Libri di Marina Ducrey
L'âge du papier. Félix Vallotton illustrateur
Libro: Libro rilegato
editore: 5 Continents Editions
anno edizione: 2025
pagine: 248
Vallotton: un universo grafico da scoprire. Pittore, incisore, disegnatore, scrittore e critico d'arte, Félix Vallotton (1865-1925) si distingue per il suo tratto incisivo, un connubio di forza decorativa ed espressività mordente. Il rinnovamento che Vallotton ha portato all'incisione su legno negli anni '90 dell'Ottocento gli ha garantito una rapida affermazione nei circoli artistici e letterari parigini. Il suo talento di illustratore e la sua prolifica attività di disegnatore di stampe hanno diffuso la sua fama ben oltre i confini della Francia, fino agli Stati Uniti. Ha illustrato bestseller come Pel di Carota di Jules Renard e ha collaborato con le riviste d'avanguardia più in voga dell'epoca: La Revue blanche, Le Rire, Le Cri de Paris, L'Assiette au beurre, Le Canard sauvage a Parigi, Jugend e Die Insel a Monaco e Berlino, The Studio a Londra, The Century Illustrated Monthly Magazine a New York, e molte altre. Questo volume, che raccoglie saggi critici e una selezione di circa 250 riproduzioni, esplora questo aspetto poco conosciuto dell'opera di Vallotton. È pubblicato in occasione della messa online del catalogo ragionato dedicato all'opera di Vallotton illustratore (Losanna, Fondazione Félix Vallotton & Lausanne/Zurich Istituto svizzero per lo studio dell'arte (SIK-ISEA), Volume 32 della serie "Catalogues raisonnés d'artistes suisses").
Vallotton
Marina Ducrey
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2021
pagine: 48
Vallotton. Ediz. francese
Marina Ducrey
Libro: Copertina morbida
editore: 5 Continents Editions
anno edizione: 2013
pagine: 112
Vallotton. Ediz. inglese
Marina Ducrey
Libro: Copertina morbida
editore: 5 Continents Editions
anno edizione: 2007
pagine: 111
Vallotton. Ediz. tedesca
Marina Ducrey
Libro: Copertina morbida
editore: 5 Continents Editions
anno edizione: 2007
pagine: 112
Félix Vallotton. L'oeuvre peint: Le peintre-Catalogue raisonné. Première partie 1878-1909 (CR 1 à 747)-Catalogue raisonné. Seconde partie 1910-1925 (CR 748 à 1704)
Marina Ducrey
Libro: Copertina rigida
editore: 5 Continents Editions
anno edizione: 2005
pagine: 1296
Félix Vallotton (1865-1925) è uno dei più grandi artisti degli inizi del XX secolo. Frequenta la cerchia riunita attorno alla «Revue Blanche», stringe rapporti amichevoli con Vuillard e Bonnard e diventa il "nabi forestiero" per poi proseguire la sua carriera come pittore dichiaratamente indipendente. Atteso a lungo dalla comunità internazionale, questo catalogo ragionato presenta più di 1700 dipinti, in parte inediti. Per chiarire la genesi dell'opera si fa puntualmente riferimento ai disegni preparatori; un'appendice è dedicata alle sculture e alle opere di arte decorativa. Infine, l'apparato critico è completato dalla riproduzione integrale della versione manoscritta del celebre Livre de raison dell'artista.