Libri di Maria Laura Fasciana
Il segreto della foca Eufemia. Una fiaba ipnotica per affrontare ansia e paura da eventi traumatici contemporanei
Maria Laura Fasciana
Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2022
pagine: 32
"Nel gruppo di giovani amici, era comune la sensazione di non sapere se avevano sognato a occhi aperti o se quello che era successo fosse tutto vero, ma ragionando sul fatto che in molti avevano percepito e visto le stesse cose, optarono per la seconda ipotesi" …. Inserendo nella storia un ipno-potamo, allievo di un famoso veterinario, che insegna l’ipnosi a Eufemia, ho voluto fare un omaggio a una collega americana, Linda Thomson, inventrice del personaggio protagonista di una serie di favole terapeutiche per bambini e, allo stesso tempo, ho voluto evidenziare per i genitori, un importante aspetto e cioè che per la pratica dell’ipnosi in senso terapeutico occorre una preparazione in ambito clinico. Età di lettura: da 4 anni.
Storytelling. Storie terapeutiche per aiutare bambini e genitori ad aiutarsi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 176
Le storie aiutano a crescere, a sorridere quando si è tristi, a superare le paure, a fare compagnia rinforzando la relazione con chi le racconta. Come scrive Daniel Kohen, ne conoscono bene l'efficacia i più antichi ipnoterapeuti della storia: i genitori e i nonni, che da sempre le usano per rassicurare e confortare i loro piccoli. Esse costituiscono strumenti preziosi anche per gli psicoterapeuti, soprattutto se i pazienti sono bambini e adolescenti; il loro punto di forza è che sono caratterizzate da una comunicazione indiretta che agisce a livelli multipli di coscienza e proprio per questo raggiunge e orienta la mente inconscia dell'individuo favorendo in tempi brevi cambiamenti stabili e soddisfacenti. Storie, metafore, racconti, appartengono alla categoria degli approcci esperenziali di cui Milton Erickson è considerato uno dei più grandi maestri insieme a Karl Whitaker. Così, dalla passione per un modo di lavorare stimolante e creativo, è nata l'idea di questo libro: è stato chiesto ai suoi autori, che utilizzano nel loro lavoro clinico uno stile estremamente personale e brillante, ispirato all'ipnosi naturalistica di M. Erickson, di puntare la lente di ingrandimento sull'efficacia e l'utilità delle storie e delle metafore in psicoterapia, pur mantenendo la specifica angolazione del proprio sguardo.
L'ipnosi con i bambini e gli adolescenti. Tecniche psicoterapeutiche in età evolutiva
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 256
Gli autori di questo volume, ognuno secondo il proprio stile e la propria formazione culturale, propongono di utilizzare le tecniche ipnotiche. Fornendo esempi utili a medici, psicologi, psicoterapeuti e a tutti quei professionisti impegnati nel campo del disagio infantile, spiegano come utilizzare il gioco, la creatività, la narrazione per creare la possibilità di un rapporto con bambini e adolescenti fondato sul massimo rispetto della loro natura e personalità. Utilizzano cioè codici appartenenti all'universo infantile e modalità contenenti elementi naturalmente ed implicitamente ipnotici, di cui, prima di qualsiasi tipo di indottrinamento, la nostra esperienza diretta dell'essere stati bambini conserva la traccia e il ricordo. La finalità è sfatare i pregiudizi di chi, ancorato ad una visione "classica" dell'ipnosi articolata attorno ad un paradigma rigido ed autoritario, vi intravede un'inquietante tecnica manipolativa da cui proteggere i pazienti più giovani. Solo la confidenza con l'approccio naturalistico alla trance consente di considerarne il fervore teorico e l'ampiezza dei campi applicativi nell'età evolutiva e di vedere nel bambino non l'oggetto vulnerabile di un intervento esterno direttivo, ma un protagonista, attivo e spesso entusiasta, della costruzione di un "come se" sul quale la ricerca neurofisiologica sta gettando una luce nuova.