Libri di Mariangela Ledonne
Una foto per Brett
Destiny Igiewe, Alessandro Gatti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 64
«Io non vado da nessuna parte conciata così!». Brett non ha fame, non ha voglia di chiacchierare, vuole solo andare a letto. E, soprattutto, vuole tenere sempre il cappuccio in testa. Tagliare i capelli le era sembrata una buona idea il giorno prima, ma adesso… Con la testa sul cuscino a pois e grazie alla foto scattata da una dino-camera, scoprirà però di essere bellissima! Una foto per Brett è una storia che celebra la diversità e insegna che quelli che sembrano essere dei difetti, possono trasformarsi invece dei punti di forza. Le illustrazioni vivaci e il testo in stampato maiuscolo di 1.000 parole rendono questo libro perfetto per le prime letture e per promuovere l’inclusione con un linguaggio semplice e accessibile a tutti e tutte. Età di lettura: da 6 anni.
Giovedì vetro
Isabella Christina Felline
Libro: Libro rilegato
editore: La Compagnia del Libro
anno edizione: 2024
pagine: 32
"Mia madre ha un lavoro segreto. E io ne ho le prove." Ogni settimana c'è una notte in cui tutti dormono e una mamma esce di casa per andare al lavoro. Un'occupazione apparentemente comune, ma che per il suo bambino certamente nasconde un mistero. Età di lettura: da 6 anni.
Una Volamobile per Babbo Natale
Franca Monticello
Libro: Libro in brossura
editore: La Compagnia del Libro
anno edizione: 2023
pagine: 32
A Rovaniemi c'è grande fermento, gli elfi lavorano giorno e notte per stipare i regali nella capiente slitta di Babbo Natale, trainata dalle sue famose renne. Già, ma... dove sono? Elfo Mika ha una brutta notizia da dargli, le sue fidate compagne non possono partire. Come farà senza di loro? Bisogna trovare una soluzione. E quando Babbo Natale decide di affidarsi alla moderna tecnologia gli elfi sono molto preoccupati... Età di lettura: da 7 anni.
General Zucchina
Matilde Bucca
Libro: Libro in brossura
editore: Kalós
anno edizione: 2023
pagine: 48
In un paese piccolo piccolo piccolo della Sicilia nasce Michittu. È un bimbo biondo e paffuto, che crescendo si fa furbo, vispo e curioso: un ragazzo che desidera conoscere il mondo. Per questa sua voglia di avventura lascerà la propria terra, salendo su quel treno che vede correre veloce dalla sua finestra. Nella grande città Michittu diventa un militare tutto pepe che si diverte a prendere in giro i compagni di brigata. Tra scherzi e burle troverà l'amore, quello di una giovane donna dai capelli lunghi lunghi e neri che gli darà due bambine meravigliose. Eppure a Michittu inizia a mancare qualcosa. Ogni tanto una strana tristezza si manifesta nel suo cuore. Arriva piano piano, in punta di piedi; a volte si fa più grande e insopportabile. Ma Michittu sente che questa sua emozione si può dire, si può raccontare, alle persone che ama. E trova così in un pezzetto di terra da far germogliare - zucchina dopo zucchina! - la sua cura. Età di lettura: da 6 anni.