Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marilena Rubaltelli

Non posso stare ferma. Con 7 tavole a colori di Vittorio Papa

Marilena Rubaltelli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Archivio Dedalus

anno edizione: 2013

pagine: 88

Un inedito, sorprendente sguardo sulla disabilità è il comune denominatore degli episodi di questo libro, in cui Marilena Rubaltelli ricostruisce la propria vita, esplorata da un punto di vista insolito: la carrozzina cui è da sempre costretta. Con trasparente ironia e un candore fintamente ingenuo, l'autrice interroga lo sguardo comune sull'handicap per condurlo a vedere ciò che di solito non sa cogliere. Malgrado i limiti fisici, ma forse proprio grazie a essi, Marilena ha sviluppato una spiccata abilità nel riconoscere i moti dello spirito umano, un'eccezionale esigenza di conoscere in profondità l'altro, che realizza attraverso la sua professione di psicologa e sessuologa. Colpisce la giocosa serenità d'animo con cui l'autrice abbraccia la propria condizione, sottraendola alla mistificazione e alla rimozione della diversità. Quel che emerge da queste pagine è uno straordinario antidoto alla lamentosità di tanti normoabili nei confronti della vita, un invito a riscoprire la bellezza dell'incontro umano e dello sguardo sull'altro.
10,00 9,50

In una conchiglia

Marilena Rubaltelli

Libro: Libro in brossura

editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova

anno edizione: 2013

pagine: 272

Una narrazione in prima persona in cui l'autrice racconta delle persone che ha incontrato, descrive gli oggetti che la contengono, che la fanno muovere e le facilitano l'approccio con l'altro.
18,00 17,10

Non posso stare ferma

Non posso stare ferma

Marilena Rubaltelli

Libro: Libro in brossura

editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova

anno edizione: 2005

pagine: 120

«Una volta ho mandato uno dei miei nipoti a comprare un bocciolo di rosa dal fiorista vicino a casa, è arrivato con un fiore rinsecchito che non si sarebbe mai aperto. Quando sono nata non ero granché, eppure nessuno mi ha buttata via.». Con l'immagine simbolica del fiore rinsecchito Marilena allude alla sua vita, un'esistenza preziosa, nonostante sia costretta a vivere legata a una carrozzina e sia dipendente da altri per qualsiasi sua esigenza. Ciò che scrive è una straordinaria testimonianza sul mondo dell'handicap, visto e considerato con ironia e intelligenza.
7,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.