Libri di Maria Francesca Giordano
Ho abitato la casa del silenzio
Maria Francesca Giordano
Libro: Copertina morbida
editore: Esperidi
anno edizione: 2022
pagine: 88
L'autrice apre la sua "casa", che è anima e cuore, al lettore che intende conoscerne i suoni. Suoni del silenzio. Silenzio che tormenta e graffia davanti all'ineluttabile senso della vita, ma anche silenzio che riempie un vuoto ovattato, necessario al riposo di un animo inquieto. Trepidante è l'attesa che spesso afferra lo scorrere dei giorni e poi diventa parola. E poi verso, e poi poesia. "Anche le pagine rapprese di silenzi delle stanze di malinconia tornano a parlare. È il grande ruolo della scrittura nella rinascita" così Tina Aventaggiato nell'introduzione. (In copertina: Irene Basurto, Silenzio, cm. 13x11, pastelli su carta)
Profumo di tabacco
Maria Francesca Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: Esperidi
anno edizione: 2020
pagine: 120
Su e giù nel tempo, avanti e indietro nella vita, dentro e fuori i ricordi: è un vero e proprio viaggio nella memoria quello che Antonio compie nel giardino della casa natale. Vi è giunto in gran fretta, dopo il lungo viaggio da nord a sud, per poter salutare l’anziana madre in fin di vita. Il dolore per l’imminente distacco (oppure il dolore del presente) diviene motivo e pretesto, per impilare, come libri sgualciti ma ancora buoni da leggere, ricordi e fatti del passato, quelli che hanno reso il protagonista l’uomo che è in quell’ “oggi” quasi sospeso. Nel volo narrativo radente e veloce, Antonio ricompone volti, voci e luoghi, ma, soprattutto, recupera dogmi ed esperienze utili per il cammino che lo attende.
E di notte vado a rubare le stelle
Maria Francesca Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: Esperidi
anno edizione: 2023
pagine: 90
Nel volume si susseguono 72 componimenti, divisi in tre sezioni, in cui Giordano si misura nuovamente con il verso, ed egregiamente riesce nel suo intento comunicativo. Una poesia raffinata e “sensoriale” che sviluppa i temi principali dell’essere umano: il presente che mette alla prova, il passato che rimesta pensieri, il futuro pregno di interrogativi e certezze. “Divulgatrice di cultura, narratrice e poeta, Maria Francesca Giordano da tempo distilla e filtra la sua personale pratica della realtà attraverso l’esercizio della letteratura e della poesia. In questa raccolta di versi, la scrittrice trasfonde alcuni momenti della sua vita nella rappresentazione di altre fisionomie, animali, vegetali, o astronomiche, che rendono ogni suo verso narrazione, e ogni sua narrazione “finzione”, cioè figura cosciente di una condizione esistenziale” (dalla prefazione di Maria Gabriella Bustini).