Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Mariano Fontaine

Le facce della menzogna

Le facce della menzogna

Mariano Fontaine

Libro: Libro in brossura

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 186

“Le facce della menzogna” è un thriller attuale dalle marcate connotazioni noir. Alienato, oscuro, estremamente pulp con rappresentazioni reali direttamente derivate dalla crime investigation, si districa attraverso molteplici vicende disturbanti nella loro tangibile crudezza. Ambientato nel contesto suburbano della Boston contemporanea, racconta la storia dell’evaso Dave, psicopatico dalla personalità multipla che vaga per la città come un feroce predatore a caccia di vittime innocenti. Sulle sue tracce, Jonathan Smith, duro agente FBI accompagnato dalla sua inseparabile GLOCK 19 Parabellum da 9mm. L’intreccio narrativo si sviluppa psicotico in un contesto suburbano fatto di stazioni ferroviarie abbandonate, decadenti casermoni industriali popolati da homeless, locali a luci rosse, pusher, gang armate e prostituzione dilagante, in un irrefrenabile vortice di sesso, violenza e disagio sociale. Caratteristica predominante di ogni pagina è la sensazione di estrema disarmonia generale, come se un fato ineluttabile e crudele fosse pronto ad inghiottire persino il lettore, oltre ai protagonisti.
14,00

Aborym. Cultura del chaos

Mariano Fontaine

Libro: Libro in brossura

editore: Tsunami

anno edizione: 2024

pagine: 330

Le strade di Taranto non sono certo quelle di Berlino, né tantomeno di Londra o New York. Eppure è proprio lì che nel 1993 la fervida mente di Fabrizio Giannese (in arte Fabban) pianta i primi semi della realtà che tutti avrebbero imparato a conoscere con il nome Aborym. Grazie al contributo di artisti e produttori che nel corso del tempo si sono interfacciati con la band – da Bard “Faust” Eithun (ex Emperor) a Nattefrost (Carpathian Forest), passando per Prime Evil (Mysticum), Sin Quirin dei Ministry, Karyn Crisis ai produttori Guido Elmi e Keith Hillebrandt e gli ingegneri del suono Marc Urselli e Andrea Corvo – e attraverso un’attenta disamina sia dei dischi che delle vicende che li hanno accompagnati, questo saggio ripercorre trasversalmente tutta la storia del gruppo, dalle sprezzanti prime interviste all’abuso di ogni sostanza tossica, dal fondo del pozzo della disperazione alla risalita interiore. Odiato quanto osannato, Aborym sin dagli esordi è stato in grado di provocare negli ascoltatori la sensazione di trovarsi di fronte a qualcosa di terribile, scandaloso, accusatorio, perfetto e imperfetto, studiato e accidentale. Questa è la vostra occasione di capire perché.
24,00 22,80

Il giorno che non arriva mai

Il giorno che non arriva mai

Mariano Fontaine

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 252

Estate 1986. Augusto è un adolescente problematico in vacanza sulla Riviera dei Cedri, ottanta chilometri di selvaggia costa calabrese che abbraccia il blu cobalto del Mar Tirreno. È qui che muoverà i primi passi nel mondo degli adulti, riflettendo sulla propria esistenza e provando per la prima volta profondamente sulla sua pelle il significato di pregiudizio e diffidenza. L'incontro con la trasgressione tipica dell'heavy metal, con l'estetica dark, con l'irriverenza punk e con la brutalità degli skinheads, muterà radicalmente il suo modo d'essere. Concetti per lui inizialmente vuoti quali appartenenza, controcultura e antagonismo diventeranno all'improvviso la stella polare di un avvenire a cui guardare se non con ottimismo, quantomeno con fiducia. Dulcis in fundo, finanche l'instancabile ricerca dell'anima gemella assumerà connotati meno sofferti quando si imbatterà in Amadahy, una ragazza hippie con vent'anni di ritardo. A contorno del tutto, assumeranno rilievo le drammatiche esperienze del periodo: l'eroina, l'Aids, gli istituti di correzione per ragazzi difficili, la solitudine dei pomeriggi trascorsi davanti alla tv, la depressione di un'epoca in cui il benessere materiale prevaleva spudoratamente su quello spirituale. Un viaggio a ritroso nel mondo dimenticato degli anni '80: quello fatto di perbenismo, ipocrisia e intolleranza, ma anche di passioni brucianti, amore travolgente ed amicizia incondizionata.
14,90

Infernum metallum. Storie e leggende del black metal in Italia

Mariano Fontaine, Cristiano Mastrangeli

Libro: Libro in brossura

editore: Tsunami

anno edizione: 2022

pagine: 390

Definito da molti come “musica del demonio” il black metal non è un semplice sottogenere dell’heavy metal, quanto l’ultima vera rivoluzione ad aver scosso le fondamenta della musica e della sottocultura rock dai primi anni Novanta a oggi. Anche nella nostra penisola il fenomeno black metal ha preso piede sin dagli inizi, prima facendo nascere poche e sparute (ma tremendamente influenti) band e poi, dando vita a una notevole schiera di gruppi che, ognuno a proprio modo, hanno contribuito a tenere vivo il culto della fiamma nera, trovando spesso soluzioni personali e inedite per declinare quello stile e le tematiche a esso affini. Basato su un accurato lavoro di ricerca e selezione e su numerose interviste inedite ai protagonisti, Infernum Metallum propone un esaustivo spaccato dell’evoluzione del black metal in Italia attraverso l’analisi di quasi un centinaio di band, le più rilevanti e significative, lungo un arco temporale che va dagli anni Ottanta sino all’alba del nuovo millennio. A contorno dell’opera non mancano spunti teologici, storici e persino sociologici che aiutano a contestualizzare ulteriormente lo scenario in cui si è sviluppata la scena black metal italiana.
25,00 23,75

Storia di un uomo

Mariano Fontaine, Cristiano Mastrangeli

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 195

Sul fronte russo, nel 1942, il freddo si impadronisce del corpo e congela persino l’anima. "Storia di un uomo" è il racconto veritiero e malinconicamente romantico di un autiere che a vent’anni si ritrova catapultato nella Campagna di Russia. Le tragiche vicende belliche si alternano a squarci di vita trascorsa nella Napoli del 1930 e nella Tivoli del dopoguerra, fino al boom economico degli anni ’60 e al degrado politico degli anni ’70 e ’80. Dalle lettere che il protagonista scrive affiorano i sentimenti e i pensieri di un uomo che, segnato dalla guerra, non rinuncia però alla famiglia e all’amore.
12,00 11,40

Ultimo live a Bowling Green

Ultimo live a Bowling Green

Mariano Fontaine, Cristiano Mastrangeli

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2019

pagine: 146

Gli autentici appassionati di musica, quella in grado di infiammare le passioni intorpidite e di risvegliare le coscienze sopite, si identificheranno sicuramente in "Ultimo live a Bowling Green". Il romanzo ruota attorno alla figura di Dave, bassista dei Nationfire, band grunge/metal attiva negli States ad inizio anni '90. Personaggio tormentato, che vanta un passato da esule a Londra, sedotto irrimediabilmente dall'esplosione del Punk '77, si ritroverà poi catapultato a Bowling Green, tipica cittadina suburbana americana, dove quotidianità fa inevitabilmente rima con perbenismo. E da dove la travolgente onda ribelle della band si propagherà su scala nazionale, investendo come uno tsunami i modelli comportamentali consumistici lasciati in eredità dal decennio ottantiano degli Yuppies. Tuttavia, l'American dream cela talvolta un lato oscuro e Dave, la cui storia è raccontata in prima persona da un membro del gruppo (il mistero sulla cui identità terrà incollato il lettore sino all'ultima pagina), diventerà vittima di sé stesso in un vorticoso crescendo di pulsioni irrefrenabili. Adatto a un pubblico adulto.
12,00

Non siamo rockstar. La storia di una heavy metal band

Non siamo rockstar. La storia di una heavy metal band

Mariano Fontaine, Cristiano Mastrangeli

Libro: Copertina morbida

editore: Mondostudio

anno edizione: 2013

pagine: 128

13,00

Thrash 'em all. 1979-1991. L'epopea della bay area

Mariano Fontaine

Libro: Libro in brossura

editore: Tsunami

anno edizione: 2025

Stati Uniti, primi anni Ottanta. Un manipolo di giovani disillusi e ribelli prende le sonorità dell'heavy metal e le fonde con la furia iconoclasta dell'hardcore punk, urlando a pieni polmoni il proprio dissenso. Nasce così il thrash metal, che trova nella zona di San Francisco, la città che più di ogni altra ha dato spazio a movimenti controculturali e antagonisti, l'epicentro da cui deflagrare e diffondersi ovunque a macchia d'olio, innescando un cambiamento destinato a uscire dagli steccati meramente discografici. Grazie alle testimonianze crude e dirette di molteplici protagonisti, "Thrash 'em all" racconta quanto accadde nelle strade della 'bay area' in quegli anni, partendo dalle origini per arrivare sino all'uscita del celebre "Black Album" dei Metallica, la massima espressione commerciale del genere e al tempo stesso la pietra tombale del suo periodo d'oro.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.