Esperidi
Il viaggio addosso. Quando da Lecce te ne vai
Jean Charles de la Roi
Libro: Copertina rigida
editore: Esperidi
anno edizione: 2019
pagine: 320
«La storia di Giancarlo inizia sul Lecce-Stuttgart, treno che conduce le vite e le speranze di tanti lungo lo stivale. Una deviazione verso Venezia convince Gian a iniziare lì il suo percorso universitario e la sua emigrazione moderna. Sebbene tutto intorno a lui contribuisca a recidere in modo silente le sue radici, il giovane conserva intatto il desiderio di ritornare nel suo piccolo paese condividendo il suo sogno con i nuovi compagni che, tempestati dai suoi racconti, immaginano anch'essi di visitare, un giorno, l'utopica terra salentina. Gian esplora corpi, sogna viaggi, s'ingozza di saperi, ama e odia, cresce e si confronta in un ambiente molto diverso da quello contadino a cui era abituato. Un evento inatteso lo costringe a rivedere i progetti iniziali e tentare di riscrivere le pagine della sua vita. L'azzurro del mare e il rosso della sua terra sembrano sbiadire e non essere più la meta ambita del suo viaggio di ritorno. Ora Giancarlo, per alcuni Jean, per altri Gian ma anche Jahn, si affida ai diari, alle fotografie, alle confessioni delle donne che lo hanno amato. Il viaggio alla ricerca di se stesso inizia...» (prefazione di Edoardo Winspeare)
La ragazza della littorina
Cosimo Renna
Libro: Copertina morbida
editore: Esperidi
anno edizione: 2015
pagine: 112
Bruna e Giulio, adolescenti, si incontrano e si amano subito. La loro storia, fatta di tenerezza e profondo desiderio di stare insieme nasce lungo i binari di una ferrovia, quella lungo cui corre la littorina che li porta a scuola. Altri però saranno i binari che i due percorreranno, quelli della loro vita che li costringerà a separarsi, condurre altre vite e trovare altri amori, senza mai dimenticare il primo.
Sorbetto. Fra amicizia e amore
Pierangelo Civino
Libro: Libro in brossura
editore: Esperidi
anno edizione: 2015
pagine: 80
"Cos'è il sorbetto? Un momento dolce e rinfrescante tra una portata e l'altra, una pausa tra qualcosa che c'è stato e qualcosa che ci sarà. La poesia di Civino chiede questo: fermati, ascolta e ascoltati! 'Con le sue poesie, Pierangelo riesce a restituirci i colori, i profumi, i respiri più veri, quelli che un po' temevamo di aver dimenticato, quelli che noi pensavamo di avere per sempre smarrito. Sono voci lontane, perdute nel tempo, in quei pomeriggi passati a giocare a pallone in un campo coi conci di tufo ad indicare la porta, in quei rossi tramonti impressi ancora negli occhi, in dolci e severi rimproveri a casa, per quei compiti ancora da fare. Sono volti, risate e canzoni di amici che ci hanno lasciato, emozioni, paure, sospiri e rumori d'infanzia che tornano quasi d'incanto, un po' per magia, così, all'improvviso, sfogliando le pagine di questo suo piccolo scrigno. Le poesie di Pierangelo sono immagini avvolte da polvere antica, preziosi frammenti di una vecchia pellicola, ritrovata per caso in cantina. Sono dolci carezze che sfiorano il viso, che arrivano al cuore 'in punta di piedi', per non fare rumore" (dall'introduzione di Carlo D'Andrea).
La canonizzazione dei martiri d'Otranto nella polonità di Karol Wojtyla
Cristina Martinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Esperidi
anno edizione: 2015
pagine: 128
Il volume propone una lettura nuova di un evento importante quale la canonizzazione dei Martiri d'Otranto, l'estremo atto di riconoscimento da parte del mondo ecclesiastico, attraverso la grande riforma di Carol Wojtyla, operata nella procedura e nella politica delle canonizzazioni. L'autrice spiega le ragioni che hanno condotto alla canonizzazione dei Cinquecento Idruntini, analizzando le vicende umane del Papa polacco, le sue poesie ed omelie, i documenti ufficiali, nonché la storia della Polonia e la stessa "polonità" di Giovanni Paolo II. La straordinaria vicenda del sacco di Otranto, operato dall'armata di Maometto II, che nel 1480 vide la cittadina salentina ergersi come città di eroi e di martiri, ha ispirato il vibrante discorso di Giovanni Paolo II, tenuto il 5 ottobre 1980 ad Otranto in occasione del V centenario del terribile evento. In quelle parole si ritrova l'emblema del pensiero woityliano, la presa di coscienza della tragicità della Storia, l'ineluttabile intersecarsi - per un polacco - di fede e partecipazione attiva alla lotta per la libertà nazionale: una sorta di annuncio di quanto in seguito sarebbe avvenuto nel suo straordinario pontificato.
Geppo il nero
Pietro Attanasio
Libro: Libro in brossura
editore: Esperidi
anno edizione: 2015
pagine: 104
La vita di Geppo, il pescatore di perle, è felice: il suo cuore vigoroso resiste alle lunghe immersioni alla ricerca dei piccoli tesori celati dalle onde. In un altro tempo e in un altro luogo, un altro cuore pulsa con fatica: è quello di Piero che, disteso su un lettino di una sala operatoria, attende di essere trapiantato: durante un'attesa di cinque ore, egli rivive la sua intensa vita e, in un gioco di flashback, ripercorre andate e ritorni, vittorie e sconfitte. Il cuore di Piero vuol battere per la sua famiglia, la sua barca, la sua città, e lungo sarà il viaggio per rinnovarsi e ritrovarsi. Poi, ciò che deve accadere, finalmente accade e il cuore può finalmente tornare a battere: per la sua famiglia, la sua barca, la sua città, alla ricerca di tanti altri piccoli tesori che ogni vita nasconde e che ognuno può trovare solo se si mette alla ricerca.
Filosofia cristiana antica e medievale
Rocco Aldo Corina
Libro: Copertina morbida
editore: Esperidi
anno edizione: 2015
pagine: 112
La logica che ispira il saggio storiografico è incentrata sulla filosofia cristiana dal suo sorgere nel tardo impero, fino al suo affermarsi ed imporsi nell'età medievale, senza tralasciare alcun autore e alcun tema. Dopo "La filosofia antica" (Bastogi 2013) e "Nei limiti della ragione. Una filosofia per lo spirito" (Esperidi 2014), questo volume completa la trilogia dedicata alla ricerca della storia della filosofia.
La valigia della serenità
Serena Mingolla
Libro: Libro in brossura
editore: Esperidi
anno edizione: 2025
pagine: 24
Beth, Elvy, Rose, Luna, Gabry e Lucia sono le sei graziose fatine che, nel Regno dei Sei Mondi, si occupano ognuna di qualcosa di diverso come far cantare gli uccellini, permettere alla Luna di illuminare la notte, far volare tante colorate foglioline… La loro missione più importante è però quella di ridare fiducia e serenità agli abitanti del Regno. Di giorno in giorno, passo dopo passo, ognuna delle sei fatine, con l’aiuto di magiche e luccicanti valigie, riuscirà a far riaffiorare i ricordi buoni, quelli che scaldano il cuore e donano, appunto, la tanto desiderata serenità! Età di lettura: da 5 anni.
L'uomo di luce
Dario Giulitti
Libro: Libro in brossura
editore: Esperidi
anno edizione: 2025
pagine: 24
Ci sono dolori che sembrano spegnere ogni luce. E poi ci sono storie che illuminano il buio e trasformano il dolore in speranza. “L’uomo di luce” è il viaggio di un genitore che ha affrontato la prova più dolorosa, e ci ricorda che anche nei momenti più bui, possiamo trovare il coraggio di guardare oltre e scoprire la luce dentro di noi. Volume realizzato per sostenere la Fondazione Heal (età 0 - 99 anni). Età di lettura: da 4 anni.
ChiAmaLaVita. Le nuove storie
Federica Sabato
Libro: Libro in brossura
editore: Esperidi
anno edizione: 2025
pagine: 92
Ritorna "ChiAmaLaVita", con le sue storie e i suoi approfondimenti sulla tematica della sicurezza stradale. Nella prima edizione del libro (Esperidi 2017) l’autrice narrava le vite distrutte e stravolte a causa di un sinistro stradale. Oltre al dolore però è stata raccontata anche la speranza che ha accompagnato le famiglie delle vittime, nel “non darla vinta alla morte”, anche semplicemente continuando a vivere la propria vita. La nuova edizione, come la prima, intende essere strumento di sensibilizzazione su un tema tristemente attuale ma che è necessario continuare a divulgare per una maggiore presa di coscienza. I protagonisti di queste nuove storie sono: Diego De Luca, Luca Margiotta Casaluci, Viola Casilli, Walter Gabellone, Leo (Pantaleo) Delle Donne, Mattia “Desmo” Ottaviano, Virginia Campanile. Le storie di Mattia Marchello e Elisa Bascià sono state scritte dalla giornalista Francesca Pastore, impegnata da sempre nel sociale e nella difesa dei diritti dei più deboli. Nel libro ci sono anche i contributi degli esperti Stefano Guarnieri, Marco De Mitri, Roberto Guido, del prefetto di Lecce Natalino Domenico Manno, di Tiziana Montinari.
Il Chelydros e il Chersydros. Il serpente gigante della tradizione. La Sacàra, la Biddina, la Colovia
Sandro D'Alessandro
Libro: Libro in brossura
editore: Esperidi
anno edizione: 2025
pagine: 282
Il “Chelydros” è una parola con cui gli antichi Greci indicavano un gigantesco e temibile serpente acquatico che, come il suo corrispettivo terricolo, il “Chersydros”, seminava il panico presso le popolazioni e determinava, con la sua orrifica indole predatoria, la scomparsa di molteplici forme di vita nei territori che eleggeva a dimora. In Italia, non esiste zona in cui non ci siano, o non ci siano state, leggende di animali fantastici; si tratta di esseri viventi che mostrano spesso caratteristiche mostruose: dal comportamento alle dimensioni molto spesso spropositate, agli habitat come nel caso delle salamandre, che secondo tradizioni passate venivano fatte abitare addirittura nel fuoco. Uno degli esseri più inflazionati non poteva non essere il serpente, rettile privo di zampe che tanto ha lasciato la sua influenza nelle culture e nelle tradizioni di tutto il mondo. Il volume tratta l'argomento del serpente gigante sotto aspetti diversi, quello della tradizione popolare, della ricerca zoologica, dei caratteri propri della specie, dei riferimenti nella religione cattolica e in quella mitologica.
I.M.I. 172367. Lager XB Wietzendorf. Esempio di umanità negata
Salvatore Quarta
Libro: Libro in brossura
editore: Esperidi
anno edizione: 2025
pagine: 688
Attraverso numerosi appunti ritrovati in un taccuino del fante Antonio Quarta, il figlio Salvatore e autore del volume ripercorre la storia paterna, assieme a quella di tante altre storie, degli internati militari italiani nei lager nazisti. “È “Il Taccuino” il protagonista principale di questa storia, letto, esaminato scrupolosamente fin nei minimi particolari, ma guardato e reso vivo, parlante, da quel bambino rimasto dentro un uomo che non ha mai dimenticato nessun particolare e che è condotto, dalla sia pur frammentaria narrazione, a rivivere gli stessi sentimenti rimasti nella sua mente” (dalla Prefazione di Tonia Barba Bernardini d’Arnesano). Aggiunge Giovanni Manca nella sua presentazione: “Hanno vissuto momenti terribili senza un possibile futuro, sopravvivendo per la forza della fede e della volontà di vivere. Noi leggiamo queste pagine con tristezza, ma orgogliosi per l’ossigeno che la Storia rinnova nelle loro vicende e per la speranza, spesso flebile che questo passato si irripetibile”. Il presente volume esce quale seconda edizione rivista e ampliata rispetto alla prima edizione del gennaio 2025.

