uno scritto, un bigliettino e ognuno lo ha fatto semplicemente, come un dono. Questo vuol essere il senso del libro, perché... “non può restare nascosta una città collocata sopra un monte, né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli” (Mt 5,15-16).
Bocca di pietra
Maria Cristina Alfieri
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2014
pagine: 126
Giovanni, sceneggiatore televisivo, tarda ad arrivare in aeroporto e rischia di perdere il suo volo. Qualche ora dopo, un terribile incidente aereo cambia completamente il corso della sua vita. Traumatizzato da un evento così drammatico, Giovanni usa la scrittura, per lui tanto facile e familiare, come strumento terapeutico per recuperare l'equilibrio perduto. Inizia così un racconto che alterna la storia della sua famiglia - ombrellai dell'Alto Vergante all'inizio del secolo scorso - a un processo di ricostruzione interiore che lo porta a esplorare i lati più nascosti della sua personalità. Il viaggio storico e quello interiore finiranno per trovare un punto d'incontro in un finale sorprendente, che congeda il lettore con un interrogativo aperto su dove si trovi la vera linea di confine tra immaginazione e realtà.
Come entrare nel mondo della multimedialità. Professioni, opportunità d'impresa, scuole, letture e indirizzi utili
Maria Cristina Alfieri, Nicoletta Spolini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 128
In questo volume le risposte a tante domande per orientarsi nel mondo della multimedialità. Si possono trovare informazioni utili, idee e consigli per cominciare una carriera professionale o per avviare un'impresa nel settore. E un test attitudinale per verificare se la mente del lettore è una "mente multimediale". Infine si possono scoprire anche opportunità concrete per mettere alla prova le proprie idee.

