Libri di Maria Grazia Suriano
L'impegno e il desiderio. Donne e politica a Parma (1946-1994)
Teresa Malice, Chiara Nizzoli, Sandei Irene
Libro: Libro in brossura
editore: Monte Università Parma
anno edizione: 2020
pagine: 390
In questo volume – esito di un pluriennale lavoro di ricerca d’archivio e di raccolta di testimonianze –, partendo dalla Resistenza e dall’immediato dopoguerra, e concentrandosi soprattutto sull’arco temporale dal 1946 (anno del primo voto femminile) al 1994 (elezione diretta del sindaco), Malice, Nizzoli e Sandei procedono dalle esperienze, politiche ed esistenziali, delle protagoniste della politica a Parma per arrivare a narrare una grande, e ancora inedita, biografia collettiva. L’impegno e il desiderio: sono queste le due dimensioni scelte per catturare l’essenza di una lunga stagione, che comprende l’emancipazionismo e il femminismo, le associazioni femminili del dopoguerra e i gruppi dell’autocoscienza, nonché le battaglie per il welfare locale e i diritti civili. Come evidenziato da Maria Grazia Suriano nella sua introduzione, nel libro “le ricercatrici restituiscono le voci delle protagoniste; sarà facile riconoscervi quel sentimento di empatia nel ricostruirne le esperienze, individuali certo, la cui risonanza definisce il loro stesso lavoro di ricerca, descrivendo una storia più grande, dove in ogni punto è possibile riconoscere un gesto di donna, altrimenti non detto”.
Percorrere la nonviolenza. L'esperienza politica della women's international league for peace and freedom (1915-1939)
Maria Grazia Suriano
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 228
Il volume illustra l'attività svolta dal Comitato esecutivo della Women's International League for Peace and Freedom fra gli anni Venti e Trenta. Nel ricostruire i caratteri del progetto culturale portato avanti dalla WILPF e basato sui concetti di "moralità collettiva" e "civilizzazione planetaria", elaborati dalle dirigenti Jane Addams ed Emily Balch, se ne descrive la trasformazione da parte di un gruppo attivo di pacifiste in un programma politico, promosso attraverso azioni collettive. Si tratta di un impegno costante teso a favorire progetti cooperativi transnazionali, in ambito economico, politico e culturale, allo scopo di implementare con la pratica della mediazione continua relazioni pacifiche fra i popoli.
Al di sopra dell’odio e del massacro. Idee e pratiche femministe di mediazione e di riconciliazione attorno alla Prima guerra mondiale
Maria Grazia Suriano, Francesca Lacaita
Libro: Libro in brossura
editore: Biblion
anno edizione: 2025
pagine: 214
In questa epoca di guerra, in cui l’escalation militare e l’impiego delle armi sembrano aver preso il sopravvento su qualsiasi possibilità di dialogo, e si sfilaccia una cultura della pace che pareva radicata nella coscienza collettiva, il presente volume riscopre le concrete strategie di pace quali furono elaborate dal femminismo pacifista durante e subito dopo la Prima guerra mondiale, in particolare una proposta radicale e dimenticata: la mediazione continua, formulata nel 1915 dalla studiosa nordamericana Julia Grace Wales e sostenuta dal movimento femminista pacifista riunito al Congresso Internazionale delle Donne all’Aja. Attraverso la traduzione in italiano dei testi originali e una serie di saggi di approfondimento storico e politico, le autrici danno voce a un pensiero visionario e ancora attuale, che pone al centro la salvaguardia della vita, la diplomazia dal basso e il rifiuto della guerra come strumento politico. Un’opera agile e accessibile, pensata per studenti, studiosi e lettori interessati alla pace, alla storia del femminismo e alla costruzione di un ordine internazionale più giusto.